fbpx

Sicurezza alimentare negli imballaggi di plastica: su cosa si basa?

seguridad-envases-plasticos-portada

Sapevate che gli imballaggi devono soddisfare una serie di standard? Garantire la sicurezza alimentare negli imballaggi di plastica è una priorità assoluta. Gli imballaggi di plastica devono rispettare numerosi regolamenti prima di essere destinati al consumo alimentare

I regolamenti raggruppano le condizioni igieniche e sanitarie che devono essere rispettate da tutte le parti coinvolte nella fabbricazione della plastica. Includono anche tutti i processi e le valutazioni di sicurezza per i distributori.

Il concetto di sicurezza alimentare e la sua relazione con gli imballaggi di plastica è vitale nel mondo dell’ospitalità, così noi di Monouso abbiamo deciso di semplificare gli standard da applicare alla vostra attività. In questo modo, saprete quali sono gli standard che il vostro imballaggio di plastica deve soddisfare per evitare qualsiasi tipo di inconveniente.

Sono importanti le regole di sicurezza nei contenitori di plastica?

Le norme di sicurezza per questi imballaggi sono quelle che controllano l’origine e la fabbricazione delle materie plastiche . Se non ci fossero agenzie incaricate di controllarli, le condizioni nocive si moltiplicherebbero.

E quale sarebbe il risultato? Senza regole di sicurezza, le malattie e le infezioni dovute a cattive pratiche di produzione sarebbero dilaganti.

La plastica in particolare passa attraverso numerosi processi prima del prodotto finale. In ognuno di essi è esposto a una miriade di batteri che potrebbero mettere a rischio la salute dei consumatori, quindi questo materiale deve essere sottoposto a tutti i tipi di controlli.

Al giorno d’oggi, la plastica riciclabile sta diventando sempre più popolare sul mercato. Il materiale riutilizzato richiede trattamenti più complessi prima di compiere le condizioni sanitarie richieste.

Bisogna fare molta attenzione quando si usano materiali riuilizzabili, un trattamento improprio può mettere a rischio la salute di tutti i consumatori.

Come faccio a sapere quali prodotti sono approvati?

L’imballaggio deve sempre specificare il nome del produttore, il lotto di produzione e il numero del tipo di plastica. In questo modo, possono essere rintracciati in caso di difetti di fabbricazione.

È essenziale comprare solo plastica da aziende verificate e riconosciute. Non è comune trovare prodotti senza riferimenti. Se lo fate, è probabile che non soddisfino gli standard minimi di sicurezza alimentare. In tal caso, dovreste buttare immediatamente quei prodotti.

Devono includere il regolamento UE n. 10/2011, il regolamento quadro 1935/2004 e il regolamento (CE) 2023/2006 . Ogni azienda deve avere degli specialisti o dei soci con questi regolamenti.

seguridad-alimentaria-envase-cuerpo

Sicurezza alimentare e imballaggi di plastica nella ristorazione

D’altra parte, la sicurezza alimentare degli imballaggi di plastica non dipende solo dai produttori. Ogni azienda che usa questi contenitori deve partecipare alla catena della sicurezza alimentare. Per farlo, basta seguire queste raccomandazioni:

  • Conservateli lontano da altre merci.
  • Controllare accuratamente le confezioni per verificare che non ci siano aperture che potrebbero far entrare lo sporco.
  • Se li togliete dalla loro confezione, teneteli in armadi puliti e ben chiusi.
  • Assicuratevi di avere le mani pulite prima di usarli.
  • Evitare l’accumulo.

Seguendo questi passi, la sicurezza alimentare della vostra azienda non sarà mai compromessa. Di conseguenza, non dovrete affrontare multe, chiusure e, soprattutto, non rischierete la salute dei vostri clienti.

Non esitate a dare un’occhiata alla nostra categoria di imballaggi in plastica. Sono tutti conformi alla normativa, oltre ad essere resistenti.

Vi aspettiamo su Monouso!

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.