fbpx

Quali sono i requisiti legali per aprire una società di catering?

Cuáles son los requisitos legales para abrir una empresa de catering

Quando si decide aprire un’attività di ristorazione – per conto proprio – ci sono molte domande che ci poniamo, tra le più importanti c’è la necessità di conoscere i requisiti legali per aprire un’azienda di catering.

È la base di tutto il movimento e ciò che assicurerà che tutto ciò che facciamo sia in ordine e conforme a tutti gli obblighi legali.

Per aiutarvi a conoscere i requisiti legali per aprire una società di catering, abbiamo preparato questo post nel nostro blog, dove potrete anche scoprire alcuni segreti sulla conformazione di una società di questo tipo.

Requisiti legali per aprire una società di catering

Congratulazioni! Hai deciso di aprire una società di catering e hai bisogno di conoscere i requisiti. Qui vi chiariamo tutto.

Licenza comunale

Per iniziare è necessario ottenere una licenza comunale per l’attività classificata, uno dei requisiti legali più importanti per una società di catering.

Questo tipo di licenza è obbligatorio per le aziende che svolgono attività malsane, fastidiose, nocive, dannose o pericolose.

Anche se non vi sentite identificati con queste attività, ricordate che una società di catering lavorerà con utensili pericolosi ed emetterà fumo, che potrebbe essere fastidioso per molte persone, motivo per cui avete bisogno di questo tipo di licenza.

Autorizzazione ad operare

Per aprire le porte della vostra nuova attività è necessario ottenere l’Autorizzazione sanitaria per operare.

>  Puntate sugli stampi da forno in legno

L’elaborazione di questo documento viene fatta attraverso il ministero regionale della vostra località.

Registrazione nel registro sanitario

Un altro dei requisiti per la creazione di una società di catering è l’iscrizione della vostra attività nel Registro Sanitario Generale degli Alimenti (RGSA).

Il Ministero Regionale, dove si richiede l’autorizzazione ad operare, invierà il vostro file al Ministero della Salute, che vi assegnerà un numero di registrazione in base alla vostra attività.

Questo requisito è solo per le aziende che, oltre a preparare e confezionare i loro alimenti, li distribuiscono, forniscono o importano per essere serviti a collettività, punti vendita o altri stabilimenti del proprietario.

Quindi, a seconda della portata del vostro servizio, può essere necessario o meno emettere questo documento.

Certificato di manipolazione degli alimenti

Al quarto posto dei requisiti per fondare una società di catering c’è il certificato di formazione dei manipolatori di alimenti.

Questo certificato è un requisito senza eccezione per tutto il personale che lavora nella vostra azienda e che ha contatto o maneggia il cibo che vendete, sia cotto che crudo.

Dopo aver assunto un lavoratore, avrete al massimo un mese di tempo per fargli ricevere la certificazione di addestramento per la manipolazione degli alimenti.

Certificati per i mezzi di trasporto

Anche il mezzo di trasporto che usa per spostare il suo cibo deve avere un permesso per operare.

A seconda della regione in cui lavorate, oltre all’autorizzazione per il movimento di alimenti in ogni veicolo aziendale, dovrete ottenere un’autorizzazione sanitaria che regoli le condizioni del veicolo utilizzato.

Altri requisiti

Ricorda che in Spagna, ogni Comunità Autonoma ha il potere di richiedere o modificare i requisiti per costituire una società di catering, per questo motivo, ti consigliamo -prima di iniziare il processo- di chiedere consiglio in materia.

>  Cos'è il take away e perché usarlo nel vostro ristorante

Con il supporto necessario, saprete quali sono i requisiti di cui avete bisogno e dove andare per elaborare ogni documento.

Poi, quando comincerete a vendere cibo nel vostro ristorante, dovrete rispettare i requisiti e le ispezioni regolari di diverse istituzioni. In questo caso, le ispezioni cercano di certificare che state rispettando i regolamenti in vigore.

Necessità per aprire la tua attività di catering

Dopo aver completato i requisiti legali per aprire un’attività di catering, avrete anche bisogno di altre cose per iniziare le operazioni.

Per aiutarti ad aprire la tua attività con successo e sicurezza, ti invitiamo a visitare Monouso, il nostro negozio online specializzato in prodotti per le imprese del settore alberghiero, della ristorazione e del catering.

Organizzato per categorie, per offrirvi una navigazione intuitiva e facile, nel nostro negozio troverete piatti, bicchieri, posate, vassoi, cannucce, tovaglioli, tovaglie, prodotti per la pulizia, uniformi, in breve, tutto il necessario per sostenere la vostra start-up.

Visita il nostro negozio online e ottieni tutto il necessario per aprire la tua attività come i grandi del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy