fbpx

Idee per riciclare rotoli di cartone

Idee per riciclare rotoli di cartone

Il riciclaggio dei rotoli di cartone è perfetto per dare una seconda vita a quei rifiuti che rimangono sempre a casa. Quando finiamo di usare la carta igienica, la carta da cucina o rivediamo un pacco per posta, abbiamo un rotolo di cartone in più.

Questi rotoli – quasi sempre – li buttiamo via, senza sfruttare il potenziale che hanno da offrire.

Ecco perché vi proponiamo diverse idee per il riciclaggio dei rotoli di cartone. Semplici manualità che si possono fare da soli o con la famiglia.

Prendete nota di quelle che vi piacciono di più e iniziate a raccogliere i tubi di cartone che avete in casa per metterle in pratica.

Dove trovare i tubi di cartone da riciclare?

¿De dónde sacar los tubos de cartón para reciclar?

Come abbiamo detto prima, i rotoli di cartone li troviamo dentro alcuni dei prodotti che acquistiamo per la casa o l’ufficio.

Pellicola, foglio di alluminio, carta igienica, Scottex e carta assorbente sono alcuni dei prodotti che – una volta finiti – lasciano un rotolo di cartone come rifiuto.

Se siete attratti dall’idea di riciclare i rotoli di cartone, teneteli in un cestino o in una scatola che li protegga. Avendo a disposizione diversi tubi di cartone, sarete pronti a creare diverse manuealità.

Mestieri migliori per il riciclaggio dei rotoli di cartone

Mejores manualidades para reciclar rollos de cartón

La cosa migliore dell’utilizzo dei rotoli di cartone è che sono semplici da modificare, quindi non sarà necessario un grande sforzo per dar loro una nuova vita funzionale.

Vediamo come si può utilizzare questo materiale di scarto.

Organizzatore da tavolo

Per realizzare il vostro organizer da tavolo avete bisogno di 10 rotoli di cartone delle dimensioni che preferite, vernici, pennarelli, cartoncino, forbici e silicone.

Il cartone sarà la base del vostro organizzatore, quindi dipingetelo e lasciatelo asciugare bene prima di incollare i rotoli di cartone.

Se si desidera conservare pennarelli, colori o penne, posizionare i tubi in verticale. Tagliateli tutti della stessa dimensione e otterrete un perfetto contenitore per matite.

Se volete conservare piccoli oggetti, come le graffette, useremo i rotoli di cartone in orizzontale.

Coprite le estremità dei rotoli, incollatene diversi in orizzontale e fate un piccolo foro nel corpo di ogni rotolo. Attraverso questo buco, è possibile conservare il materiale d’ufficio che si desidera.

Separatore di cavi

Se siete tra coloro che hanno un caricabatterie per ogni dispositivo elettronico, questa è la soluzione ideale per voi.

Prendete una scatola di scarpe, mettete diversi tubi di cartone in fila in piedi. All’interno di ogni rotolo, avrete lo spazio necessario per sistemare i cavi in ordine e senza che si impiglino con il resto.

Lampada

I rotoli di cartone sono la scelta perfetta per realizzare lampade decorative per stanze, soggiorni, uffici o qualsiasi altro spazio.

Per le lampade potete usare i lunghi tubi di cartone, i pennelli e le vernici che volete.

Con l’aiuto di un taglierino, ritagliate i modelli che vi piacciono sul tubo di cartone. Possono essere linee, cerchi o qualsiasi altra figura.

Per la decorazione si può lasciare l’aspetto naturale o dipingerli con i colori. Un’altra opzione è quella di dipingerli a seconda della stanza in cui verranno utilizzati.

Infine, posizionare un portalampada all’interno del rotolo di cartone , installare la lampadina, collegare la lampada all’alimentazione e divertirsi.

Scatole regalo

Se stai facendo un piccolo regalo e non vuoi comprare un pacchettoregalo, disegna il tuo.

Prendete un rotolo di cartone delle dimensioni che preferite, decoratelo con i motivi o i disegni che vi piacciono di più.

