fbpx

Come aumentare le prenotazioni nel mio ristorante per Natale?

Ti stai chiedendo come aumentare le prenotazioni al ristorante per Natale? In questo articolo ti presenteremo 12 azioni che possono aiutarti ad attirare più clienti durante le festività natalizie.

Il Natale è tradizionalmente una festa molto familiare, ma sempre più famiglie scelgono di trascorrere le feste in un ristorante per via di tutti i servizi che offre: più spazio, liberarsi dal cucinare e lavare i piatti, menu aggiornati, intrattenimento dal vivo, ecc.

Se sei alla ricerca di modi per rendere il tuo bilancio di dicembre ancora più positivo sfruttando al meglio le festività, ecco 12 idee per aumentare le prenotazioni nei ristoranti per Natale.

9 azioni per aumentare le prenotazioni del tuo ristorante a Natale

Sei pronti a fare qualche cambiamento per trasformare il tuo ristorante o bar in un posto piacevole per il periodo natalizio? Non perdere altro tempo e applica alcuni (o tutti!) dei nostri consigli:

Vesti il tuo locale per il Natale

È necessario offrire un’atmosfera natalizia nella tua attività di ristorazione. In questo modo, i clienti entreranno nello spirito natalizio fin dal primo contatto con il tuo marchio.

È importante decorare la faccia offline e online del tuo ristorante con decorazioni natalizie. In particolare, dedica del tempo al tuo sito web gastronomico e anche ai tuoi social networks.

E per i tocchi natalizi, scegli font ed immagini in linea con il concept creativo del tuo ristorante. Inoltre, è importante che il tuo call-to-action contenga un messaggio chiaro, digeribile e conciso, come ad esempio “prenota subito il tuo tavolo”.

Crea un calendario delle prenotazioni

Un calendario ti permetterà di tenere un controllo migliore delle prenotazioni effettuate in anticipo dai tuoi potenziali clienti. Un modo efficace per evitare errori dell’ultimo momento che possono compromettere l’esperienza culinaria.

Con un calendario delle prenotazioni potrai anche sapere in quali giorni della settimana avrai un tasso di prenotazione più basso. Queste informazioni ti permetteranno di agire per attirare i clienti in quei giorni e massimizzare la tua capacità.

Non dimenticare di rispondere il più rapidamente possibile alle richieste di prenotazione. Ci sono commensali impazienti che vanno altrove se non ricevono subito la conferma.

Crea un menu di Natale

Il Natale è la scusa perfetta per modificare leggermente il menu del tuo ristorante. L’idea è quella di offrire gustosi piatti natalizi a base di prodotti di stagione che catturino ulteriormente l’attenzione del pubblico.

Il tuo menu stagionale dovrebbe includere antipasti, piatti principali, dessert e tutti i tipi di bevande che risveglino l’allegria del Natale. Un’altra alternativa interessante per attirare più clienti è quella di offrire piatti tipici natalizi di altri Paesi.

È necessario che l’intero menu natalizio si adegui ai prezzi standard del tuo ristorante, affinchè resti accessibile ai tuoi clienti abituali e che la richiesta di prenotazioni non diminuisca affatto.

Lancia offerte e promozioni stagionali

Un modo per rendere il tuo ristorante più piacevole agli occhi dei clienti è quello di creare offerte e promozioni speciali durante le festività, affinchè possano vedere il tuo locale come l’opzione migliore di tutte.

Ad esempio, puoi offrire il tuo menu di Natale che comprende un antipasto, un piatto principale, una bevanda e un dessert a un prezzo accessibile. In questo modo, ti assicuri che un maggior numero di persone sia incoraggiato a visitare la tua attività di ristorazione.

Un’altra buona tattica è quella di offrire promozioni 2×1 per incoraggiare i clienti abituali a invitare i loro familiari o amici. Offri anche uno sconto o un premio speciale a tutti i clienti che prenotano in anticipo. Le lotterie sono molto popolari in questo periodo dell’anno.

E non dimenticare che anche le aziende partecipano alle celebrazioni natalizie. Per questo è importante creare un pacchetto con diversi piatti, affinchè possano scegliere il tuo locale per intrattenere i loro dipendenti a Natale.

Gestisci strategicamente i social media

Tieni presente che la promozione anticipata è un buon modo per attirare più traffico verso la tua attività. Per questo ti consigliamo di sfruttare i social network, perché la loro immediatezza è ciò che ti serve per pubblicizzare i tuoi servizi gastronomici.

In questo caso, Instagram e Facebook sono ideali per condividere fotografie professionali e video promozionali dei tuoi piatti stagionali.

Puoi anche utilizzare i social network per comunicare l’orario di servizio che avrai durante il periodo natalizio. Questo è un modo per aumentare la visibilità del tuo marchio, mantenendo i tuoi clienti informati su tutto ciò che riguarda il locale.

Utilizza le keywords giuste

È indispensabile utilizzare le parole chiave giuste nelle tue strategie di marketing dei contenuti digitali. Ti aiuteranno a rendere più facile per gli utenti trovare il tuo ristorante quando effettuano una ricerca correlata.

Per aumentare l’efficacia delle tue strategie di marketing digitale, ti consigliamo di utilizzare keywords che siano il più possibile specifiche. Molti utenti effettuano ricerche come “dove mangiare il 25 dicembre nel centro di Madrid“.

Ricorda che quanto più è facile per gli utenti trovare i tuoi servizi gastronomici su Internet, tanto più alto sarà il numero di prenotazioni online. E questo significa che otterrai un margine di vendita più elevato.

Implementa l’email marketing con i tuoi clienti vip

Il tuo piano di contenuti digitali non sarà pronto senza una campagna di email marketing rivolta ai clienti registrati nel tuo database. L’importante è che sia eseguito in modo strategico, senza improvvisazioni.

Ti consigliamo di concentrare l’intera campagna sul raggiungimento dei tuoi obiettivi di vendita. Per questo motivo il messaggio deve essere chiaro, dettagliato, accattivante e persuasivo al punto da raggiungere lo scopo. L’e-mail deve contenere:

  • Quali sono i giorni di apertura del ristorante
  • Quali sono gli orari di apertura natalizi del tuo ristorante
  • Quali sono i piatti natalizi più apprezzati del tuo ristorante
  • Quali promozioni o sconti speciali hai nel tuo ristorante

Una buona idea è quella di inviare le promozioni natalizie via e-mail ai clienti che hanno prenotato il Natale precedente, in quanto saranno i più propensi a tornare. E non dimenticare di aggiungere l’invito all’azione con il pulsante “Prenota” alla fine del messaggio.

Punta sulla musica dal vivo

La musica natalizia sarà l’elemento chiave per dare al tuo ristorante il tocco finale del Natale. E per offrire esperienze formidabili, ti consigliamo di puntare sulla musica dal vivo.

Siamo sicuri che tutti i tuoi commensali si sentiranno più allegri se accompagnerai i loro piatti, dessert o bevande preferiti con la musica dal vivo di una band. In questo modo, l’atmosfera sarà così piacevole che non vorranno tornare ancora.

Tuttavia, potrebbe non essere possibile offrire musica dal vivo nel tuo ristorante per mancanza di spazio. In questo caso, seleziona una playlist che renda l’atmosfera più confortevole per i commensali.

Regala esperienze nel tuo ristorante

Per regalare esperienze migliori nella tuo locale, ti consigliamo di offrire carte regalo. Che ci credi o no, molte volte le persone scelgono un ristorante perché fa questo tipo di regali.

Puoi offrire carte regalo con un brunch o una cena per due persone e pubblicizzarle sui social network del tuo ristorante. La chiave è motivare davvero il pubblico a prenotare.

Avere un team ben preparato e organizzato è un altro modo per offrire esperienze straordinarie. Uno di quelli in grado di garantire un servizio clienti di prim’ordine: con cordialità, attenzione e pazienza quando necessario.

Quando devo iniziare a metterli in pratica per garantire buoni risultati?

Lasciare tutto all’ultimo minuto è uno dei problemi principali di quasi tutti i ristoratori. Di conseguenza, non finiscono per riempire i tavoli della loro struttura a Natale.

Quando è il momento giusto per realizzare le azioni sopra descritte? La risposta è semplice!

Devi iniziare a lavorare sulle strategie di marketing natalizio del tuo ristorante fin dall’inizio di dicembre. Sei stato avvisato! Non permetterti di arrivare alla fine di dicembre senza un piano per aumentare le prenotazioni del tuo ristorante per Natale.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.