fbpx

Sicurezza alimentare e sicurezza alimentare: è la stessa cosa?

inocuidad-portada

I concetti di sicurezza alimentare e di sicurezza alimentare sono abbastanza simili e spesso confusi. Le due definizioni vanno di pari passo, ma si differenziano in diversi modi importanti che dovreste considerare.

Ma perché è importante conoscere le discrepanze tra i due fattori? Ogni individuo deve conoscere i principi di base della sicurezza alimentare per garantire un’alimentazione sana.

Volete scoprire come sono diversi e cosa potete imparare da entrambi? Quindi questo articolo è per voi, vogliamo continuare?

Cosa significa sicurezza alimentare?

In breve, rappresenta gli standard igienici della catena alimentare, e cosa significa? Semplice: la conservazione e il monitoraggio delle misure sanitarie per garantire la massima qualità degli alimenti. Se questi metodi di cura e conservazione sono rispettati, si può mangiare quello che si vuole in tutta tranquillità.

D’altro canto, i prodotti alimentari sono estremamente delicati e la loro cattiva manipolazione può portare a una serie di problemi. Infatti, la maggior parte dei disturbi e delle malattie dell’apparato digerente sono direttamente legati alla mancanza di sicurezza.

Cibo scarsamente cotto, lavaggio con acqua sporca o incrocio di cibo crudo possono scatenare ogni tipo di malattia. Inoltre, l’eccesso di fertilizzante, o le cattive condizioni delle strutture di distribuzione, tra gli altri aspetti, rappresentano un grave rischio per la salute.

inocuidad

Differenza tra sicurezza alimentare e sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare comprende la capacità delle persone di acquistare cibo. Questo include diversi aspetti individuali come il lavoro, l’accesso ai prodotti alimentari e l’ammontare del reddito.

Essa coinvolge anche i diversi fattori esterni che possono danneggiare la dieta della popolazione. Ha anche a che fare con i problemi che sono scatenati da una dieta povera.

La sicurezza alimentare è lo stato di qualità che il cibo possiede durante tutta la sua lavorazione fino a raggiungere la vostra dispensa. Include anche metodi per garantire la purezza e le condizioni del prodotto finale.

Consigli per la sicurezza alimentare

All’indirizzo Monouso vorremmo darvi alcuni consigli per garantire che i vostri prodotti godano della massima igiene. Evitate malattie e problemi digestivi e godetevi i vostri piatti preferiti senza preoccupazioni:

  • Lavarsi le mani regolarmente, soprattutto prima di mangiare. Sembra logico, no? Quello che molti non sanno è che le mani sono il principale recettore dei batteri, quindi dovresti prenderti più cura di loro.
  • Mantenete i vostri alimenti ben refrigerati.
  • Assicuratevi che questi siano cotti molto bene.
  • Separate i vostri utensili. Utilizzare una tavola e un coltello separati per ogni tipo di carne. Lavateli bene quando avete finito.
  • Per cucinare utilizzare solo acqua potabile.
  • Congelare solo il cibo crudo e dividerlo per scongelarlo facilmente. Non riscaldare mai più alcun tipo di cibo per metterlo in frigorifero.

Ricordate che non spetta solo ai produttori e ai distributori occuparsi del benessere dei vostri prodotti. Non dimenticate di fare attenzione, seguite i consigli di cui sopra e mantenete la vostra cucina pulita per godere della massima sicurezza del vostro cibo.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.