Sane colazioni scolastiche: come mangiarle in sicurezza

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Ci sono due motivi principali per pensare a una colazione sana per la scuola. Il primo è quello di offrire il necessario contributo nutrizionale affinché possa affrontare il suo impegnativo giorno per giorno. Il secondo è quello di prendersi cura della sua educazione nutrizionale per guidarlo fin dall’infanzia a fare scelte sane.

Scuse come la mancanza di tempo e di idee si smontano facilmente, perché mettere un frutto nello zaino richiede lo stesso tempo che mettere i dolci industriali. E, per quanto riguarda la mancanza di creatività, eccoci qui per offrirvi alcune idee utili.

Sane idee per la colazione da portare a scuola ai vostri figli

Per organizzare colazioni da asporto, bisogna trovare un equilibrio. La dieta deve essere sana ed equilibrata, ma anche varia, in modo che il bambino non si annoi a mangiare sempre la stessa cosa. Diamo un’occhiata ad alcune idee:

Il frutto intero

È il modo migliore per mangiarlo perché è più appagante e perché permette al bambino di entrare in contatto con un alimento così importante. Ci sono centinaia di frutti che potete portare nello zaino così come sono, quindi alcuni di essi si addicono al vostro bambino: banana, mela, uva, fragole, ecc.

Se preferisce altri tipi che prevedono il suo processo di pelatura e taglio, melone, anguria, arance, mango o pesche sono ottime opzioni. Scegliete la frutta di stagione e, se volete, combinatela come macedonia per renderla più divertente e gustosa.

La merenda

È un classico della ricreazione e, probabilmente, ciò che più illusione gli farà trovare. Tuttavia, scartare la carne fredda ultraprocessata che ha poco valore nutrizionale, molti additivi e sono molto appetibili, quindi vi costerà smettere di consumarli.

Quali sono le scelte salutari? Prosciutto, formaggio, tonno, salmone, salmone, pomodoro, avocado e tutte le loro possibili combinazioni, più molti altri.

Latte e frutta secca

Una colazione molto completa che vi piacerà anche quella che combina lo yogurt con i cereali e con le noci, o solo con uno di questi ultimi due.

Ma ancora una volta, insistiamo sul fatto che facciate le scelte giuste, non cereali ad alto contenuto di zucchero o yogurt o fritti, noci ricoperte di miele e altri alimenti. Meno gli ingredienti principali sono trattati, meglio è.

Il dolce

Né si dovrebbe rinunciare a loro, soprattutto alla propria età, basta optare per ciò che è sano. Questo è il caso delle torte e dei biscotti fatti in casa che contengono poco o niente zucchero.

Approfittate della dolcezza della frutta per preparare una sana colazione per i bambini della scuola 10, come le torte di frutta. Se volete innovare, in estate vi piacerà trovare un frullato appena fatto che combina yogurt, frutta e noci liquefatte.

Come avvolgere o conservare la colazione per sicurezza

Per le colazioni da asporto, l’utilizzo della giusta confezione è importante quanto la scelta dei prodotti giusti. Ecco alcuni suggerimenti basati sulle idee per la colazione che abbiamo offerto.

  • Sacchetto di carta di frutta. Per frutta intera e con stampa speciale per una colazione divertente.
  • Ciotole di plastica con coperchio. Per lo yogurt con cereali e noci o altre colazioni simili, e anche per la frutta sbucciata e tritata. Può avere più di un uso e, se avete intenzione di buttarlo via, ricordatevi di chiedergli di usare il contenitore per le ciotole.
  • Latticini e secchielli di plastica. Sono l’ideale per quel gustoso frullato che si vuole preparare per l’estate, così come per i sani frullati fatti in casa in qualsiasi altro periodo dell’anno.
  • Tovaglioli ecologici. Un’opzione di pulizia ecologica.

Pensare a una colazione sana per la scuola e al modo giusto di conservarla è qualcosa di cui sarete soddisfatti a lungo termine: fornirà l’apporto nutrizionale di cui ha bisogno e promuoverà in lui abitudini sane.

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