fbpx

Ras el hanout: la miscela di spezie di origine marocchina

ras-hanout-portada

Ras el hanout (chiamato anche Ras al hanut o Ras al hanout) è una miscela di spezie ed erbe che ha avuto origine in Marocco, da dove si è diffuso in tutto il Maghreb.

Il suo nome arabo significa capo del negozio di spezie, e si riferisce alle migliori miscele di spezie che i negozianti possono offrire.

Cos’è Ras el hanout e da dove viene?

Per trovare l’origine di questa miscela di spezie, erbe, corteccia, radici e fiori secchi bisogna tornare nella città di Sijilmasa nel Medioevo.

Sijilmasa era all’epoca un’importante enclave commerciale, dove confluivano molte carovane con una grande quantità di prodotti.

In un’occasione, i dromedari che trasportavano le spezie di un importante mercante si sono azzuffati, facendo sì che le merci si rovesciassero a terra, mescolandosi tra loro.

Il mercante non aveva altra scelta che raccogliere le spezie miste e metterle in vendita. Naturalmente, ha nascosto ai suoi clienti il motivo autentico di questo medley di spezie, sostenendo che si trattava di una miscela unica che stava facendo scalpore dal Cairo a Damasco.

In breve, Ras el hanout nasce da una grande strategia di marketing.

Va notato che oltre ad essere un ottimo condimento, questa miscela di spezie marocchine fornisce anche grandi benefici per la salute, contribuendo a migliorare la digestione e prevenendo l’insorgenza di alcune malattie grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Come fare Ras el hanout

Ogni negoziante ha la sua ricetta per il Ras el hanout, che varia a seconda delle tradizioni del luogo, della sua provenienza e del budget dei clienti.

Tuttavia, ci sono alcuni ingredienti di Ras el hanout che non dovrebbero mancare, così come un modo di elaborazione che potremmo definire canonico.

Ingredienti che non dovrebbero mancare

Gli ingredienti di Ras el hanout possono includere da 4 a più di 100 spezie. I più comuni sono: noce moscata, cardamomo, cumino, pepe nero, cannella, macis, zenzero e paprica.

Il colore di Ras el hanout può variare dal marrone scuro al rosso vivo, passando per l’arancione, l’ocra o l’oro.

Anche il sapore è variabile, ma è sempre caldo e aromatico, con un leggero tono amaro e piccante.

Elaborazione

Per fare Ras el hanout basta mescolare i suoi ingredienti in un contenitore. Naturalmente, con un corretto mise en place.

La cosa più conveniente è l’uso della polvere di spezie, perché in questo modo si evita di doverle macinare. Se le spezie sono intere, macinarle in un mortaio o in un macinacaffè.

Una volta che avete il Ras el hanout, conservatelo in un contenitore a tenuta d’aria in modo che il suo aroma non vada perso.

Come possiamo usare Ras el hanout

Non è difficile sapere come usare il Ras el hanout, poiché questa miscela di spezie è un condimento che porta colore, aroma e sapore a qualsiasi piatto.

In Marocco è tradizione usarlo come condimento per l’agnello, ma anche come marinata, nel couscous e nel tajine.

Altre ricette che si adattano meravigliosamente a Ras el hanout sono puree, verdure, stufati e arrosti.

Se siete amici delle spezie, Ras el hanout sarà per voi una delizia indimenticabile con la quale potrete arricchire i più svariati piatti. Non è necessario andare in un ristorante marocchino per assaggiare questo eccezionale condimento, è molto semplice da preparare e, se ben conservato, può essere usato per sorprendere i vostri ospiti o clienti per molto tempo. Non dimenticate di provarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy