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Regolamento del ristorante: importante quanto il menù

Reglamento de un restaurante-Tan importante como el menú

Definire il regolamento di un ristorante è essenziale per garantire il corretto funzionamento dell’attività e raggiungere il successo che si desidera.

Questo regolamento deve comprendere diverse sezioni che indichino in modo chiaro e completo come saranno gestite le attività all’interno e all’esterno della cucina.

Qui potete trovare maggiori informazioni sui punti che dovete sviluppare nel regolamento del vostro ristorante e, inoltre, vi lasciamo alcuni consigli per poter raggiungere gli obiettivi che avete pianificato per la vostra attività.

Regole da seguire all’interno del ristorante

Normas para seguir dentro del restaurante

Il regolamento di un ristorante deve includere ognuno degli aspetti che ne consentiranno lo sviluppo e come questi andranno a beneficio del vostro progetto.

Questo regolamento includerà le sanzioni che il personale deve aspettarsi se non rispetta le regole, come il mancato rispetto dell’orario di lavoro o venir meno ai compiti assegnati nello stabilimento.

Allo stesso modo, i regolamenti dei ristoranti devono sottolineare aspetti rilevanti come: l’assunzione di nuovo personale, l’elaborazione dei permessi e gli obblighi che il marchio deve rispettare con i dipendenti.

Assunzione di personale

Questa sezione fa riferimento al fatto che tutte le persone assunte devono soddisfare i requisiti stabiliti nell’offerta di lavoro.

Al momento del colloquio è necessario richiedere il curriculum vitae del candidato. In questo modo, sarà più facile valutare le esperienze precedenti e le qualità per la posizione per la quale si sta candidando.

In caso di assunzione di nuovi collaboratori, essi devono firmare un contratto che specifichi che sono in prova per un periodo di 90 giorni e, se dimostrano proattività e buone prestazioni, procederanno alla firma del contratto a tempo indeterminato.

Orari di lavoro e pause

Gli orari di lavoro variano a seconda del ristorante.

Generalmente, tendono ad essere dalle 12:00 alle 23:00 e la pausa pranzo sarà di un’ora, dalle 14:00 alle 15:00.

All’entrata o all’uscita dall’area di lavoro, il dipendente deve firmare un elenco di presenze per verificare che abbia rispettato l’orario di lavoro

Se un dipendente è in ritardo al lavoro senza preavviso, gli verrà detratta una parte del suo stipendio.

D’altra parte, è vietato a qualsiasi membro del personale firmare per un collega. Questa azione comporterà una riduzione di parte del loro stipendio e un richiamo.

Permessi e assenze del personale

Secondo le regole di un ristorante, i permessi dei lavoratori devono essere presentati per iscritto almeno un giorno prima della data richiesta. Se la richiesta viene effettuata in meno di 24 ore, sarà respinta, salvo casi di forza maggiore.

Il capo è responsabile dell’autorizzazione dei permessi e della determinazione delle condizioni, che devono essere chiare, conosciute ed accettate da entrambe le parti.

Una delle condizioni più importanti riguarda l’assenza dal lavoro del lavoratore, per cui si stabilisce che non verrà pagato alcun congedo se l’assenza è di un giorno intero, a meno che il manager non indichi diversamente.

Aree di un ristorante

In generale le aree dei ristoranti sono chiaramente identificate per evitare che i clienti o i visitatori accedano per errore a spazi destinati solo al personale.

Pertanto nessun cliente potrà accedere alla zona cucina, la sua permanenza sarà solo nella stanza principale, nella terrazza e nei bagni.

I camerieri devono essere attenti all’arrivo di nuovi commensali per fornire un servizio di qualità e per evitare che i clienti debbano aspettare a lungo un tavolo.

Un altro compito non meno importante per i camerieri è quello di suggerire i piatti o il menù del giorno ai commensali, che potrebbero non avere un’idea chiara di quale sia la loro preferenza. In questo modo, sarà fornita un’esperienza piacevole ed eccezionale.

I posti auto sono per i clienti e il personale. Chi non entra nel ristorante deve essere allontanato dal locale dal responsabile della sicurezza, con gentilezza.

Il responsabile della sicurezza avrà il compito di monitorare gli accessi dei visitatori per garantire una maggiore sicurezza e del personale per mantenere un controllo quotidiano.

È importante sottolineare che ogni membro del personale del ristorante deve mantenere pulita la propria area di lavoro, garantendo così la salute del locale.

Obblighi dell’azienda nei confronti del personale

Gli obblighi dell’azienda nei confronti del personale sono inevitabili, pertanto l’azienda assume con responsabilità dell’adempimento degli impegni acquisiti con i propri lavoratori.

L’azienda deve pagare il salario e l’indennità dei lavoratori alla data stabilita.

Inoltre, siete tenuti a fornire ai vostri lavoratori gli strumenti e le forniture necessarie per svolgere correttamente le loro mansioni all’interno del ristorante. Allo stesso modo, si devono includere corsi di formazione per migliorare le metodologie di lavoro dei dipendenti.

I lavoratori saranno trattati in modo professionale, rispettoso e senza maltrattamenti. In caso contrario, il lavoratore può segnalare la situazione al dirigente.

Attività vietate nel ristorante

Tutti i membri del personale devono avere un badge aziendale, che deve essere presentato all’ingresso e utilizzato durante la giornata lavorativa. I dipendenti possono rimuovere il proprio badge solo al termine dell’orario di lavoro.

Allo stesso modo, è obbligatorio l’uso della divisa all’interno delle strutture durante l’orario di lavoro, per il quale i dipendenti hanno un’area armadietti per cambiarsi dentro e fuori dal ristorante. I lavoratori che violano questo regolamento saranno sanzionati.

Il personale del ristorante non può fumare all’interno del locale e potrà farlo solo durante la pausa.

Per motivi di sicurezza, i dipendenti dello stabilimento saranno controllati all’entrata e all’uscita dalla struttura del ristorante. Devono anche lasciare le loro cose nell’area degli armadietti.

Se un lavoratore prende un qualsiasi oggetto di proprietà del ristorante, deve avere una dichiarazione scritta che indichi il motivo dell’allontanamento di tale oggetto dal ristorante. Se non è giustificato, la persona deve spiegare perché l’ha preso e non ha messo l’oggetto al suo posto.

Devono essere evitati atti di indisciplina all’interno e all’esterno dello stabilimento, come: scandali, discussioni o litigi con altri membri del personale o con qualsiasi commensale.

Raccomandazioni per un ristorante di successo

Recomendaciones para un restaurante exitoso

Offrire un servizio di qualità e un’esperienza memorabile nel vostro ristorante va oltre il servire un buon piatto dalla presentazione spettacolare.

Alcuni piccoli dettagli possono essere inclusi nelle regole di un ristorante come l’empatia nel servizio, l’innovazione nei piatti, la gestione della fidelizzazione del marchio con i clienti e un’attenzione senza pari.

Con queste otto raccomandazioni sarete in grado di offrire un’esperienza straordinaria nel vostro ristorante, ottenendo non solo la preferenza e la fedeltà dei vostri clienti, ma anche il successo del vostro progetto.

Innovazione

Se volete distinguervi nel mondo della gastronomia, l‘innovazione e la creatività aiutano il vostro ristorante a raggiungere questo obiettivo.

Anche se ci sono molti ristoranti che offrono un menù classico e tradizionale, non significa che le persone non vogliano provare ristoranti con alternative diverse da quelle che sono abituati a mangiare.

Approfittate quindi del tema del vostro ristorante e del menù che servite per sorprendere i clienti e offrire il servizio che si aspettano.

Empatia

L’empatia è uno dei valori più importanti in un ristorante e deve essere sempre messa in pratica dai dipendenti.

Ascoltare i clienti, tenere conto dei loro punti di vista, dare suggerimenti e offrire un trattamento piacevole, sono alcuni dei modi in cui l’empatia dovrebbe essere affrontata all’interno del vostro ristorante.

Formazione

Ogni persona, soprattutto chi fa parte della cucina, deve essere formata per occupare la posizione che ha all’interno del ristorante e preparare alla perfezione i piatti offerti.

Tuttavia, è importante rafforzare queste conoscenze acquisite in modo che possano migliorare le loro tecniche o scoprire nuovi piatti o ricette che possono essere redditizie per il vostro ristorante.

Quando parliamo di formazione dobbiamo anche includere corsi di servizio al cliente per rafforzare le conoscenze del personale incaricato di ricevere e servire gli ospiti nel ristorante. In questo modo saranno in grado di offrire un servizio attento e di qualità.

Prodotto

I prodotti utilizzati per preparare i piatti del menù devono essere i migliori, questo aggiungerà valore e qualità al piatto, conferendogli un carattere distintivo che si distingue dalla concorrenza.

L’ideale è assumere fornitori che forniscano ingredienti freschi e di ottima qualità a prezzi accessibili.

Quando arriva il vostro ordine dovete assicurarvi che tutti gli ingredienti siano in perfette condizioni senza urti o graffi, che abbiano un buon colore, un buon odore e una consistenza perfetta.

Organigramma

Il regolamento di un ristorante deve contenere un organigramma che spieghi i compiti di ogni membro del personale e chi sono i capi.

La creazione di un organigramma è fondamentale affinché non ci siano disorganizzazioni o problemi di gerarchia.

Seguendo l’organigramma i compiti in cucina saranno portati a termine in modo rapido e ordinato, rispettando i tempi di consegna dei piatti, fatto che sarà apprezzato dai commensali.

Lealtà

La fedeltà dei commensali al ristorante dipenderà dalla qualità del servizio e dai piatti serviti.

Soddisfare le esigenze di ogni cliente non è un compito facile, un’attenzione personalizzata sarà fondamentale per garantire che chi lascia il ristorante torni con molta più voglia.

Offerta

L’offerta gastronomica del vostro menù deve essere sorprendente, questo è uno dei punti più importanti che vi distinguerà dalla concorrenza.

I piatti che servite nel vostro ristorante devono essere originali, contemporanei, piacevoli alla vista del commensale e devono mantenere un equilibrio tra gli ingredienti.

Il menù non dovrebbe essere troppo lungo perché aumenterebbe l’indecisione del commensale. Dovreste concentrarvi sulla progettazione di un menù conciso ma variegato.

Obiettivo

È importante che come azienda si possano sviluppare obiettivi, stabilendo termini che consentano di determinare il raggiungimento a breve, medio e lungo termine di tali obiettivi attraverso le operazioni.

Possono essere individuali obbiettivi per ogni area del ristorante, di modo che ogni membro del personale si senta parte della sua realizzazione e del successo della gestione.

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