fbpx

Qual è la differenza tra infezione e intossicazione alimentare

infeccion-intoxicacion-portada

Questi sono concetti che possono essere facilmente confusi, facendovi chiedere se l’avvelenamento da cibo è la stessa cosa di un’infezione alimentare ad un certo punto della giornata.

Quando si mangia c’è sempre la preoccupazione che il cibo sia pulito, ben cotto e provenga da un luogo sicuro soprattutto se si mangia fuori, perché se il cibo non è in buone condizioni può facilmente ammalarsi.

Per capire la differenza tra infezione e intossicazione alimentare è necessario conoscere il significato di ciascuna di esse. All’indirizzo Monouso ve lo spieghiamo in modo da poterli distinguere facilmente.

Infezione alimentare

Sapere che si tratta di concetti diversi ti fa chiedere: cos’è un’infezione alimentare? Una malattia di origine alimentare è una malattia causata da batteri, virus o parassiti nel cibo.

Per avere un’infezione alimentare è necessario consumare acqua o cibo infetto da quei microrganismi vivi che possono causare gravi danni a livello intestinale, uno dei più noti è la salmonella.

Per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione al lavaggio degli alimenti prima di consumarli e quando vengono conservati, perché se non vengono conservati correttamente questi microbi possono riprodursi rapidamente.

Intossicazione alimentare

Sapete che è un’infezione alimentare, ora è il momento di rispondere: cos’è l’intossicazione alimentare? Consiste nel mangiare cibo che ha un qualche tipo di componente altamente tossico che causa problemi intestinali.

Può essere causato da tossine di tipo batterico o dall’interazione del cibo con sostanze chimiche che possono variare da quelle utilizzate per pulire la casa ai pesticidi per eliminare i roditori in un ristorante.

>  Come evitare i guanti in vinile per allergia

Differenze tra infezione e intossicazione alimentare

Poiché i sintomi sono così simili, ci possono volere giorni per trovarne la causa, da qui l’importanza di sapere cosa rende l’uno diverso dall’altro per sapere come procedere.

  • L’infezione è causata da microrganismi (batteri, virus o parassiti).
  • Avvelenamento da sostanze chimiche inquinanti.
  • L’infezione si verifica spesso quando il cibo viene tenuto crudo a temperatura ambiente per un lungo periodo di tempo.
  • L’intossicazione alimentare si verifica quando il cibo non è pulito o si viene a contatto con prodotti tossici.
  • Quando si ha un’infezione, i sintomi comuni sono diarrea, febbre, brividi e mal di stomaco.
  • Quando si ha un’intossicazione alimentare, si presenta come vomito e nausea.
  • L’infezione dipende dall’interazione che si ha con il cibo. Nel caso della carne, ci sono microrganismi che possono essere presenti nell’animale mentre è vivo.
  • L’avvelenamento è legato all’igiene degli utensili e al luogo di lavorazione degli alimenti.
  • Entrambi possono essere evitati cucinando correttamente gli alimenti, senza mantenerli a temperatura ambiente per lunghi periodi di tempo e conservandoli in modo che non vengano a contatto con sostanze contaminanti.

Dovreste sempre prestare particolare attenzione al vostro cibo dal momento dell’acquisto fino a quando lo mangiate, controllare la sanità mentale del luogo in cui fate la spesa, lavare bene il cibo prima di conservarlo correttamente e quando cucinate dovreste essere sicuri che sia ben cotto prima di consumarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy