Posate biodegradabili e riciclabili – un’opzione amichevole!

L’uso di parole come “biodegradabile“, “riciclabile” o “degradabile” è diventato popolare negli ultimi anni. Ciò è dovuto alla costante ricerca di aumentare la consapevolezza globale collettiva dell’impatto che noi esseri umani provochiamo sull’ambiente.

Nel prossimo post parleremo dell’uso di posate biodegradabili e riciclabili come alternativa ecologica. Per conoscere tutti i dettagli, unitevi a noi fino alla fine.

Materiali biodegradabili e riciclabili. Cosa sono?

Materiales biodegradables y reciclables

Sono prodotti di origine naturale, che dopo averli utilizzati possiamo smaltire senza timore di contaminare la natura. Questi materiali si degradano naturalmente in tempi medio-brevi e l’impatto sull’ambiente è quasi nullo.

Inoltre, stiamo contribuendo a creare più coscienza nella conservazione e nella cura dell’ambiente, poiché questi prodotti sono amichevoli con l’ambiente.

Vantaggi del loro utilizzo

Come abbiamo già detto, questi materiali si degradano, e ritornano al loro stato naturale senza avere un impatto sulla natura. Inoltre, si chiamano riciclabili, in quanto offrono la possibilità di utilizzarli più volte come nuovi prodotti. I vantaggi più noti sono:

Riduzione dell’inquinamento dell’ambiente

Si stima che ogni anno tonnellate di materie plastiche finiscano nell’oceano contaminando l’habitat marino. Si stima che l’85% dei detriti marini sia composto da plastica. Riducendo l’uso di prodotti in plastica e iniziando a utilizzare prodotti realizzati con materiali biodegradabili, ridurremo significativamente l’inquinamento dell’ambiente.

Tornare alla terra come fertilizzante

Un materiale biodegradabile si decompone naturalmente in breve tempo senza inquinare l’ambiente o diventa un fertilizzante per il terreno. In questo modo ci sarà poco o nessun impatto sul paesaggio di spiagge, montagne e fiumi.

Risparmiare olio

L’olio è il materiale principale nella produzione di plastica. Riducendo la produzione e il consumo di plastica si risparmia questa risorsa non rinnovabile. Utilizzando prodotti biodegradabili stiamo contribuendo a bandire tanto consumo di petrolio.

Risparmia soldi

Sul mercato ci sono già molte decorazioni natalizie realizzate con materiali biodegradabili e riciclabili. Un altro modo per risparmiare denaro è usare la vostra immaginazione per creare design di prodotti belli e originali che potete riciclare a casa.

Inoltre, risparmiamo denaro riciclando articoli come carta da giornale, carta da riviste, cartone, dischi danneggiati, bottiglie di vetro o plastica e molte altre cose.

Risparmiare acqua

Riciclando, riduciamo il consumo di questo liquido vitale così importante per la vita di tutti e allo stesso tempo inquiniamo meno l’ambiente. In questo modo, contribuiamo alla conservazione della vita sul pianeta e delle risorse naturali oggi così inquinate.

Quali prodotti sono realizzati con materiali biodegradabili e riciclabili?

L’elenco dei prodotti realizzati con materiali biodegradabili e riciclabili è più lungo di quanto si pensi. Li potete trovare negli ipermercati, nei negozi fisici e in molti negozi online specializzati in questo settore. Alcuni prodotti che si distinguono sono:

  • Sacchetti di bioplastica o di carta
  • Imballaggi monouso
  • Piatti di bamboo, legno, semi di avocado, mais
  • Tastiere e mouse in bamboo
  • Prodotti naturali per la pulizia e deodoranti per ambienti
  • Spazzolini da denti in bamboo.

Tuttavia, nella seguente sezione, vogliamo parlare esclusivamente di posate realizzate con prodotti biodegradabili e riciclabili. Questi prodotti sono innovativi e unici, realizzati con bellissimi disegni che danno un tocco originale alla vostra tavola, realizzati con standard qualitativi molto elevati.

Utilizzando le posate biodegradabili e riciclabili si può essere molto tranquilli perché sono prodotti ecologici. Svolgono perfettamente la stessa funzione delle posate tradizionali, ma senza causare danni alla natura e fornendovi diversi risparmi significativi.

Raccomandiamo vivamente le posate biodegradabili e riciclabili perché dopo l’uso si scartabi e si degradano naturalmente senza contaminare.

L’Europa combatte il problema ambientale causato dall’uso della plastica incoraggiando l’uso di piatti e posate in materiali biodegradabili e riciclabili. Le posate biodegradabili sono qui per rimanere perché stiamo riducendo il consumo di plastica, restando amichevoli con la natura e l’ambiente.

Quali materiali vengono utilizzati per produrre posate biodegradabili e riciclabili?

Ecco alcuni dei materiali utilizzati per rendere le posate biodegradabili e riciclabili:

https://www.youtube.com/watch?v=Gd9Gq3TipaI

Foreste rinnovabili

In alcuni paesi dell’Asia e del Sud America, coltivano foreste rinnovabili. Da essi estraggono materiali per realizzare i prodotti esistenti sul mercato. Nelle foreste rinnovabili, gli alberi usati vengono ripiantati, aiutando la natura nel rinnovamento della vita.

Legno

Le posate in legno sono esclusivamente naturali, non contengono tossine o additivi chimici e rappresentano un’alternativa sostenibile ed economica di alta qualità. Provengono da fonti naturali come la betulla, che vengono poi trasformate in eleganti e innovativi pezzi di legno che non danneggiano l’ambiente.

Mater-Bi

Si tratta di una materia prima che viene estratta dalla pianta di mais ed è certificata con il marchio “OK Compost” e la norma europea EN 13432. Questi prodotti per posate biodegradabili sono robusti e allo stesso tempo facili da maneggiare e possono resistere a temperature fino a 90°C per brevi periodi di tempo.

Semi di avocado

Alcune aziende hanno creato biopolimeri da semi di avocado che hanno un bel design e sono monouso. Queste posate vengono smaltite in modo naturale, tornando alla natura per essere usate come fertilizzante o compost.

Bamboo

Le posate usa e getta in fibra di bamboo sono destinate a sostituire le posate in plastica, anche se da tempo esistono buoni mestoli o grandi forchette di questo materiale.

Recentemente sono arrivate sul mercato versioni a grandezza naturale di posate in bamboo con disegni unici, ideali per qualsiasi pasto. Inoltre, sono naturali al 100% in quanto non contengono componenti pericolosi come il BPA e sono completamente degradabili.

Dove posso acquistare prodotti biodegradabili e riciclabili?

Su MonousoDirect vi offriamo una vasta e variegata gamma di posate biodegradabili e riciclabili che potrete utilizzare quando vorrete, oltre a posate monouso che soddisfano gli stessi standard di qualità di quelle tradizionali.

Gli utensili da portata completeranno le posate e i piatti biodegradabili e riciclabili, dando quel tocco unico, innovativo ed elegante che ogni occasione richiede. La cosa migliore è che vi forniamo prodotti che contribuiscono alla conservazione del nostro ambiente.

Infine, vi consigliamo di riflettere attentamente sui disegni originali che vi proponiamo nel nostro stock di posate biodegradabili e riciclabili e di scegliere quelle ideali per voi. Prendete in considerazione tutte le offerte e i vantaggi che vi offriamo sul nostro sito web. Cosa state aspettando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy