fbpx

Le salse: meglio se in contenitori separati

Tarrinas para salsas en servicio delivery

Il successo di un buon servizio di consegna a domicilio inizia con l’eccellenza del cibo che prepari. Ma non finisce qui. Se i tuoi piatti fanno innamorare del loro sapore e la loro originalità, puoi stare certo che gli ordini non tarderanno ad arrivare… A meno che, naturalmente, non trascuri il packaging in cui effettui le consegne.

Per molti professionisti della ristorazione, la questione dell’imballaggio in cui vengono trasportati gli ordini per la consegna o il take away è secondaria, e non c’è niente di più sbagliato.

L’importanza di una buona scelta dell’imballaggio per il delivery

Quando si prepara un piatto da servire nel proprio locale, il cibo non perde alcuna proprietà dal momento in cui viene impiattato in cucina fino a quando viene servito in tavola. Al massimo perde calore se c’è un ritardo nella consegna.

Pollo empanado y crujiente con tarrinas para salsas por separado

Lo stesso non vale per il delivery, dove è fondamentale avere un mezzo di confezionamento adatto per ogni tipo di cibo che si vuole consegnare ai commensali affamati. Perché? È semplice:

  • se spedisci un hamburger in un contenitore che crea condensa, il pane perderà la sua croccantezza e gli altri elementi potrebbero perdere freschezza;
  • se non mantiene il calore, il cibo arriva congelato;
  • se non ha una chiusura di sicurezza, l’hamburger può aprirsi e cadere a pezzi…

E così via, tanti altri problemi che possono essere evitati scegliendo dei buoni contenitori da portare con sé in ogni occasione.

In questo post vogliamo soffermarci sulle salsiere. Il loro uso è molto diffuso nei locali di cucina asiatica (dove la salsa di soia e quella agrodolce sono complementi inseparabili di molti piatti), come saprai se questo è il tuo caso, ma non tanto in altri tipi di attività. E questo è un errore. Vediamo i vantaggi di questi piccoli contenitori per migliorare la qualità delle tue consegne a domicilio.

Sei tra quelli che spediscono le salse separatamente?

È un dibattito aperto in molte cucine professionali. Nei piatti in cui le salse vengono solitamente versate sul cibo, molti si chiedono se sia opportuno offrirle separatamente durante la consegna. In realtà, si tratta di un dubbio molto ragionevole che tu stesso potresti aver tirato fuori con il tuo team nella cucina del tuo ristorante.

Bolista de patatas con salsa en una tarrina salsera para delivery

Nella ristorazione raramente ci sono seconde possibilità. Se un cliente non è soddisfatto del suo primo ordine, difficilmente tenterà di nuovo la fortuna. Lo stesso vale per il ristorante: se la prima visita non soddisfa le aspettative del commensale, è un cliente perso per il futuro.

Da qui l’importanza dell’attenzione ai dettagli nella consegna. Se consideriamo che il 20% della popolazione ordina regolarmente cibo online ogni settimana e che la concorrenza è molto attiva, è più facile capire.

I vantaggi di offrire le salse separatamente

Non c’è dubbio che fin dall’inizio di questo articolo ci siamo espressi a favore dell’offerta di salse separate. Basta guardare il titolo. Tuttavia, non è un argomento che abbiamo deciso a cuor leggero e non vogliamo convincerti senza darti un’argomentazione convincente.

Vediamo i vantaggi di inviare le salse separatamente.

Rispetta la consistenza del cibo durante il trasporto.

La consistenza liquida delle salse tende a rompere la croccantezza degli alimenti e ad ammorbidirli nel tempo. Pertanto, è una buona idea spedire le salse separatamente, soprattutto se sono fritte o impanate.

Pensa a un piatto noto come le bravas: non sono nulla senza le salse brava e maionese (o le varianti che avete scelto: ketchup, aioli, ecc.). Se prepari il contenitore pieno di patate calde e croccanti e inizi a versarci sopra le salse, quando arriverà nelle mani del tuo commensale, le sue proprietà saranno già cambiate.

Personalizzare la quantità di salsa

Se lasci che i tuoi commensali abbiano le loro salse, possono personalizzare la quantità di salsa che usano sui loro piatti: niente più clienti che desiderano un po’ più di salsa di quella che hanno ordinato (e niente più lamentele perché ce n’era troppa).

Permette di riscaldare piatti che avrebbero dovuto contenere maionese.

Mettendo la maionese a parte, si permette al cliente di riscaldare il cibo nel microonde se non è alla giusta temperatura (o se lo si è ordinato per consumarlo più tardi).

Differenziati dalla concorrenza

Offrire le salse separatamente può differenziarti dai tuoi concorrenti che non lo fanno. Attirera tutti coloro che amano personalizzare i loro piatti: in un gruppo c’è sempre qualcuno che non ama il cibo piccante, che non gradisce una salsa, ecc.

Metti fine ai problemi di intolleranza o allergia alimentare.

Se ogni commensale serve la propria salsa, coloro che soffrono di intolleranze o allergie alimentari derivanti dalle salse (presenza nella loro composizione di uno degli allergeni alimentari più comuni: uova, latte, arachidi, soia, sesamo, ecc.

Contenitori per spedire le salse in modo sicuro

Un terribile errore è quello di spedire le salse separatamente e di farlo in contenitori non adatti a questo scopo. Abbiamo stilato un elenco degli errori più comuni per aiutarti a capire cosa non fare:

  • Materiale che perde: scegli un materiale a prova di perdite per evitare che le salse colino e rovinino l’intero ordine (non solo per le macchie, ma anche perché il cliente avrebbe finito la salsa).
  • Imballaggio che assorbe i grassi: deve essere abbastanza resistente da non ammorbidirsi a contatto con le salse e rimanere rigido durante l’uso. In caso contrario, potrebbe dare l’impressione che il contenitore e la salsa si stiano sciogliendo.
  • Senza coperchi: se pensi che un coperchio improvvisato con carta stagnola possa reggere il viaggio, potresti ritrovarti in una situazione peggiore rispetto a quella di un materiale a prova di perdite.
  • Coperchi che non combaciano: è altrettanto assurdo creare un coperchio che non sigilla con precisione (improvvisando con la pellicola trasparente o l’alluminio), quanto scegliere un barattolo e un coperchio che non si adattano e che possono perdere.

Se stai cercando le migliori salsiere per il tuo servizio di consegna o anche per portare in tavola una porzione extra di salsa per accontentare i tuoi clienti, Monouso ha i modelli più igienici e sicuri.

Le migliori salsiere per la consegna:

Contenitore porta salsa kraft

Contenitore porta salsa kraftVedi di più

I contenitori di cartone color kraft hanno una laminazione PE che li rende compatibili con salse e liquidi. Perfetti per salse fredde o calde.

Contenitore Salse con Coperchio PLA

Contenitore Salse con Coperchio PLAVedi di più

I contenitori trasparenti realizzati in amido di mais, un materiale 100% vegetale. Sono robusti e durevoli e mantengono le salse fredde in perfette condizioni fino al momento del consumo. Non sono adattI al microonde.

Da Monouso puoi trovare i coperchi adatti a questi contenitori (chiedi al nostro servizio clienti se hai dubbi).

Contenitore salse con coperchio PP

Contenitore salse con coperchio PPVedi di più

Queste salsiere in plastica con coperchio, realizzate in polipropilene, sono tra le più utilizzate. Sono perfette per trasportare condimenti per insalata o salse come soia, ketchup, maionese, ecc.

Contenitore di canna da zucchero

Contenitore di canna da zuccheroVedi di più

I contenitori di canna da zucchero biologici sono ideali per imbandire la tavola in modo sostenibile. Di colore bianco o naturale, sono disponibili in diverse dimensioni e capacità per poterli utilizzare per salse, zuppe o creme.

Se vuoi migliorare la qualità delle tue consegne, ti consigliamo di scegliere di inviare le tue salse separatamente in uno dei contenitori ottimali per questo scopo. I tuoi clienti lo apprezzeranno e la preparazione di queste salsiere monouso è un compito che puoi svolgere nei momenti più bassi del servizio, quindi non ti ruberà troppo tempo.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.