fbpx Skip to content
Blog Monouso IT

Quanti ml ha un bicchiere?

Quanti ml ha un bicchiere

Sicuramente te lo sarai chiesto qualche volta. Hai seguito una ricetta e non sapevi quanti millilitri avevano i tuoi bicchieri d’acqua. I bicchieri possono essere di materiali, forme e dimensioni molto diverse. Ecco perché è difficile sapere quanti millilitri d’acqua ha un bicchiere.
Vi portiamo la soluzione! Risolviamo tutti i vostri dubbi ed esaminiamo i diversi tipi di bicchieri, i loro usi e le quantità di ciascuno di essi.

Bicchieri d’acqua

I bicchieri d’acqua sono i più svariati. Sicuramente hai più di un modello di bicchiere a casa. Ampio, lungo, ovale, dritto….. Tuttavia, anche se possono avere un aspetto molto diverso, hanno tutti la stessa capacità, tra i 200 e i 250 millilitri circa. La componente principale del nostro corpo è l’acqua. Molti esperti consigliano di bere circa otto bicchieri d’acqua al giorno, quindi i bicchieri che abbiamo a casa di solito hanno questa capacità, in modo che quando li beviamo nella nostra vita quotidiana, raggiungiamo la quantità di acqua media che gli esperti raccomandano.

Bicchieri usa e getta

Possiamo trovare una grande varietà di bicchieri usa e getta. Questo tipo di bicchieri sono perfetti per un picnic, un barbecue o una festa a casa, poiché dopo averli usati vengono gettati e non è necessario pulirli. Anche se esistono molti tipi di tazze usa e getta e il loro materiale può variare dalla plastica ai bicchieri biodegradabili, tutte hanno la stessa capacità di un normale bicchiere d’acqua, cioè fino a circa 250 millilitri.

Bicchierino cicchetto

Sono sicuro che hai mai bevuto un bicchierino di qualsiasi liquore o bevanda alcolica. Ma sai quanti millilitri ha un bicchiere di vetro? La capacità di un bicchiere da cicchetto può variare da 30 a 50 ml. Se prendiamo come riferimento un bicchiere da tequila, di solito ha circa 44 millilitri. L’obiettivo delle loro piccole dimensioni è che possano essere scattate in un solo colpo con relativa facilità.

Bicchiere di latte

Ogni colazione deve essere accompagnata da un buon bicchiere di latte che ci dà l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata. I bicchieri in cui facciamo colazione sono diversi. Il più classico può optare per un normale bicchiere d’acqua, quindi conterrà circa 200 – 250 ml. D’altra parte, coloro che optano per una tazza da colazione, avranno una capacità di circa 250 ml.

Per chi ama prendersi cura della propria linea, una domanda molto frequente è quante calorie ci sono in un bicchiere da 100 ml di latte. Dobbiamo tenere presente che in qualsiasi supermercato troveremo tre tipi di latte: intero, parzialmente scremato e scremato, che varierà la quantità di calorie contenute nel nostro bicchiere. Il latte intero è il più calorico: 62kcal in 100 ml di latte. D’altra parte, il latte parzialmente scremato e il latte scremato hanno rispettivamente 45 e 37 kcal.

Bicchiere da sidro

Il sidro è una bevanda tipica della Spagna settentrionale, in particolare delle Asturie, che è il principale produttore a livello nazionale, dei Paesi Baschi e della Navarra settentrionale. È una bevanda a bassa gradazione alcolica ottenuta dal succo fermentato della mela. Il bicchiere da sidro ha una capacità fino a 500 ml. La sua bocca larga permette di sentire facilmente tutti gli aromi che il sidro sprigiona quando colpisce le pareti del bicchiere quando viene versato.

 

Tumbler

Quando si va in un locale e si ordina un cocktail possono servirlo in una varietà di bicchieri diversi a seconda di ciò che si ordina. Nei pub, i bicchieri più utilizzati sono i bicchieri tumbler, che hanno una capacità di 300 ml e vengono utilizzati per servire le bevande più tipiche. Tuttavia, un’altra opzione ampiamente utilizzata in molti luoghi sono i bicchieri a sfera, che portano una certa classe alla bevanda e hanno la stessa capacità del precedente.

Bicchiere da Whisky

Riguardo al punto precedente troviamo i bicchieri da Whisky. Il whisky è una bevanda alcolica originaria della Scozia che nasce dalla distillazione di malto fermentato da cereali come l’orzo, il frumento, il segale e il mais. I bicchieri da Whisky sono chiamati “Rock Glass” o “Old Fashion” e hanno una capacità di 100 ml. Questo tipo di bicchiere è ideale per questa bevanda perché permette al distillato di venire a contatto con il ghiaccio e di raffreddarsi uniformemente.

Bicchiere Yogurt

Nel supermercato possiamo trovare un’immensa varietà di tipi di yogurt, ognuno dei quali ha dimensioni e forme diverse. Come regola generale, il più tipico, che si può acquistare in qualsiasi supermercato, vengono in un bicchiere da yogurt con una capacità di 125 ml. Tuttavia, se sei uno chef e vuoi fare il tuo yogurt congelato o frullato, potrebbe essere necessario utilizzare un bicchiere da yogurt con una capacità di 400 ml, che ti permette di far volare la tua creatività e di aggiungere tutti i complementi che desideri.

Bicchiere da caffè

Il caffè è un’altra di quelle bevande che possono prendersi in tanti bicchieri diversi. Tuttavia, ci sono tre bicchieri da caffè di base che ogni ristoratore dovrebbe avere nel suo locale: il bicchiere da espresso, che ha una capacità di 80 ml e viene utilizzato solo per il caffè, d’altra parte c’è il bicchiere da espressino di 150 ml e, infine, il bicchiere da cappuccino le cui dimensioni possono variare tra 180 e 200 ml. Inoltre, molti posti offrono anche la possibilità di servire il caffè in un bicchiere termico usa e getta in modo che possa essere trasportato senza disperdere o perdere calore. E per i più ecologici che preferiscono evitare l’uso della plastica, è possibile utilizzare anche dei bicchieri di carta.

Bicchieri da birra

Un bastone, un quinto, un terzo, una pinta, una brocca, un carro armato….. Ci sono diversi modi per ordinare una birra in un bar. È importante sapere quanti ml hanno questi bicchieri di birra al momento dell’ordine. Quando ordiniamo una birra alla spina chiediamo il bicchiere più piccolo, quello da 200 ml. Una pinta in un’unità di volume inglese che a poco a poco si sta espandendo nel resto del mondo. Una pinta di birra è un bicchiere più grande e allungato da 400-500 ml. Infine, la brocca di birra può contenere tra i 500 e i 1000 ml. Ora puoi gustare una birra fresca sapendo quello che stai chiedendo!

Tabella di confronto

Bicchieri usa e getta Caratteristiche

Tipo di bicchiereCapacità ml
Bicchiere d’acqua200-250 ml
Bicchiere usa e getta200-250 ml
Bicchierino da cicchetto30-40 ml
Bicchiere di latte 200-250 ml
Bicchiere da sidro500 ml
Tumbler300 ml
Bicchiere da Whisky100 ml
Bicchiere da yogurt125 ml
Bicchiere da caffè60-200 ml
Bicchiere da birra200 ml

Ora dovreste avere un’idea più chiara su quale bicchiere scegliere a seconda della situazione. Se avete ulteriori domande, dovete solo chiederci.