fbpx

Covid-19: un problema per le mense scolastiche

COVID-19 un problema per la mensa scolastica

Abbiamo vissuto con la realtà del coronavirus per troppo tempo e siamo stati consapevoli della necessità di proteggerci. Sappiamo che la malattia si diffonde da persona a persona attraverso goccioline dalla bocca e dal naso di una persona infetta. Pertanto, evitare il più possibile il contatto, mantenere la distanza, proteggersi con una mascherina e un’igiene continua sono pratiche necessarie.

Ma alcune di queste misure, come l’isolamento e la necessità di mantenere le distanze, si scontrano direttamente con il funzionamento abituale di certi spazi dove l’alta concentrazione di persone era la norma. Quindi, si creano problemi nella mensa scolastica, in classe o anche sui trasporti pubblici, e sono state messe in atto misure per alleviarli.

Mense scolastiche collettive: controllo e gestione contro Covid-19

Nelle mense scolastiche, l’organizzazione e la gestione sono cambiate sostanzialmente. Ci sono premesse chiare come l’uso di mascherine da parte del personale, la pulizia e la disinfezione o la ventilazione, ma per le mense scolastiche ci sono regolamenti specifici elaborati dalle comunità autonome, su richiesta del Ministero della Salute.

I centri hanno dovuto organizzare gruppi di bambini che coincidono giorno dopo giorno per limitare il contatto. Inoltre, in alcuni casi, i bambini sono stati sollecitati a mantenere il loro tavolo e il loro posto per tutto l’anno scolastico.

Questi raggruppamenti hanno influenzato l’entrata e l’uscita della sala da pranzo, così come il tempo di andare in bagno per lavarsi le mani e non coincidere con altri gruppi. Per evitare che i bambini si alzino senza un motivo giustificato, è stato necessario rafforzare la sorveglianza. In alcuni centri, sono state installate barriere temporanee, come schermi, come mezzo di separazione.

>  Igienizzanti per le mani: cosa bisogna sapere per proteggersi

Una supervisione speciale è prevista nei momenti chiave, come quando si lascia la sala da pranzo, per la quale si tengono in vista bottiglie di gel idroalcolico per la disinfezione. Inoltre, le mascherine devono essere sempre indossate nelle aree comuni, tranne durante i pasti e le bevande.

Consigli per un servizio di mensa scolastica senza rischi

Gli sforzi sono ricaduti sul personale addetto alla ristorazione, cioè i monitori e le monitrici che, in alcuni casi, sono stati sopraffatti. Per evitare il contatto e risparmiare tempo, abbiamo alcuni consigli che potrebbero esservi utili.

1. Avere abbastanza utensili

Vassoi, piatti, posate, bicchieri, tovaglioli e altro devono essere ben preparati prima di iniziare il servizio dei pasti, il che impedirà ai bambini di alzarsi o di scambiarsi gli utensili tra loro.

2. Spaziare bene gli oggetti comuni

Oggetti comuni come le brocche dovrebbero essere disposti in quantità sufficiente in modo che non ci siano troppi bambini che li usano. Occasionalmente si possono usare brocche monouso, come quelle biodegradabili che abbiamo da Monouso. Generano più rifiuti, ma nel centro di una città dove si registrano molti contagi, per esempio, il loro uso è giustificato.

3. Servire per evitare il contatto

Ci sono diversi tipi di servizio mensa, tanto che in alcuni centri è disponibile il self-service. Tuttavia, i regolamenti delle regioni invitano a dare il vassoio di cibo già preparato a scuola per evitare il contatto. Spetta ai monitori distribuirli, poiché nelle code sarà molto improbabile mantenere la distanza. Inoltre, non è consigliabile che molte mani passino su una superficie come la barra del vassoio.

>  Vantaggi dell'assunzione di un servizio di pulizia dei ristoranti

4. Risparmia tempo durante la pulizia e la disinfezione

Quando la pressione è alta perché ci sono molti bambini, pochi controllori e un alto rischio di contatto e contagio, si devono usare metodi speciali. Per esempio, utilizzare posate biodegradabili come quelle di Monouso, che possono essere smaltite alla fine della giornata, risparmiando tempo di pulizia quando non è possibile effettuare la pulizia con tutte le garanzie.

I nuovi problemi nella mensa scolastica dovuti al Covid sono solo un esempio di come la pandemia ci sta influenzando e cambiando. Speriamo che il momento di tornare alla normalità sia più vicino, ma nel frattempo dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi ed essere responsabili. Su Monouso avete tutto il necessario per coprire i pasti con tutte le garanzie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy