Consigli per ritirare pacchi senza rischi per la salute

Con la comparsa e la rapida diffusione del Coronavirus in tutto il mondo, tutti i settori economici hanno ritenuto necessario implementare protocolli di sicurezza per evitare rischi per la salute.
Tra le misure attuate per prevenire il contagio, uno dei servizi più richiesti è la consegna a domicilio.
Le aziende che forniscono questo servizio sono state incaricate di attuare le misure necessarie per evitare il contatto tra i fornitori e i clienti e, di conseguenza, il rischio di contagio.
Scopri le tecniche e le misure che le aziende dovrebbero seguire per consegnare i pacchi senza correre rischi per la salute sia dei clienti che dei dipendenti.
¿Qué encontrarás en este artículo?
Raccogliere i pacchetti in modo sicuro
Per il processo di ritiro dei pacchi hanno ideato una strategia in cui i clienti non hanno contatti con i fattorini.
I fattorini devono essere dotati di misure di protezione come maschere, guanti e gel idroalcolico.
Una volta arrivati all’indirizzo di consegna, devono posizionare la scatola o un pieghevole sul pavimento. Successivamente posizioneranno il pacco da consegnare in cima. Quest’ultimo non deve essere a contatto con il pavimento.
Quando saranno davanti all’area di consegna, il cliente sarà contattato per ritirare il suo ordine. All’arrivo del cliente, il fattorino deve posizionarsi a una distanza di due metri.
Con l’utilizzo di queste misure di protezione, la firma di ricezione su carta è stata sostituita da firme elettroniche, alcune aziende le hanno anche addirittura rimosse fino a nuovo avviso.
È necessario pulire le confezioni?
Anche se il rischio di contagio da contatto con le confezioni è noto per essere minimo, è meglio prendere misure igieniche precauzionali.
Quando si esce per ricevere un pacco si raccomanda di indossare guanti per evitare il contatto diretto.
Posizionare la confezione su una superficie piana e facile da disinfettare. Aprire la confezione con l’aiuto di forbici o di un taglierino.
Una volta aperta la scatola, togliete i guanti dalle mani e svuotate il contenuto della confezione.
Quando avete finito, è importante smaltire la scatola fuori casa, disinfettare la zona dove l’avete appoggiata e terminare il processo lavandovi le mani con abbondante acqua e sapone.
Cosa fare con l’imballaggio delle confezioni
A differenza del contenuto della confezione, l’imballaggio è più esposto a virus e batteri.
Se l’imballaggio ha una consistenza porosa, non è possibile disinfettarlo e pulirlo. Quindi si dovrebbe smaltire nel più vicino contenitore per il riciclaggio.
Ciò che si dovrebbe considerare, indipendentemente dal tipo di imballaggio, è di maneggiarlo con guanti e mascherina, e di disinfettare con la candeggina le zone della casa con cui è venuto a contatto.
Quando ritiro la confezione devo pulire il prodotto?
Una volta ritirata una confezione, la pulizia del prodotto dipenderà dalla sicurezza della confezione in cui è stato contenuto.
Generalmente, l’imballaggio è completamente sigillato e non consente alcuna interazione di virus o batteri con i prodotti contenuti.
Tuttavia, se lo si desidera, è possibile disinfettare l’imballaggio dei prodotti con alcool o qualche prodotto disinfettante, come il cloro, purché non sia un alimento.
Ci sono rischi quando si ritirano i pacchi a casa?
Il virus può essere presente nell’ambiente, nelle persone o sulle superfici; pertanto non si può negare che ci siano dei rischi durante il ritiro dei pacchetti.
Tuttavia, con l’applicazione delle misure di igiene e di protezione stabilite, il rischio di contagio al momento della consegna o del ritiro dei pacchi è minimo.
Tempo di permanenza del Covid-19 sulle superfici
La permanenza del Covid-19 varia a seconda della superfice degli oggetti, in questo caso i pacchetti ricevuti a casa.
Il virus è stabile su superfici di plastica e acciaio inossidabile per almeno 72 ore dopo il contatto.
Per le superfici di cartone, il virus rimane intatto solo per 24 ore; per il rame, dura fino a quattro ore.
Anche se questi sono i loro tempi di sopravvivenza conosciuti su ogni superficie, ci possono essere variazioni a seconda delle condizioni in cui si trovano.
INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI
ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.
Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.
Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.
Legittimazione: Consentimiento del interesado.
Responsabile: Envalia Group, S.L.
Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy