fbpx

Riutilizzare le maschere protettive, è sicuro farlo?

Data la situazione attuale dopo la comparsa del Covid-19, il riutilizzo delle maschere sembra essere una delle misure necessarie per ampliare l’inventario dei protettori esistenti.

Le maschere servono a proteggerci dagli agenti infettivi trasportati dall’aria e dalle gocce di saliva, che si presentano naturalmente quando una persona parla, tossisce o starnutisce.

Tuttavia, l’elevata richiesta di materiale protettivo rende necessario trovare alternative che garantiscano l’efficacia delle maschere dopo l’uso.

Il riutilizzo delle maschere protettive deve essere applicato solo attraverso misure specifiche ed efficaci per l’uso da parte del personale sanitario.

È possibile riutilizzare le maschere coronavirus?

Reutilizar mascarillas contra coronavirus ¿Es posible?

L’uso di maschere protettive è una delle principali barriere per prevenire la diffusione di malattie, tra cui il coronavirus.

I dispositivi di protezione utilizzati dal personale sanitario devono essere completati con occhiali, guanti, camici e copriscarpe, come minimo. In alcuni casi è previsto l’uso di cappelli e copri barba.

Data questa realtà, è consigliabile riutilizzare le maschere?

Il riutilizzo delle maschere è stato raccomandato solo al personale sanitario. A tal fine, i dispositivi di protezione devono essere sottoposti a processi di decontaminazione.

Inoltre, va notato che le uniche maschere che possono essere trattate per il riutilizzo sono l’N95, un respiratore altamente resistente specialmente per questo tipo di utilizzo.

Come disinfettare le maschere monouso

Formas para reutilizar mascarillas protectoras

Ci sono due metodi utilizzati per la decontaminazione delle maschere protettive

  1. Riscaldare la maschera, modello N95, in forno ad una temperatura di 70°C. Questa operazione deve essere mantenuta per 10 minuti.
  2. Posizionare la maschera N95 sul vapore d’acqua bollente. In questo caso, 10 minuti saranno sufficienti per disinfettarla.

È importante notare che le maschere monouso, come N95 e FFP, proteggono l’individuo dal contatto diretto con il microrganismo, prevenendo l’infezione da liquidi e secrezioni delle persone con il virus.

Nel caso delle maschere filtranti (FFP), possono essere riutilizzate se mantenute in condizioni igieniche ottimali.

Le maschere FFP impediscono l’ingresso di microrganismi, in quanto sono dotate di un filtro che impedisce la circolazione dell’aria dall’esterno verso l’interno.

D’altra parte, è importante sottolineare che le maschere usa e getta devono essere scartate quando entrano in contatto con le secrezioni o quando presentano umidità.

Cosa dicono i produttori sul riutilizzo delle maschere?

Qué dicen los fabricantes sobre reutilizar mascarillas

Le maschere sono dispositivi di protezione personale che, di fronte a situazioni di rischio come le pandemie in cui è necessario riutilizzare questi input, è necessario tenere conto delle istruzioni d’uso dei produttori.

I produttori presentano due casi in cui l’uso delle maschere può essere prolungato, determinando un riutilizzo limitato o un uso prolungato della maschera.

  1. Riutilizzo limitato: consiste nell’utilizzare la stessa maschera quando si trattano più pazienti. In questo caso, il personale sanitario si toglie e indossa la maschera prima di assistere un paziente e un altro.
  2. Uso esteso: si riferisce all’uso della stessa maschera senza rimuoverla quando si trattano pazienti diversi. In questa circostanza, viene applicato ai pazienti infettati dallo stesso agente patogeno respiratorio. Di solito si trovano nella stessa stanza di assistenza medica.

L’uso prolungato della maschera è consigliato rispetto al riutilizzo limitato della maschera, perché il primo caso offre un rischio minore di autoinoculazione per contatto con la superficie contaminata.

In ogni caso, la maschera protettiva deve essere utilizzata dalla stessa persona.

Altri aspetti di interesse per quanto riguarda il riutilizzo della maschera hanno a che fare con l’efficacia e la corretta vestibilità del viso.

Nel caso delle maschere N95, FFP2 e FFP3, che sono raccomandate per l’uso da parte del personale sanitario, dobbiamo garantire che i dispositivi di protezione siano in condizioni ottimali.

  • Controllo dell’efficacia del filtro a maschera
  • Assicurare la vestibilità del viso. Si suggerisce che dopo cinque riutilizzi la calzata della maschera sia confermata come adeguata alla morfologia del viso dell’utente

Le raccomandazioni di altri produttori sull’uso corretto delle maschere sono:

  • Non utilizzare maschere filtranti per più di 8 ore
  • Smaltire la maschera se diventa umida, sporca o contaminata
  • Rispettare le condizioni di utilizzo della maschera protettiva per garantirne l’efficacia

Un video che può aiutare a chiarire i dubbi

L’intento di questo video è quello di mostrare un modo diverso di sfruttare l’uso delle maschere, sterilizzandole nel forno a microonde per non sprecare questo materiale.

È molto semplice, basta rimuovere il materiale metallico presente nella maschera e metterlo all’interno del microonde per 4 minuti.

È importante sottolineare che gli elastici della maschera devono essere incollati o cotti, perché se hanno graffette o sono metallici possono essere bruciati.

Egli raccomanda anche un altro metodo di sterilizzazione delle maschere, che consiste nell’immergere le maschere per alcuni minuti nell’alcool e poi lasciarle asciugare al sole.

Con questi metodi è possibile estendere l’utilità della maschera e riutilizzarla quando si esce di casa, per i casi consentiti dalle autorità.

Maschere usa e getta per la vostra sicurezza

Mascarillas desechables para tu seguridad

Alla Monouso abbiamo a cuore la vostra salute e la vostra sicurezza, per questo offriamo una vasta gamma di maschere monouso che aiutano a ridurre il rischio di contatto con i fluidi patogeni.

Disponiamo di maschere monouso, in vari modelli e ai prezzi migliori, con le quali ci si può proteggere dall’aspirazione o dal contatto con particelle liquide e solide, che sono sospese nell’ambiente.

I nostri prodotti sono realizzati con materiali di ottima qualità, ideali per ridurre al minimo il contatto con agenti infettivi e al miglior prezzo sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy