Ricerca di mercato di un ristorante: facile e veloce
Hai bisogno di fare una ricerca di mercato per un ristorante e non sai da dove cominciare?
La ricerca di mercato del ristorante è uno strumento che ti aiuta a conoscere il tipo di pubblico che servirai nel tuo locale, ti permette di sapere quali prodotti offrirai e scoprire quale sarà il canale pubblicitario più efficace, tra le altre azioni.
Con l’uso corretto della ricerca di mercato di un ristorante, avrete la possibilità di offrire un servizio unico e molto focalizzato sui gusti dei vostri clienti.
Non perdere nemmeno un dettaglio su come fare una ricerca di mercato per ristoranti, i suoi vantaggi e i passi da seguire per ottenere i risultati che ti aspetti.
¿Qué encontrarás en este artículo?
Cos’è uno studio di mercato sui ristoranti?
Lo studio di mercato di un ristorante è un’analisi che si applica nelle imprese gastronomiche per ottenere dati sul pubblico che frequenta solitamente il ristorante.
Questi dati vengono utilizzati per apportare modifiche alla strategia di vendita o pubblicitaria per attirare nuovi clienti e aumentare le vendite.
In genere, le domande vengono poste ai potenziali clienti e ai proprietari di attività per saperne di più sugli interessi, i gusti e le motivazioni dei clienti abituali.
Tra le domande che compongono la ricerca di mercato di un ristorante ci sono: quante persone visitano il locale ogni giorno, cosa attira la gente nel locale e qual è il tipo di pubblico che visita il locale, tra le altre.
Perché fare uno studio di mercato?
Conducendo una ricerca di mercato per un ristorante, si risponde a tutte le domande sul servizio che si offre.
Se proponete lo studio di mercato in piccoli sondaggi ai vostri clienti, avrete una visione obiettiva di ciò che cercano nel vostro locale e dei punti deboli che dovreste cambiare.
Questo vi aiuterà a ripensare la vostra strategia di vendita e anche a pensare di cambiare i piccoli dettagli del ristorante, come la decorazione, le sedie, la musica, persino alcuni dei piatti.
Siti per trovare le informazioni di cui hai bisogno
Una volta che si è deciso di realizzare la ricerca di mercato e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, è il momento di cercare informazioni in diversi siti.
Le informazioni sono necessarie per conoscere l’ambiente del ristorante e come sono le persone che visitano il ristorante, attraverso strumenti come statistiche, recensioni online o eventi frequentati dai clienti.
Dati ufficiali
Potete trovare i dati ufficiali su Internet. Un posto è il sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo.
Lì puoi trovare il numero di persone che vivono nella zona vicino al tuo ristorante, il loro stato sociale, l’età, il livello di istruzione e altri dati che possono aiutarti.
In questo modo, puoi prendere diverse decisioni. Uno di questi: quanto deve essere conveniente il tuo ristorante per essere un’opzione fissa per i vicini dello stabilimento.
In termini di dati sociali, è necessario mantenere la comunicazione con i clienti e le persone che lavorano nel ristorante.
Parlare con loro ti darà una visione onesta del servizio del ristorante, di quali miglioramenti ha bisogno e perché è una buona scelta per i commensali.
Questo è il modo migliore per raccogliere dati sociali. Potete anche osservare i vostri clienti durante il servizio, poiché il linguaggio del corpo vi darà più informazioni di quelle che possono dirvi.
Dati online
I siti web di recensioni e i social media sono anche una grande fonte di informazioni. Non è un segreto, una quantità innumerevole di opinioni postate dai clienti sono pubblicate su questi canali.
Osservate ciascuno dei punti che fanno parte della critica che hanno fatto al ristorante, che sia positiva o negativa, e integrarla nella ricerca di mercato.
Come consiglio, prestate particolare attenzione alle pagine di reputazione come TripAdvisor o alle menzioni che avete sui social network.
Analizzare la concorrenza
Anche la gestione dei ristoranti dei vostri concorrenti è un’ottima fonte di informazioni.
Visitando ogni stabilimento, osserverete -da soli- quali sono le differenze tra il servizio e il pubblico di quel ristorante con il vostro.
Inoltre, puoi identificare quali strategie stanno funzionando e quali aspetti sono preferiti dal tuo pubblico.
In questo modo avrai un punto di vista obiettivo su ciò che ritieni debba essere eliminato o aggiunto nella gestione del tuo ristorante, attraverso una ricerca di mercato.
Passo a passo di una buona ricerca di mercato
Ci sono una serie di passi da seguire per realizzare una buona ricerca di mercato di un ristorante.
Il primo è quello di fissare una data per condurre la ricerca nel ristorante e ottenere i risultati che stai cercando per migliorare il lavoro che stai sviluppando nella tua attività.
Per quanto riguarda i metodi per ottenere informazioni per lo studio, si dovrebbe sempre mantenere una mente aperta per ascoltare i clienti e il personale su ciò che si sta cercando con questa ricerca di mercato.
Fissate i vostri obiettivi
Prima di iniziare a condurre una ricerca di mercato in un ristorante, è necessario definire cosa si vuole ottenere o quali informazioni si vogliono scoprire o raccogliere durante il processo.
Una volta che sai cosa stai cercando con lo studio di mercato, sarà più facile ottenere risultati reali che saranno di grande aiuto nei cambiamenti che proponi per il tuo ristorante.
Analizzare l’industria
Come persona che fa la ricerca di mercato per un ristorante, si dovrebbe dare un’occhiata da vicino a come è il servizio e l’esperienza del cliente.
Per raccogliere informazioni generali sul ristorante, assumete il ruolo di cameriere e cliente per un giorno.
In questo modo, avrete due punti di vista diversi sulla gestione del ristorante che vi saranno utili quando farete l’analisi finale della ricerca di mercato.
Consulta il tuo pubblico
L’opinione dei clienti è la più importante in qualsiasi attività gastronomica. Quindi, se consulti la loro opinione, ti garantisci una visione reale del servizio che offri.
Basate le vostre domande su ciò che volete sapere sul ristorante – tipo di servizio, difetti, ambiente – in un formato che non richiede più di cinque minuti per rispondere.
Inoltre, le risposte devono essere neutre e il cliente non deve sentirsi pressato a rispondere.
Potete porre queste domande attraverso sondaggi, sull vostro sito web, sui social media o agli eventi a cui partecipate , in modo che i clienti abbiano diverse opzioni per esprimere le informazioni di cui avete bisogno.
Scopri il tuo cliente ideale
Man mano che raccogliete le informazioni dalla vostra ricerca di mercato, sarete più chiari su chi sono i clienti che visitano il vostro ristorante.
Con questa base, potete cominciare a stabilire qual è la persona che servite o volete servire nello stabilimento.
Capendo chi è, saprai cosa cercano nel tuo ristorante e come sono.
Con queste informazioni avrete la possibilità di offrire un servizio su misura per le loro esigenze.
Analisi dei risultati finali
Una volta che lo studio di mercato del tuo ristorante ha chiarito i dubbi che avevi sul servizio e la gestione del locale, avrai in mano le informazioni di cui hai bisogno.
Da quel momento in poi, starà a te e alla tua squadra apportare i cambiamenti rilevati affinché il ristorante possa offrire il servizio che tutti desiderano.
Non dimenticare ciò di cui hai bisogno per il tuo ristorante
Uno degli aspetti che viene considerato nella ricerca di mercato di un ristorante è la qualità e la funzionalità degli utensili che vengono utilizzati durante il servizio.
Per mantenere la classe e lo stile che caratterizza il tuo ristorante, nel nostro negozio Monouso ti offriamo un catalogo di prodotti per il settore alberghiero e della ristorazione che cambieranno in meglio il servizio ai tuoi clienti.
A seconda del tipo di ristorante che gestisci, abbiamo prodotti in plastica o in materiali biodegradabili, proprio quello che ti serve per il tuo tipo di attività.
Un altro punto importante è che con i nostri prodotti non devi preoccuparti dell’aspetto, trovi diversi disegni e forme che ti aiuteranno a mettere in evidenza i piatti che fanno parte del tuo menu.
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