fbpx

8 idee infallibili per il riciclaggio in ufficio e in casa

8 ideas infalibles de reciclaje en oficina y en casa

Attualmente il riciclaggio in cucina e in casa sono parte delle azioni che svolgiamo quotidianamente per ridurre gli effetti negativi sullambiente.

Ci sono diverse idee per il riciclaggio in ufficio che possiamo mettere in pratica per promuovere azioni sociali che contribuiscono alla salvaguardida dell’ambiente.

Qui vi presentiamo 8 idee infallibili che vi permetteranno di imparare a fare riciclaggio in casa e in ufficio.

8 idee per il riciclaggio in ufficio

8 ideas de reciclaje en la oficina

Tra le idee per il riciclaggio in ufficio, che ci permettono di promuovere azioni a beneficio dell’ambiente e di incoraggiare nuove abitudini di consumo, abbiamo:

Diminuire l’anidride carbonica

Una buona misura è quella di promuovere l’uso del trasporto pubblico, delle biciclette o del car sharing.

Che si tratti di andare in ufficio o di tornare a casa, incoraggia i lavoratori a condividere il mezzo di trasporto.

Utilizzare meno carta

Un’altra idea per il riciclaggio in cucina è quella di ridurre l’uso della carta, evitando così la distruzione delle foreste attraverso il disboscamento indiscriminato.

Lasciate da parte l’uso di comunicazioni e documenti stampati, per dare spazio all’invio di informazioni attraverso strumenti digitali come la posta elettronica.

Inoltre, l’utilizzo di fogli di carta su entrambi i lati, il riutilizzo di cartelle, divisori e buste sono ottime alternative per ridurre l’uso della carta in ufficio.

Meno prodotti usa e getta

Un’ottima idea per il riciclaggio in ufficio, che contribuirà alla riduzione dei prodotti monouso, è quella di utilizzare prodotti ricaricabili ed evitare i prodotti usa e getta.

È possibile scegliere di utilizzare cartucce ricaricabili e forniture per ufficio riutilizzabili.

Rispettoso dell’ambiente? Meglio!

Un’alternativa che contribuirà al riciclaggio in ufficio è l’utilizzo di materiale ecologico nella vostra azienda.

Questo vi permetterà non solo di formare la vostra squadra, ma anche di promuovere la conservazione dell’ambiente.

Capovolgere la cartuccia della stampante

Un’idea per il riciclaggio in ufficio è l’uso di cartucce d’inchiostro e toner ricaricabili, che eviteranno la sostituzione con una nuova cartuccia implementando un sistema di ricarica che riempirà i toner vuoti per riutilizzarli.

Utilizzare i cestini per il riciclaggio

L’utilizzo di cestini per il riciclaggio è un’azione che faciliterà la selezione dei materiali riciclabili e non riciclabili in ufficio.

Oltre a promuovere il riciclaggio in ufficio in modo efficace, i rifiuti verranno depositati negli appositi contenitori.

Consumo energetico efficiente

Il consumo efficiente di energia favorisce la cura dell‘ambiente. Alcune azioni che possono essere utilizzate per il riciclaggio in ufficio sono

  • Approfittare della luce naturale in ufficio.
  • Spegnere i computer, le stampanti e altre apparecchiature elettroniche alla fine della giornata lavorativa, così come le luci dell’ufficio.

Queste azioni non solo contribuiscono all’ambiente, ma consentono anche un notevole risparmio di denaro.

Vetro al posto della plastica

L’uso del vetro al posto della plastica è un’alternativa ideale per il riciclaggio in ufficio, poiché utilizzando le bottiglie di vetro è possibile ridurre l’uso e il consumo eccessivo di plastica.

Un’altra idea per il riciclaggio in ufficio è quella di portare alcuni piatti, bicchieri e posate per il pranzo da casa, evitando così l’uso di piatti e bicchieri usa e getta.

Riciclare a casa: facile e veloce

Reciclaje en casa: Rápido y fácil

Il riciclaggio in casa è un’azione che vi permetterà di promuovere cambiamenti che miglioreranno la vostra qualità di vita sfruttnado gli effetti sostenibili del riciclaggio.

Tra le raccomandazioni per effettuare un adeguato riciclaggio in casa abbiamo:

Acquista i tuoi bidoni colorati

L’acquisto di secchi colorati vi permetterà di differenziare i rifiuti.

Con i cassonetti giusti, potete differenziare i vostri rifiuti e gettarli correttamente nei contenitori esterni.

Riutilizzare il più possibile

Un’alternativa perfetta al riciclaggio in casa è quella di dare una seconda possibilità a qualche materiale o utensile che può essere riutilizzato per un’altra funzione, il che permette di diminuire gli effetti sull’ambiente.

Evitare di acquistare prodotti avvolti in plastica

Per promuovere il riciclaggio in casa, è necessario evitare l’acquisto di prodotti avvolti nella plastica, elemento contaminante che richiede lunghi periodi di tempo per decomporsi.

Un’alternativa per andare a fare la spesa è l’uso di sacchetti di carta o di stoffa.

Insegnare l’importanza del riciclaggio a casa

Il rafforzamento dell’educazione e dei valori dei bambini sull’importanza della cura dell’ambiente insegnerà loro come riciclare a casa.

Fornire gli strumenti necessari per imparare in modo semplice e divertente come prendersi cura e proteggere il proprio ambiente è la chiave.

Riciclare guanti e mascherine

Attualmente, data l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo a causa del Covid-19, è diventato necessario indossare guanti e mascherine.

Per questo motivo, imparare a riciclare guanti e mascherine a casa è importante per il corretto smaltimento di questi oggetti.

Il modo ideale per smaltire questo tipo di indumenti di sicurezza a casa è quello di utilizzare un sacchetto contrassegnato in modo che contenga solo questo tipo di rifiuti.

Per garantire che non si tocchino questi rifiuti pericolosi, si raccomanda di utilizzare il cestino del bagno.

Attenzione con l’olio usato

Un modo per riciclare l’olio usato in casa è quello di utilizzare un contenitore speciale adatto allo smaltimento di questo tipo di rifiuto.

Generalmente si utilizzano contenitori in vetro che, una volta riempiti, vengono portati nei punti di raccolta, evitando così di gettare l’olio nel water.

Meno bottiglie e bricks

Un’altra forma di riciclaggio domestico che ottimizzerà lo spazio disponibile nelle mensole è riducendo le dimensioni dei rifiuti in plastica e degli imballaggi in bricks.

Schiacciare bricks, bottiglie di plastica e lattine di metallo ridurrà le dimensioni della spazzatura e il rischio di tagli.

Ricordati di gestire i rifiuti speciali

La gestione dei rifiuti speciali in casa, come batterie, apparecchiature elettroniche e medicinali , richiede l’uso di contenitori adeguati per il loro smaltimento.

Questo tipo di rifiuti ha nella sua composizione elementi tossici che sono nocivi per la salute e per l’ambiente, quindi devono essere depositati in appositi contenitori.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.