fbpx

Come scegliere un gel disinfettante efficace

Elegir un gel desinfectante efectivo contra el coronavirus

Con la comparsa del Covid-19 in tutto il mondo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato una serie di misure e raccomandazioni per evitare il contagio.

I più importanti sono: l’uso di maschere, mantenere una distanza sociale e – il più importante – il lavaggio frequente delle mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi.

In assenza di strutture per lavarsi le mani in ogni angolo della strada, l’acquisto di gel disinfettanti per le mani è aumentato. Tutti vogliono avere un poco di gel e disinfettare le mani quando serve.

La paura di essere infettati da questo virus ha portato all’acquisto compulsivo di tali prodotti, senza sapere quali sono le caratteristiche minime necessarie per essere un prodotto efficace contro il coronavirus.

In questo articolo imparerete le differenze tra i disinfettanti per le mani, quelli che eliminano i batteri rispetto a quelli che sradicano i virus, perché dovrebbero contenere alti livelli di etanolo, e dove trovare i disinfettanti perfetti.

Cosa devo considerare quando scelgo un gel disinfettante per le mani?

Ci sono diverse caratteristiche da considerare quando si sceglie un gel disinfettante per le mani che sia efficiente e protegga quando non ci si lavare le mani.

I produttori di gel disinfettante per le mani devono mettere sull’adesivo della confezione il numero di registrazione della società nell’Agenzia per la valutazione dei farmaci e dei prodotti sanitari, che è un ente del Ministero della Salute.

Passando i controlli dell’Agenzia, si ha la prova che ha anche superato le condizioni del Ministero della Salute per commercializzare prodotti sanitari.

Inoltre, l’etichetta deve indicare se il prodotto è conforme alla norma UNE EN 14476, che afferma che il prodotto elimina i virus dalle mani. Se questo non si trova, il prodotto non è adatto all’uso contro il coronavirus.

Anche se questi disinfettanti per le mani sono efficaci e provati dagli scienziati, questi prodotti causano secchezza o irritazione della pelle a causa degli alti livelli di alcol.

>  Misure igieniche per il ritorno a scuola

Per contrastare questo effetto collaterale, si incoraggia l’uso di una crema idratante prima di andare a letto, fino a quando le mani non sono recuperate.

Ricordate che affinchè un gel disinfettante per le mani sia efficace contro il Covid-19, è importante che abbia più del 70% di etanolo tra i suoi composti.

Nonostante l’alta domanda di disinfettanti per le mani in mezzo a questa situazione straordinaria, i prezzi equi vanno da 3 a 5 euro per una bottiglia da 100 ml.

Differenze tra un disinfettante per mani virucida e un disinfettante per mani battericida

I gel igienizzanti per le mani sono stati creati per eliminare la maggior parte o tutti i batteri che si depositano sulle mani quando si tocca qualsiasi oggetto, evitare di distribuirli a più oggetti e prevenire malattie o condizioni causate da batteri.

In caso di un virus altamente contagioso come il Covid-19, è importante avere un gel disinfettante per le mani efficiente e con una reale capacità di eliminare il virus.

Il gel per le mani che contiene il 70% di alcol nella sua composizione agisce contro virus, batteri e funghi. Se contiene meno di quella quantità, eliminerà solo alcuni tipi di batteri o ridurrà la loro crescita.

Oltre a contenere un’alta percentuale di alcol, è essenziale che sia alcol etilico. L’alcol etilico è l’alcol più forte e ha la maggiore capacità di uccidere virus e batteri.

Importanza dell’etanolo come componente del gel disinfettante per le mani

Il miglior metodo per prevenire la diffusione del virus Covid-19 – o di qualsiasi altro virus – è il lavaggio frequente delle mani per 20 secondi con il sapone.

Tuttavia, potresti non essere in grado di trovare bagni forniti di sapone efficace per rimuovere i virus.

Per risolvere questo problema, agenzie come i Centers for Disease Control and Prevention e l’Organizzazione Mondiale della Sanità esortano le persone a usare gel disinfettanti per le mani con il 70% di alcol etilico.

Sottolineano anche che non sono molto utili per rimuovere i virus quando le mani sono sporche o unte, perché formano una pellicola che non può essere rimossa.

>  Come confezionare sottovuoto in vasetti di vetro

I disinfettanti per le mani che sono prodotti in diverse aziende, il 95% delle volte usano alcol etilico, cloruro di benzalconio e alcol isopropilico come composti principali.

Ci sono disinfettanti per le mani che sono venduti con o senza prescrizione medica, a seconda degli ingredienti con cui sono fatti.

Vista l’attuale situazione sanitaria, le agenzie per gli alimenti e i farmaci di ogni paese stanno lavorando per garantire che tutti i disinfettanti per le mani siano sicuri ed efficaci nell’eliminare i virus.

Data la carenza di disinfettanti per le mani, sono circolate migliaia di ricette su come farli, ma non sempre sono la migliore alternativa, soprattutto se non si seguono le istruzioni delle agenzie ufficiali.

Se avete intenzione di fare il disinfettante in casa, è importante aggiungere l’alcol al 99% per garantire la riduzione o l’eliminazione di virus e batteri.

Per completare questa misura di prevenzione, è importante lasciare le scarpe fuori casa quando si torna dalla strada, lavarsi le mani con acqua e sapone per 20 secondi, evitare di toccarsi il viso quando si è in strada e quando si tossisce, coprire le mani con l’interno del gomito.

Gel disinfettante per le mani direttamente a casa tua

Nel negozio online di Monouso, ti offriamo prodotti utili per la tua casa, il tuo ristorante o la tua attività di ristorazione, ma ci concentriamo sempre su ciò che ti porterà più benefici.

Per questo motivo, abbiamo ampliato la nostra sezione di prodotti per l’igiene incorporando il gel disinfettante idroalcolico per le mani -in diverse presentazioni- in modo che tu possa pulire le tue mani mentre ti prendi cura di loro ed eliminare i virus.

Oltre ad essere un efficace disinfettante per le mani capace di eliminare più del 90% dei virus, contiene pantenolo per proteggere le mani dalla secchezza causata da alti livelli di alcol.

Aggiunga i prodotti che desidera acquistare al carrello, confermi l’ordine e sarà consnato all’indirizzo più conveniente per lei in meno di 96 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy