fbpx

Vantaggi dell’utilizzo della scheda tecnica in un piatto

Benefici di usare un modello di scheda tecnica del piatto

L’uso di un modello di scheda tecnica del piatto è un’opzione eccellente per organizzare e documentare le caratteristiche di ogni piatto che servi nel tuo ristorante.

Cosa contiene una scheda tecnica dei piatti? Perché usarla? È necessaria per il tuo ristorante?

Scopri ciascuna delle caratteristiche che compongono queste schede tecniche e decidi di aggiungerle al tuo ristorante.

Cos’è una scheda tecnica del piatto?

La scheda tecnica di un piatto è un documento in cui sono registrati in modo assolutamente dettagliato tutti gli elementi delle ricette che si preparano nel ristorante.

Gli ingredienti, il tempo di preparazione, gli utensili necessari per la preparazione e le quantità di ogni ingrediente, tenendo conto del numero di commensali, sono alcuni dei dati della scheda tecnica del piatto.

Creando una scheda dei piatti, ogni membro del tuo staff di cucina saprà quale ricetta viene usata nel ristorante e la versione che ha funzionato meglio da quando ha aperto.

Dati di base del modello di scheda tecnica del piatto

Ogni modello di scheda tecnica contiene aspetti rilevanti su ogni piatto del menu, per facilitare la preparazione di ogni membro dello staff di cucina.

Prendete nota dei dati che compongono queste schede tecniche in modo da non perdere nessun elemento, così svolgere un lavoro ottimale nel vostro ristorante.

Nome

Il nome è il primo elemento da mettere sulla scheda tecnica del piatto, per distinguerlo dal resto.

Il nome che appare sulla scheda tecnica del piatto deve essere lo stesso del nome che appare sul menu del ristorante.

Gruppo

A seconda dell’ingrediente principale del piatto, mettete il gruppo a cui appartiene.

Il gruppo in cui lo mettete dovrebbe essere secondo i gruppi in cui è diviso il menu.

Per esempio: verdure, pesce, dolci, carne, pasta o pollame.

>  Etichetta di ospitalità sicura, come si ottiene?

Ingredienti e quantità

Gli ingredienti e le quantità necessarie per preparare la ricetta devono essere specificati anche nel modello di scheda tecnica del piatto.

Allo stesso modo, bisogna evidenziare il numero di persone che possono mangiare quel piatto.

Utensili

Le schede tecniche dei piatti devono indicare quali sono gli elementi del servizio da tavola che verranno utilizzati per servire.

È anche importante mettere le posate, i bicchieri o le tazze che completeranno i piatti usati per portare il piatto in tavola.

Salse di accompagnamento

La scheda tecnica di ogni piatto dovrebbe indicare se include qualche salsa e quali si combinano meglio con essa.

Allo stesso tempo, ogni salsa dovrebbe avere la propria scheda tecnica.

Guarnizioni corrispondenti

In un’altra sezione del modello di scheda tecnica del piatto, si mettono le guarnizioni che accompagnano la ricetta.

Come per le salse, ogni guarnizione dovrebbe avere la sua scheda tecnica, in modo da utilizzare sempre la ricetta originale e non cambiare l’essenza del ristorante.

Impiattamento

Per assicurarsi che l’impiattamento sia lo stesso della prima volta che il piatto è stato preparato, fate delle foto e allegatele alla scheda tecnica.

Un consiglio per le foto: prendile da diverse angolazioni in modo da conoscere la posizione di ogni elemento e poter calcolare caratteristiche come l’altezza e il volume.

Considerazioni generali

Il modello di scheda tecnica del piatto include anche avvertenze per evitare gli errori più comuni quando si prepara una ricetta.

Ti dice anche cosa fare se manca un ingrediente o uno strumento di cucina.

Preoccupato per un cliente allergico? Includi gli allergeni sulla carta e quali ingredienti possono essere sostituiti nel caso in cui un commensale non possa o non voglia consumarli.

Altre informazioni sul modello di scheda tecnica del piatto

Oltre ai primi dati che compongono il modello di scheda tecnica del piatto, ci sono tre elementi che non possono essere tralasciati.

Se non sono stati aggiunti alla scheda tecnica, il piatto potrebbe avere delle differenze di gusto, di consistenza, di colore e di sapore, a differenza della ricetta originale

Tempo

Il tempo è un fattore fondamentale nella cottura di ogni piatto. Dedicare più o meno tempo alla cottura cambia completamente la ricetta.

>  Allergie alimentari: cosa sono, tipi, icone e regolamenti

Così, in ciascuno dei modelli di schede tecniche, lasciate uno spazio per mettere il tempo totale o approssimativo che dovrebbe essere utilizzato per ottenere un piatto.

Personale necessario

A seconda della complessità del piatto, sono necessari più o meno cuochi per preparare gli elementi che lo compongono.

In ogni modello di scheda tecnica del piatto dovresti indicare quanti membri dello staff di cucina sono stati coinvolti nella sua preparazione e, se possibile, cosa ha preparato ognuno di loro.

Attrezzatura da utilizzare

In termini di attrezzature, il modello di scheda tecnica del piatto indica quali strumenti di cucina devono essere disponibili per la sua preparazione.

Se questi strumenti non sono disponibili al momento, dovrebbero essere acquistati o affittati per non smettere di offrire questa opzione nel menu.

Scheda tecnica dei piatti e ricette. Qual è la differenza tra loro?

La scheda tecnica del piatto e le ricette sono strumenti indispensabili in cucina. Tuttavia, non sono la stessa cosa.

Da un lato, troviamo le ricette, che contengono gli ingredienti, le quantità e i passi da seguire per preparare un piatto.

D’altra parte, la scheda tecnica include più dettagli sulla preparazione di un piatto, come il tempo di cottura, gli utensili di cottura da utilizzare, la placcatura, il suo nome, il numero di persone che possono mangiarlo, tra gli altri.

Potremmo dire che la scheda tecnica cerca di standardizzare le vostre preparazioni, in modo che ogni volta che un cliente va al vostro ristorante avrà lo stesso gusto che si ricordava.

Compra le stoviglie necessarie per il tuo ristorante

Per servire i piatti che preparate nel vostro ristorante, seguendo le specifiche tecniche, avete bisogno di stoviglie di qualità che facciano onore all’impiattamento.

Per aiutarvi a ottenere ciò di cui avete bisogno per avere successo nel servire le vostre ricette, vi invitiamo a visitare il nostro negozio online Monouso.

Sul nostro sito web, troverete prodotti come piatti, bicchieri, posate, ciotole, contenitori per asporto e altro.

Per facilitare il tuo processo di acquisto, tutti i prodotti sono catalogati in modo semplice e intuitivo in modo che tu possa trovare quello che stai cercando con un paio di clic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy