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QSR: come si evolve il fast food

QSR, così si evolve il fast food

I QSR sono attività gastronomiche che si possono trovare in qualsiasi città. Funzionano come un’eccellente alternativa per qualsiasi momento della giornata. Questo tipo di impresa si caratterizza per offrire un servizio agile a tutti i suoi clienti, ma è rimasto lo stesso nel corso degli anni?

Ecco come il fast food si è evoluto attraverso i ristoranti di servizio rapido e come i clienti lo hanno influenzato.

Cos’è il QSR?

Il QSR (Quick Service Restaurant) è un modello di impresa che mira a servire cibo ai clienti in poco tempo. I clienti devono ordinare e ritirare i loro ordini al banco di servizio, cioè non hanno un servizio tradizionale al tavolo

Una volta che l’ordine del cliente è stato creato, viene trasmesso alla cucina in modo che possa prepararlo nel più breve tempo possibile. Il cliente aspetta l’intero ordine, dopo aver pagato. Il cliente ritira il suo ordine, va nella zona dei tavoli o lascia il locale, nel caso sia d’asporto. In questo modo, c’è la possibilità di avere un maggior flusso di clienti durante le ore di lavoro.

Identificare un QSR senza problemi

Ogni business che è un QSR condivide caratteristiche che chiunque può facilmente identificare.

Il primo modo per identificare queste imprese è quello di non avere un menu costoso. Di solito è tra i 5 e i 10 euro.

Hanno anche arredi e decorazioni semplici. L’arredamento non si concentra sul comfort, al fine di garantire la rapida rotazione dei clienti nello stabilimento.

Per quanto riguarda la decorazione, la maggior parte degli elementi che la compongono hanno il marchio o i colori che identificano l’azienda.

Inoltre, questo tipo di impresa è caratterizzato dall’avere un servizio take away, self-service o entrambi.

Tutti i QSR sono catene?

Anche se diversi QSR hanno franchising in diverse città e paesi del mondo, non significa che tutte le imprese sono catene.

I QSR sono di solito in franchising perché questo modello di impresa permette di aprire un nuovo stabilimento in diverse aree per espandere il marchio, ma il costo di ogni posizione è assunto tra il proprietario della catena e quello che lo acquista.

D’altra parte, ci sono QSR che hanno diverse filiali che non sono in franchising, perché sono gestite dai proprietari dell’attività. Allo stesso tempo, ci sono QSR che sono troppo piccoli per pensare di investire in diverse filiali.

Crescita dei QSR

I QSR stanno crescendo come business, principalmente grazie agli alti margini di ritorno sugli investimenti che offrono. Alcuni di questi ristoranti hanno raggiunto una crescita fino al 2,3% o più durante ogni anno di servizio.

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In termini di entrate, i QSR possono generare centinaia di migliaia di euro o anche milioni, a seconda che l’impresa abbia una o più filiali.

Un altro vantaggio per la crescita dei QSR è il personale. Sono imprese che hanno bisogno di molta manodopera – per garantire la velocità – così si generano posti di lavoro. Inoltre, poiché il funzionamento del ristorante è più agile di un ristorante tradizionale , il reddito è più alto.

QSR e cibo

È comune per le persone associare il concetto di QSR con il cibo spazzatura o i cibi grassi in generale, perché alcune imprese hanno prodotti con queste caratteristiche nel loro menu.

Anche se questa è una tendenza reale, la verità è che nel corso degli anni sono stati creati QSR focalizzati sull’offerta di opzioni sane come panini, insalate, piatti speciali per vegetariani e vegani.

A questa tendenza partecipano anche le grandi catene che sono già in funzione, aggiungendo opzioni al loro menu per soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Queste sono le nuove tendenze

Fast Casual

I QSR catalogati come fast casual sono stabilimenti che servono opzioni gastronomiche sotto un concetto sano, come insalate o panini.

Anche se l’offerta del menu è più piccola, il cibo cattura l’attenzione della gente perché è sano, delizioso e paragonabile a un prodotto fatto in casa. La decorazione di questi QSR è di solito più moderna in modo che i clienti siano comodi, seguendo stili di decorazione come quello minimalista o industriale.

È degno di nota il fatto che in alcune delle imprese fast casual i clienti hanno un’area in cui possono preparare il piatto con gli ingredienti che preferiscono, dopo il pagamento.

Pranzo informale

Nel Casual Dining, un’altra variante del QSR, il menu è più vario e vendono anche alcolici.

La decorazione e l’arredamento di questi locali si distinguono per il loro comfort, che invita i clienti a rimanere per un pasto e per avere una conversazione dopo cena. Hanno un servizio d’asporto, si può ordinare al bar o al tavolo.

Questi QSR sono solitamente visitati durante la sera o i fine settimana, perché permettono di rilassarsi e di passare un momento piacevole.

Il bio arriva al fast food

Con la ricerca di cibo più sano da parte dei clienti, i QSR hanno iniziato a concentrarsi su queste esigenze.

Diverse imprese hanno iniziato con una proposta fatta con cibo biologico e produzione sostenibile, dando origine a un nuovo tipo di QSR. Inoltre, ognuno di questi alimenti e bevande sono prodotti tenendo conto delle esigenze delle persone che non possono consumare glutine, zuccheri, latticini o alcuni allergeni.

Food trucks

I food truck sono un tipo innovativo di QSR, in quanto sono ristoranti su ruote.

Questi camioncini hanno un menu come qualsiasi altro ristorante, ma non hanno una sede fissa in città. Questo permette loro di partecipare a fiere, eventi, festival o di vendere qualsiasi giorno della settimana in qualsiasi luogo consentito dal consiglio comunale.

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Generalmente, i food truck hanno una specialità diversa, quindi la diversità è un altro aspetto che attira l’attenzione dei loro clienti.

L’innovazione come ricetta

Per offrire un prodotto diverso da quello a cui ogni cliente è abituato, sono arrivati i QSR che si dedicano a scomponere e innovare le ricette più amate, come gli hamburger senza pane.

Questo prodotto è un tipico hamburger di carne, ma il panino dell’hamburger è sostituito da un altro alimento. Per esempio, può essere il pollo. Poi il pollo, il manzo e il pollo sono messi accanto agli ingredienti tradizionali dell’hamburger.

Altri cambiano completamente il concetto originale di un piatto. In questo caso, possiamo menzionare gli hamburger di sushi. Grandi hamburger dove il pane è il riso e il ripieno è il vostro sushi preferito.

Evoluzione del concetto di hamburger

L’hamburger è uno dei prodotti star dei QSR, tuttavia, il concetto di hamburger che i clienti cercano oggi è in un processo di evoluzione. Ora non basta che il servizio sia agile, ma si cerca anche la qualità nella materia prima, un prodotto sano e innovativo.

Con questi cambiamenti che sono prodotti dalle opinioni dei clienti per non mangiare le stesse alternative di sempre, tutti i QSR hanno cercato modi per adattarsi. Il loro adattamento può essere visto ristrutturando il menu o conservando l’essenza del menu originale, ma aggiungendo prodotti che soddisfano le nuove esigenze dei commensali.

Fast food e carne biologica

Affinché il QSR abbia la qualità che pretende di offrire, è importante fare dei cambiamenti nella materia prima utilizzata per prepararlo.

Per questo è stato proposto che sempre più aziende comprino carne biologica, priva di abusi sugli animali, prodotta da agricoltori locali. In questo modo, contribuisce alla cura dell’ambiente, alla salute dei commensali e sostiene il commercio dei produttori vicini allo stabilimento.

Prodotti per un fast food evoluto

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Abbiamo piatti, tazze, coni, contenitori per cibo d’asporto, tovaglioli, carta antigrasso, cannucce, vassoi e altri prodotti essenziali per il funzionamento del vostro ristorante di servizio rapido.

Per quanto riguarda i contenitori d’asporto, puoi sceglierli in base all’alimento, come contenitori per hamburger, cibi fritti, insalate, dolci, hot dog, pizza o qualsiasi prodotto che vendi.

Date un’occhiata al negozio, troverete la qualità di cui avete bisogno a prezzi accessibili e la spedizione in pochi giorni.

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