fbpx

Perché scegliere una casa sostenibile

casa sustentable

Un buon modo per scommettere su un futuro migliore è costruire una casa sostenibile. In realtà, questo tipo di costruzione non ha nulla a che fare con il ritorno all’età della pietra. Vedrete che una casa ecologica non è in contrasto con il buon design e il comfort.

Cos’è una casa autosufficiente?

Quando parliamo di case sostenibili ci riferiamo a quelle i cui materiali da costruzione provengono dalla natura. Allo stesso modo, si dice che una costruzione è autosufficiente quando l’energia utilizzata proviene da fonti naturali come il sole. In sostanza, il risultato di questo tipo di architettura è un’impronta di carbonio minima sull’ambiente.

D’altra parte, l’industria immobiliare richiede sempre più case e appartamenti. Ecco perché città come New York hanno già alcuni edifici che cercano di essere più rispettosi dell’ambiente.

Casa sostenibile: Caratteristiche

Per dire che abbiamo un tipo di casa ecologica, deve soddisfare determinati parametri. Alcune delle caratteristiche sono le seguenti:

Costo inferiore

L’investimento finale è più economico di quello di una casa convenzionale. Si risparmia anche per tutta la vita e l’investimento si ammortizza in breve tempo. Anche i costi di manutenzione sono inferiori perché risorse come l’acqua e l’elettricità vengono costantemente riutilizzate.

Materiali rinnovabili

I materiali da costruzione devono provenire dall’ambiente ed essere privi di elementi tossici. Legno, bambù, pietra, sughero e terra sono gli elementi più usati perché sono abbondanti ed economici.

Per saperne di più su questo tipo di materiale, guardate questo video:

https://youtu.be/MOD5N4c3c1Y?t=29

Acqua riutilizzabile

Conservare questo importante liquido è vitale per avere una casa autosufficiente. Per questo motivo i bagni sono asciutti e non viene utilizzata l’acqua delle cisterne. L’acqua piovana viene invece utilizzata e riciclata regolarmente.

Energia solare

La luce del sole è la principale fonte di riscaldamento e di illuminazione. Per fare questo, utilizza pannelli solari e apparecchi a risparmio energetico. Vivendo in una casa sostenibile non vedrete mai più una bolletta della luce.

Cibo in crescita

Un orto e un giardino di frutta e verdura sono comuni in una casa biologica. Si può fare il concime con i propri rifiuti domestici e utilizzare le sostanze nutritive presenti nel terreno. Le piante forniscono anche energia pulita all’ambiente e lo rendono più sano e meno inquinante.

Come fare una casa sostenibile

Va detto che la scelta di un tipo di alloggio sostenibile va di pari passo con uno stile di vita ecocompatibile. Scopri alcune delle chiavi per scoprire l’aspetto di una casa ecologica:

  • Per il suo funzionamento utilizza energia rinnovabile.
  • Utilizza materiali da costruzione ecologici.
  • Ha un orientamento specifico per sfruttare la luce del sole.
  • Utilizzare correttamente l’acqua piovana.
  • Utilizza materiali di scarto che altri vedono come rifiuti
  • Mantiene l’uso delle risorse al minimo.

Vantaggi di una casa sostenibile

L’integrazione con la natura è uno dei motivi per cui molti scelgono di assumere una casa sostenibile. Tuttavia, i vantaggi di scegliere una casa sostenibile sono sempre più apprezzati:

Durata: essendo costruiti con materiali naturali, la loro durata è più lunga. Inoltre, richiedono meno riparazioni, il che si traduce in minori costi di manutenzione.

Migliore qualità della vita: Vivere in un ambiente privo di sostanze inquinanti porta a una migliore salute. L’aria, l’acqua e il cibo sono meno tossici. Non dimenticate che questo tipo di case sono belle da vedere e potete partecipare alla loro costruzione.

Prendersi cura del pianeta: non è un segreto che le case ecologiche utilizzano energie alternative non convenzionali. In questo modo si evita lo spreco delle risorse non rinnovabili del pianeta.

Reddito: Alcune case sostenibili possono generare più energia del necessario. In questo modo, è possibile ottenere i permessi per vendere l’energia in eccesso ad altri e avere un reddito aggiuntivo.

In conclusione, i benefici di un’abitazione sostenibile includono la cura della terra e la sua conservazione per le generazioni future. Inoltre, vi invitano a stabilire uno stile di vita più sano e a risparmio energetico. Osiamo correre il rischio su uno di questi edifici e possiamo anche festeggiare organizzando una festa ecologica con i nostri amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy