fbpx Skip to content
Monouso Blog

Quanti bicchiere liquore escono da una bottiglia?

22 Novembre, 2019

Capire quanti bicchieri da shot si possono riempire con una bottiglia può essere fondamentale per far avanzare una festa o per lasciarla andare.

Pensate a questa situazione: state festeggiando il vostro compleanno. La casa è piena di ospiti. Alcuni non li vedevi da molto tempo.

Un giorno da ricordare, senza dubbio. Immagini, sorrisi, storie, la felicità galleggia nell’aria. È così tanto che sembra di poterlo toccare.

All’improvviso, qualcuno viene da te e ti dice di odiare: basta bere.

Non bere più, nel cuore della notte, con gli spiriti al massimo, produce una goccia insopportabile.

Ma noi vogliamo liberarvi da quell’incubo e farvi entrare in un segreto infallibile, usato da tutti i baristi del mondo, per calcolare le quantità che dovete comprare e quanti shot escono da una bottiglia.

Da dove cominciamo? Quanti bicchiere liquore da una bottiglia…

Calcolo degli scatti per bottiglia

Il chupito è una piccola bevanda che viene servita in bicchieri di cristallo in miniatura. Di solito tutto si consuma in un solo sorso.

In Spagna – alcuni ristoranti e hotel – hanno l’abitudine di offrire ai loro ospiti un bicchierino di liquore dopo pranzo.

In questo caso, il colpo che viene servito può essere liquore al caffè, vinaccia, liquore al limone, o distillati di erbe, quelli che si ritiene stimolino e sostengano la digestione.

Le misure degli scatti sono sempre intorno ai 30 ml e lì si hanno i dati più importanti della formula.

Se una bottiglia, indipendentemente dal liquore, ha 900 ml, quanti bicchieri escono da una bottiglia: si possono ottenere fino a 30 bicchieri senza alcun inconveniente.

Formula per il calcolo della bevanda

shot-itOra, quando non si vuole ricorrere agli shottini ma si preferisce bere bevande più tradizionali, le misure cambiano.

A seconda della bevanda che si sta per consumare, la quantità di shottini può cambiare.

Ad esempio, se si sceglie di bere rum, gin, vodka o whisky, è possibile ottenere fino a 18 bevande da ogni bottiglia.

Se preferite bevande molto più forti, come la tequila o l’aguardiente, la misura ammonta a 24 bevande per bottiglia.

Di quante bottiglie di vino ho bisogno?

bottiglie-di-vino-it

Potreste voler fare un brindisi all’inizio della celebrazione. Vediamo quanto rende una bottiglia di champagne o di vino.

Per un brindisi con vino bianco o champagne, è possibile ottenere fino a 9 bicchieri per ogni bottiglia.

Se si desidera servire vino rosso, il preventivo è di 8 bicchieri per bottiglia.

Se volete sapere con più precisione quanti bicchieri escono da una bottiglia potete visitare il link allegato.

Misurazione perfetta, ma come faccio a calcolare quanto liquore dovrei comprare

Quante bottiglie dovrei comprare

Finora tutto bene, vero? Ma dobbiamo ancora calcolare il numero di bottiglie da acquistare per la vostra festa.

Per il brindisi, abbiamo detto che si possono ottenere fino a 9 bicchieri per ogni bottiglia.

Quindi, se avete 20 ospiti, avrete bisogno di 20 bicchieri per il brindisi. Si dovrebbero acquistare tre bottiglie di champagne o di vino bianco. Vi resterà qualche bicchiere per chi vorrà ripetere.

Per i giovani, calcoliamo da 6 a 7 bevande a persona durante la serata. Per i più adulti, calcoliamo tra i 4 e i 5.

Diciamo che la maggior parte degli ospiti sono giovani e abbiamo in media 7 bevande a persona.

Calcoliamo: 20 ospiti a 7 bevande a persona, ci dà un totale di 140 bevande durante la notte.

Ogni bottiglia di vodka, che sarà la bevanda per la mia festa, mi dà fino a 18 bevande, quindi ho bisogno – almeno – di 8 bottiglie per garantire il consumo minimo dei vostri ospiti.

Naturalmente, tutto questo è una stima e dipenderà – in larga misura – dalle abitudini di consumo dei vostri ospiti. Ci sarà sempre uno che consuma più lentamente e un altro con più potere di assorbimento di una spugna.

Idee di liquirizia

A questo punto si sa quanti shot escono da una bottiglia e si possono calcolare le misure e le bevande simili a quelle di Einstein. Ora ecco un video dal canale YouTube Drinking Rules, dove ti danno idee per fare 5 scatti in meno di un minuto. Salute!

Attenzione: le bevande alcoliche possono cancellare la storia

scatti-it

Gli shottini, essendo piccoli, danno l’impressione che si consumi poco alcol. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità.

Ogni shot è caricato con liquore puro e, in generale, senza diluente. Dovete stare molto attenti quando consumate alcolici ed evitare di guidare dopo la festa.

D’altra parte, se state organizzando la vostra festa e volete evitare di rompere o perdere i bicchieri che vi ha regalato vostra nonna, l’opzione migliore è quella di acquistare tazze e bicchieri usa e getta.

Alla Monouso abbiamo un vasto catalogo di tazze e bicchieri usa e getta che vi aiuteranno a conservare i gioielli della vostra famiglia e vi renderanno più facile la pulizia dopo la festa.

Vi invitiamo a scoprire le nostre offerte in tazze e bicchieri usa e getta, il complemento ideale per la celebrazione dei vostri sogni.

Se volete dare un tocco interessante alla festa, potete decorare i bicchieri di plastica con elementi unici di ogni ospite. In questo modo li farete sentire parte della vostra celebrazione.