fbpx

Raccomandazioni per garantire la pulizia e l’igiene negli uffici

Recomendaciones para garantizar la limpieza e higiene en oficinas

Dopo la pandemia di Covid-19 la nostra vita è cambiata radicalmente. Ora è diventato necessario implementare nuovi standard di pulizia e igiene negli uffici e negli altri luoghi di lavoro.

L’attuazione di queste nuove misure cerca solo di garantire la disinfezione, a livelli molto più dettagliati, rispetto al modo in cui pulivamo.

Perché è così importante ora?

L’idea è quella di ridurre il numero di infezioni, diminuendo le fonti che possono causare l’aumento del numero di casi di Covid-19 che possono mettere a rischio la salute del team di lavoro che vi lavora.

Qui condivideremo alcune misure e raccomandazioni che vi permetteranno di garantire l’igiene e la pulizia degli uffici.

Misure per garantire la pulizia degli uffici

Medidas para garantizar la limpieza en oficinas

Tra le misure più importanti per garantire la pulizia degli uffici che abbiamo:

  1. Pulire e disinfettare quotidianamente l’ufficio e le attrezzature di uso comune come: porte, maniglie, maniglie delle porte, binari delle scale, mobili, dispositivi per l’ufficio, comandi, tastiere, telefoni o touch screen.
  2. Disinfettare le superfici con perossido di idrogeno, alcool e candeggina in alte concentrazioni per almeno un minuto.
  3. Pulire e disinfettare le superfici comunemente usate ad ogni cambio di turno.
  4. Utilizzare prodotti di qualità adatti a mantenere la pulizia in ufficio come: dispenser di sapone, tovaglioli di carta, gel disinfettante.
  5. Conservare gli utensili da cucina in casa e trattarli con particolare cura dopo ogni utilizzo.
  6. Garantire una buona ventilazione nell’area di lavoro.
  7. Mantenere la distanza sociale tra i lavoratori e, se possibile, stabilire orari flessibili o telelavoro.
  8. Seguire i protocolli di igiene, pulizia e sicurezza stabiliti dall’azienda.

Raccomandazioni per garantire l’igiene negli uffici

Recomendaciones para garantizar la higiene en oficinas

In considerazione dell’emergenza sanitaria vissuta dopo la comparsa della pandemia di Covid-19, e dopo il processo di de-escalation, sono state stabilite delle regole per mantenere l’igiene e la pulizia degli uffici.

Tra le raccomandazioni per garantire l‘igiene negli uffici, dal punto di vista personale, abbiamo

Lavare bene le mani

Questo è il primo passo per garantire la protezione ed eliminare il maggior numero possibile di germi.

È importante che tutti i dipendenti gestiscano le informazioni in modo da poter attuare queste raccomandazioni quando tornano al lavoro.

Alcuni consigli per un corretto lavaggio delle mani sono

  • Lavare le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Se ciò non è possibile, utilizzare una soluzione idroalcolica con una concentrazione del 60%.
  • Utilizzare tovaglioli di carta per asciugare le mani.
  • Affiggere cartelli con informazioni sul corretto lavaggio delle mani per ricordare ai dipendenti di lavarsi le mani frequentemente durante il giorno.
  • Impostare un timer durante la giornata lavorativa affinché i dipendenti interrompano le loro attività per lavarsi le mani.
  • Anche se i dipendenti indossano guanti di lattice o di plastica durante la giornata lavorativa, devono lavarsi le mani frequentemente.

Indossare maschere, visiere e guanti

L’uso di maschere, schermi facciali e guanti, noti anche come dispositivi di protezione individuale, è necessario per prevenire la diffusione del virus Covid-19.

I dipendenti devono frequentare quotidianamente le loro postazioni di lavoro utilizzando dispositivi di protezione individuale, come misura preventiva quando mantengono il contatto con altre persone nella loro area di lavoro.

È importante che i dipendenti siano adeguatamente addestrati all’uso corretto di maschere, visiere e guanti durante la giornata lavorativa.

Mantenere la distanza sociale

L’allontanamento sociale è una delle raccomandazioni che sono rimaste in vigore dall’inizio della pandemia di Covid-19, che cerca di garantire uno spazio sicuro di 2 metri affinché le persone possano funzionare in questa nuova normalità.

Quando si attua l’allontanamento sociale è necessario:

  • Mantenere l’uso di maschere, protezioni per il viso e guanti.
  • Informare il personale e i clienti che la distanza sociale sarà mantenuta durante l’assistenza per garantire la protezione.
  • Aumentare la distanza tra i tavoli, le scrivanie e lo spazio di lavoro.
  • Segnare gli spazi disponibili per i posti a sedere.
  • Ridurre le attività che richiedono la vicinanza fisica.

Implementare l’uso degli schermi

L’uso di schermi in ufficio limiterà il contatto tra clienti e dipendenti (anche tra dipendenti) in modo che l’approccio sia più sicuro e tutto il personale sia protetto.

Alla fine della giornata lavorativa gli schermi devono essere disinfettati, così come la superficie su cui sono installati.

Prodotti per l’igiene in Monouso

Productos de higiene en Monouso

Nel negozio online Monouso troverete un’ampia varietà di prodotti che vi aiuteranno a mantenere l’igiene e la pulizia dell’ufficio per mantenere lo spazio di lavoro in condizioni ottimali e offrire migliori condizioni igieniche per i dipendenti.

Gel disinfettante per le mani

L’uso del gel disinfettante aiuterà a proteggere le mani dalla presenza di microrganismi, dando loro una sensazione di morbidezza.

L’uso di gel igienizzante per le mani in ufficio permette di mantenere le mani protette dal contatto con oggetti comuni come i pulsanti degli ascensori, le maniglie delle porte o le rampe.

Potete scegliere tra soluzioni liquide o in gel e questo dipenderà dall’uso che ne verrà fatto. Ricordate che grazie alla sua efficacia sarete in grado di proteggere le vostre mani da virus, batteri e altri microrganismi.

Distributori di sapone e gel per le mani

I dispenser di sapone e gel per le mani offrono la comodità di pulire le mani senza venire a contatto con la soluzione antisettica, evitando così la contaminazione crociata.

L’uso di questi dispositivi è raccomandato in luoghi pubblici e di uso comune come uffici o ristoranti per mantenere l’igiene.

I dispenser di sapone e gel per le mani sono realizzati con materiali di qualità che resistono all’uso continuo e all’umidità, basta riempire il dispenser per continuare a godere di questo meccanismo.

Tovaglioli di carta

Gli asciugamani di carta sono un elemento indispensabile per completare la pulizia delle mani dopo il lavaggio. L’uso di tovaglioli di carta vi permetterà di mantenere l’igiene dell’utente, poiché dopo l’uso dovrete solo smaltirli nel contenitore.

I tovaglioli di carta sono resistenti e assorbono l’acqua, lasciando le mani asciutte senza cadere a pezzi.

Nel negozio online Monouso avete diverse opzioni di tovaglioli di carta ideali per l’uso nei dispenser tra cui potete trovare: carta in fogli, carta in rotolo e tovaglioli di carta in vari colori.

Distributore di asciugamani di carta

I dispenser di tovaglioli di carta sono un modo pratico per offrire all’utente tovaglioli di carta per asciugarsi le mani.

Questo dispositivo ha un design pratico con un meccanismo di apertura e chiusura in cui i tovaglioli di carta sono ricaricati in modo che gli utenti possano sempre asciugarsi le mani.

Nel negozio online Monouso sono disponibili diversi modelli di dispenser per tovaglioli di carta, come i dispenser per tovaglioli di carta in rotolo, i dispenser in acciaio inossidabile e quelli in policarbonato.

L’utilizzo dei dispenser di carta assorbente è consigliato per la loro praticità, il comfort e per essere un elemento che contribuisce all’igiene dell’utente e quindi dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy