fbpx Skip to content
Monouso Blog

Perché l’uniforme da cameriere è così importante?

10 Dicembre, 2019

L’immagine di un ristorante è proiettata non solo attraverso le sue elaborazioni culinarie e i servizi forniti ai clienti, ma anche attraverso l’aspetto dei suoi dipendenti. L’immagine di uno stabilimento è anche abbozzata dai piccoli dettagli come gli uniformi scelti per i camerieri, l’immagine principale del ristorante, dal momento che trasmettono molte più informazioni di quanto possa sembrare a priori. Eleganza, serietà, pulizia, cura… o tutto il contrario.

Sai perché l’uniforme dei camerieri è così importante? Oggi sul blog di Monouso parliamo dell’importanza di prendersi cura dell’immagine dei camerieri del vostro ristorante in modo che vadano in consonanza con i valori dell’azienda.

I vestiti dei tuoi dipendenti ti rappresentano come marchio

I buoni ristoranti hanno la capacità di creare la propria personalità attraverso elementi che la rendono unica. In questo senso, è più che importante curare tutti gli aspetti che fanno parte dell’armadio dei dipendenti, focalizzando l’attenzione nei camerieri, in quanto sono i lavoratori che hanno un contatto più diretto e continuo con i clienti.

Sono l’immagine del ristorante, e quindi l’abbigliamento dell’hotel scelto per loro deve rappresentare i valori della struttura. La cura di ogni dettaglio, dal colore al design, compresi gli accessori.

Come scegliere la divisa da cameriere

Due dei grandi requisiti che l’uniforme di un cameriere deve soddisfare sono i seguenti: pulizia e comfort. Di seguito vi lasciamo alcuni consigli per la scelta del guardaroba del personale del vostro ristorante .

  • Distinzione: i dipendenti devono essere perfettamente distinti e deve essere chiaro fin dall’inizio ai clienti chi sarà responsabile della loro cura. Pertanto, si raccomanda di scegliere un guardaroba appropriato.
  • Comfort: i camerieri devono lavorare comodamente, per cui è importante che la divisa sia pratica e consenta una totale libertà di movimento.
  • Colori: Uno degli aspetti più importanti è il colore scelto per l’abbigliamento, in quanto i colori trasmettono emozioni. Un consiglio è quello di cercare di combinare la decorazione generale del ristorante con gli abiti dei dipendenti. Idealmente, tutto dovrebbe andare di pari passo.
  • Pulizia: Se volete trasmettere una buona immagine del vostro ristorante, gli uniformi devono essere sempre puliti e immacolati.

Grembiuli

Se state pensando di rinnovare i grembiuli del vostro ristorante, ecco alcune proposte che troverete sul nostro sito Monouso:

  • Bavaglini e grembiuli da tasca
  • Grembiuli in stile francese
  • Grembiuli barista o grembiuli borsa
  • Grembiuli plastificati

Su MonoUso troverete diversi modelli per soddisfare le aspettative e le esigenze del vostro ristorante.

Come si può vedere, il successo di un’azienda dipende non solo dai piatti, ma anche dall’immagine proiettata verso l’esterno: decorazione, illuminazione, musica, tovaglie, abigliamento ristorazione, materiali scelti per i piatti, ecc.

Aggiungete punti con i vostri clienti grazie ad un armadio corretto. Vi invitiamo a dare un’occhiata ai grembiuli che abbiamo su MonoUso. Rinnovate l’immagine del vostro ristorante!