Per chiudere il tubo regalo si possono piegare i bordi e incollare. Un’altra opzione, più bella, è quella di fare due coperchi con il cartone.

Vaso

Se sei una di quelle persone che comprano sempre fiori per illuminare e dare colore alla tua casa, puoi metterli nel tuo vaso personalizzato , perfetto per riciclare i rotoli di cartone.

Prendete un tubo di cartone di carta da cucina e inseriteci dentro un bicchiere. Questo è il segreto per trattenere l’acqua dei fiori, senza danneggiare il rotolo.

Decora il tuo vaso con i materiali che vuoi, dalle vernici alle applicazioni di vari materiali, l’idea è che il tuo lavoro spicchi senza mettere in ombra i fiori.

Raschietto per il tuo animale domestico

Se avete un gatto e volete che abbia un giocattolo per divertirlo, i tubi di cartone sono l’ideale.

Impilate diversi tubi di cartone di carta assorbente fino a raggiungere l’altezza desiderata. Unire con il silicone caldo.

Avvolgere i rotoli di cartone intorno alla struttura con dello spago. Mentre arrotolate il cavo, incollatelo con del silicone per evitare che si allenti e dovete ricominciare da capo.

Inoltre, assicuratevi di non lasciare spazi vuoti, in modo che il vostro gatto possa giocare tranquillamente.

Riciclare i rotoli di cartone con i bambini

Reciclar rollos de cartón con niños

Il riciclaggio dei rotoli di cartone è ideale anche per creare oggetti artigianali e giochi per i più piccoli in casa.

La cosa migliore nell’uso dei tubi di cartone è che non rappresentano un pericolo per i bambini, in modo che possono partecipare al processo di realizzazione dei manufatti.

Vediamo alcune idee per riciclare i rotoli di cartone e creare un nuovo giocattolo per i vostri figli, fratelli, nipoti o piccoli amici.

Corone per principi e principesse

Per giocare a fare i re, è importante che ogni membro abbia la sua corona. Riciclando i rotoli di cartone si possono fare delle belle corone personalizzate.

I materiali necessari per realizzare le corone sono tubi di cartone, filo elastico, vernici, pennelli, nastro adesivo decorativo e forbici.

Decorare i rotoli di cartone con i colori desiderati o con vari nastri adesivi decorativi. Una volta finito, tagliare uno dei bordi del rotolo a zigzag per dargli il tipico aspetto di corona.

Per fissare la corona affinchè non cada, aprire due piccoli fori ai lati dell’altra estremità del tubo di cartone per fissare l’elastico e legarlo.

Auto da corsa

Se i bambini vogliono correre su un circuito, il modo migliore è di creare la loro auto da corsa.

Per realizzare un auto da corsa sono necessari diversi tubi di cartone di carta igienica, forbici, vernice, cartone, silicone e pennarelli.

Decorate i tubi di cartone con le vernici che preferite e lasciateli asciugare completamente.

Mentre la vernice sui tubi di cartone si asciuga, disegnare diversi cerchi sul cartone e ritagliarli per farli diventare i pneumatici dell’auto.

Dipingere i cerchi in nero e il centro con vernice bianca, in modo che sia chiaro che è il pneumatico.

Attaccare le gomme al rotolo di cartone con un po’ di silicone e rifinire gli ultimi dettagli come il numero del corridore con un pennarello.

Manichini

Indipendentemente dal tema, le bambole sono giocattoli divertenti che ricreano grandi storie mentre i bambini si divertono con loro.

Per realizzare le vostre bambole avete bisogno di diversi rotoli di cartone, forbici, vernice, pennarelli, silicone, cartoncini colorati e accessori (bottoni, pompon, glitter).

Definite quale sarà il tema delle vostre bambole e iniziate a realizzarle. Se sono principesse, si può fare l’abito e la corona con il cartone colorato e i capelli con il filo.

Se avete intenzione di realizzare bambole con motivi natalizi da decorare durante le feste, usate il cotone per fare le barbe e il feltro per i cappelli e i vestiti di Babbo Natale e degli elfi.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.