fbpx Skip to content
Monouso Blog

Qual è la capacità di un contenitore per yogurt?

¿Cuál es la capacidad de un envase de yogurt?

Conoscere la capacità di un contenitore di yogurt può far risparmiare una domenica pomeriggio a casa, non credete? Continuate a leggere e capirete.

Nelle serate del fine settimana molte famiglie si riuniscono intorno alla cucina. Ci piace sperimentare nuovi sapori aggiunti alle nostre ricette più tradizionali.

Affinché queste ricette diventino il risultato atteso, dobbiamo assicurarci di avere gli strumenti necessari e gli ingredienti di altissima qualità che il nostro budget ci consente.

Ad esempio, quando prepariamo una ricetta che richiede misurazioni esatte come nella cottura al forno, sapere quanti ml ha un bicchiere o avere un misurino a portata di mano può essere molto utile.

Quando non abbiamo questo tipo di strumenti di misura possiamo scegliere di fare tutto con i calcoli. Una misura di approssimazione che può portare a un grande disastro e a una perdita di denaro.

Un’altra opzione è quella di utilizzare i contenitori che probabilmente abbiamo a casa. Uno di questi contenitori è il contenitore dello yogurt.

Se non ne avete uno a casa, è più facile e veloce uscire a comprare uno yogurt che andare a comprare un misurino.

I contenitori per yogurt hanno una capacità di 125 ml. Se facciamo un semplice calcolo otterremo quanto è in grammi, così il nostro contenitore di yogurt può essere convertito in un misurino.

Ecco alcune misure che vi aiuteranno ad utilizzare la capacità di un contenitore di yogurt come misurino e a realizzare le vostre ricette senza alcuna difficoltà.

Calcolo delle misure con un contenitore per yogurt

Cálculo de medidas con un envase de yogurt

Come abbiamo detto, non avere un misurino non è un motivo per preoccuparsi o rimandare i vostri piani fino a quando non ne avrete uno.

Con un contenitore medio per yogurt si possono misurare 125 millilitri di liquido in modo semplice e facile.

Ma non è tutto, con lo stesso contenitore di yogurt si possono contare 130 g di zucchero bianco o marrone. Potete anche calcolare 90 grammi della farina che preferite.

Nel caso in cui sia necessario più di un ingrediente, basta fare un semplice calcolo di approssimazione.

Per esempio, se avete bisogno di 250 g di zucchero per una ricetta, dovreste usare due contenitori per lo yogurt. Il primo, una volta riempito, vi darà 130 g di zucchero. Il secondo contenitore non deve essere riempito completamente. Con un po’ meno si calcolano i 120 g mancanti.

Proporzioni in base agli ingredienti secchi o liquidi

Proporciones según ingredientes secos o líquidos

Quando si cerca sul computer la ricetta di un piatto che si vuole cucinare, gli ingredienti sono di solito espressi in tazze e grammi.

Queste misurazioni sono visibili sulle tazze di misurazione per determinare la quantità di cibo che si sta servendo e che si utilizzerà durante la preparazione.

A seconda del continente in cui vi trovate, una tazza ha più o meno capacità. Ad esempio, in America una tazza contiene 240 ml, mentre in Oceania ne contiene 284 ml.

Oltre alle tazze, i cucchiai sono un’altra misura importante all’interno delle ricette. Sono utilizzati per misurare gli ingredienti che dovrebbero avere poca presenza all’interno del preparato.

Alcune delle misure necessarie per cucinare qualsiasi ricetta e ottenere i risultati attesi sono

Cucchiaio

Un cucchiaino di liquido: 5 millilitri

Un cucchiaino di sale: 5 grammi

Un cucchiaino di zucchero: 5 grammi

Un cucchiaio di farina: 10 grammi

Un cucchiaio di sale: 10 grammi

Un cucchiaio di zucchero: 10 grammi

Un cucchiaino di farina 3 grammi

Due cucchiai di liquido: 25 ml

Tazze

Due tazze di liquido: ½ litro

Quattro tazze di liquido: un litro

Una tazza di yogurt: 220 grammi

Una tazza di zucchero: 180 grammi

Una tazza di olio: 224 grammi

Una tazza di farina: 110 grammi

Una tazza di riso: 200 grammi

Una tazza di burro: 150 grammi

Conversioni di misura

Un grammo: 0,0053 once

Un’oncia: 38,35 grammi

Un chilogrammo: 2,2 libbre

Una libbra: 16 once

Una libbra: 453,6 grammi