fbpx

Il significato del Giorno dei Re: fatti divertenti

In molte parti del mondo, il Natale non termina il 31 dicembre, ma il 6 gennaio con il Giorno dei Re Magi. In paesi come la Spagna, i bambini aspettano che i loro regali siano consegnati in questo giorno speciale. Ma ciò che è importante è il valore spirituale che ha il significato del giorno dei re.

Nella prossima voce sapremo tutto di questi misteriosi uomini che, guidati dalla stella di Betlemme, hanno raggiunto il Bambino Gesù. Inoltre, vi daremo alcune idee su grandi attività e decorazioni per quell’appuntamento. Cominciamo!

I Re Magi Gesù Uomo, Dio e Re!

Significado del día de reyes

Ci sono molte versioni che narrano l’arrivo dei re nel luogo sacro dove è nato il bambino Gesù. Infatti, nessuna scrittura indica il numero o il nome degli uomini che sono arrivati per certificare la nascita del salvatore.

Tuttavia, ci sono registrazioni dei doni che Gesù “re dei Giudei nato a Gerusalemme” ha ricevuto. Così proclamavano i Re, dandogli mirra, incenso e oro. Dall’ammontare del dono si è dedotto che erano tre re.

Quali doni hanno offerto al bambino Gesù?

Ognuno di questi doni offre un significato a Gesù Cristo:

  1. Mirra consegnata da Melchior (Jesus-Man): è una sostanza aromatica rossastra, comune in Medio Oriente, usata per imbalsamare i cadaveri. Il suo significato si riferisce alla presenza di Gesù sulla terra come uomo destinato a morire sulla croce. Indica che era umano.
  2.  Incenso consegnato da Gaspar (Gesù-Dio): Composto da resine aromatiche e naturali, che legate ad un tipo di olio emana un odore armonioso. Ampiamente usato nei riti religiosi per fare offerte a Dio, come simbolo di unione tra cielo e terra. Questo dono esprime quindi la divinità di Gesù.
  3. L’oro donato da Balthasar (Gesù Re): il metallo più prezioso, rappresenta la ricchezza intrinseca di quell’umile bambino nato in una mangiatoia. Attraverso questo simbolo, Gesù è riconosciuto come il re spirituale dei credenti.

Chi erano ognuno di loro?

Così, questi tre uomini dei tempi antichi sono considerati i tre Re Magi. Sono stati descritti da alcuni uomini come:

  • Melchiorre: Arrivato dall’Europa, vecchio bianco con la barba lunga.
  • Gaspar: Di origine asiatica, era il più giovane dei re, anche lui di pelle bianca.
  • Balthazar: proveniente dall’Africa e di razza nera.

Hanno riconosciuto in Gesù il Re dei Re. Attraverso il loro viaggio di migliaia di chilometri per incontrarlo, ci invitano a sperare di raggiungere lo scopo della nostra vita.

Che giorno si celebra la Giornata dei Re e perché?

Tutto questo fa pensare che il giorno dei re, il 6 gennaio, significhi festa, condivisione, spiritualità, speranza e salvezza. Non dobbiamo dimenticare che è una tradizione cattolica che esalta la nascita di Gesù bambino.

Tutta questa tradizione si basa sul Vangelo di Matteo. Questo è l’unico che riconosce la presenza dei maghi nella nascita del salvatore.

Oltre a questo significato, dobbiamo tenere presente quanto segue:

Quali attività si svolgono nel Giorno dei Re Magi?

La cosa più importante di questa data è il significato religioso dell’incontro con la famiglia e gli amici. È un appuntamento atteso da tempo dai bambini della casa per ricevere i loro doni. Per fare questo, vengono svolte alcune attività:

  • Riunione di famiglia per mangiare la tradizionale rosca de reyes. È fatto con pane dolce e ricoperto di frutta secca, il che significa i gioielli della corona. Di solito ha dentro un Gesù bambino, protetto dal cerchio. Se fate entrare il bambino, dovete fare un’altra festa che commemori la presentazione di Gesù al tempio. Inoltre, è considerato di buon auspicio.
  • Lettera dei bambini ai re, di solito si fa legando i loro desideri ai palloncini colorati che inviano con giorni di anticipo.
  • In Spagna la tradizione è quella di regalare cioccolatini e altri dolci ai bambini che accompagnano le straordinarie giostre.
  • Nei paesi dell’America Latina si preparano frittelle a forma di stella. Ricordando la guida che i re della “stella di Betlemme” dovevano trovare il Bambino Gesù.
  • In alcune parti del mondo si tengono parate con persone vestite da Re Magi. Questo viene fatto con l’obiettivo di simulare i momenti originali vissuti dai re.
  • Partecipare alle messe dove si ricevono le benedizioni, specialmente i bambini e le donne incinte per la loro protezione.

Decorazione per la Giornata dei Re: idee pratiche e semplici

È ora di diventare creativi. Armonizzare la casa con figure che alludono ai re, si può fare diversamente. L’importante è che si senta la tradizione solo stando a casa propria:

  • Centrotavola. Si possono prendere grandi bicchieri di plastica bianchi o colorati e metterci dentro delle caramelle. Fate alcune figure di re attaccandole ad uno spiedo e poi appoggiatele sul vetro, lasciando che la figura in cima si mostri.
  • Confezione regalo. Potete mettere i regali in sacchetti di carta kraft o avvolgerli con questa carta e disegnare i re sul davanti. Questo susciterà senza dubbio emozioni nei bambini, che crederanno che questo re ha portato il dono.
  • Immagini di ghirlande. Costruite e dipingete alcune corone ben progettate e lasciatele appese in una parte visibile, avranno un aspetto spettacolare. È anche possibile posizionare la base delle coppe a forma di corona.
  • Immagini dei re. Posizionare un’immagine di ogni re all’ingresso della casa, disegnata e ben dipinta in grande formato. Questo entusiasmerà i bambini a casa e i visitatori.

Altre idee per il giorno dei re

  • Mettete le caramelle e i dolci assortiti in sacchetti trasparenti da dare ai bambini.
  • Fate dei biscotti a forma di stella, cammello, bue o re e metteteli in sacchetti con cerniera autosigillante per tutti.
  • Fare giochi con i bambini per quanto riguarda la vacanza, si può distribuire materiale come la carta kraft per fare corone. Poi, che se lo mettano in testa come un re. Questo fa parte di un rituale per ricevere i loro doni.

Dove acquistare i prodotti per festeggiare il Giorno dei Re?

Se volete avere tutto a casa il giorno dei re, fate una lista pianificando le attività con il tempo. Questo vi permetterà di acquisire tutto il materiale necessario per la decorazione e per i giochi dei bambini. La cosa migliore è comprarlo dove si ottiene qualità e prezzo eccellente.

Su Monouso.es vi offriamo bicchieri, piatti, tovaglie, tovaglioli, tovaglioli, posate e materiale per decorare la vostra casa. In questo modo, potete avere le provviste necessarie per prendervi cura di tutta la famiglia. Con tutto questo potrete godervi una giornata da re da ricordare.

Vi invitiamo a conoscere le nostre offerte nei vari prodotti che, sicuramente, avrete bisogno di quel giorno speciale. Bicchieri, piatti, tovaglioli, tovaglioli, posate, bicchieri e materiale per disegnare la decorazione. In questo modo si può anticipare qualsiasi eventualità e concentrarsi solo sul godersi il momento.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.