fbpx Skip to content
Monouso Blog

Perché il tuo ristorante dovrebbe avere un blog?

Oggi, nell’era digitale, avere un blog è una parte essenziale della strategia di marketing di qualsiasi azienda. I ristoranti hanno ora un’altra opportunità di raggiungere i loro clienti – o potenziali clienti – attraverso un nuovo canale digitale che permette loro di essere sempre in contatto con loro.

Un blog è un’altra vetrina per qualsiasi ristorante che permette di informare, fidelizzare ed essere conosciuti tra quegli utenti che ancora non conoscono la loro esistenza. Attraverso il content marketing possiamo trasformare gli utenti in seguaci e i seguaci in clienti. Crea un blog attraente con contenuti di qualità e attira nuovi utenti nel tuo ristorante, così come fidelizza quelli esistenti.

Di seguito qui a Monouso analizzaremo in dettaglio perché il tuo ristorante dovrebbe avere un blog.

Vantaggi di avere un blog per un ristorante

vantaggi di avere blog ristorante

Lavorare sull’immagine fisica di un ristorante è fondamentale: decorazione, illuminazione, abbigliamento catering, presentazione dei piatti, miniature biodegradabili, ecc. ma è importante anche curare l’immagine proiettata verso l’esterno. Per questo, il blog è un’occasione d’oro da non perdere.

Conoscere se stessi

Attraverso il blog puoi pubblicizzare il tuo ristorante e il tuo marchio personale. Molte persone cercano su internet i posti migliori per gustare una deliziosa prelibatezza e se avete un sito web e un blog attraente che è in linea con l’estetica e i valori del ristorante, avete l’occasione perfetta per farli innamorare. Puoi connetterti con i tuoi utenti raccontando la storia del tuo ristorante, il giorno per giorno, le offerte speciali, le migliori ricette, ecc.

Mostra il tuo fascino

Conquista i tuoi followers e trasformali in clienti con articoli ben studiati che parlino delle tue migliori ricette, per esempio. Non si tratta di rivelare tutti i tuoi segreti e tutti gli ingredienti, ma si può dare loro qualche pennellata per far venir loro voglia di provare i vostri piatti.

Vicinanza di trasmissione

Un blog vi permetterà anche di mostrarvi molto più vicini ai vostri followers. È possibile pubblicare interviste con i membri del personale e raccontare giorno per giorno ciò che accade nel ristorante.

Sai che le persone sono piuttosto pettegole e amano conoscere i pro e i contro di qualsiasi ristorante.

Contattare i vostri clienti

Date voce ai vostri clienti e lasciate che condividano la loro opinione, è il modo migliore per sapere davvero cosa pensano della vostra azienda e come potreste migliorarla. Cogliete l’opportunità di inserire un sondaggio o uno spazio per i suggerimenti: siete sicuri di avere delle idee molto positive.

Cosa succede se una volta al mese si dà la possibilità ad un lettore di scrivere un articolo o una recensione sul tuo ristorante? Ascolta i clienti e dai loro voce in capitolo.

Migliorare il posizionamento SEO

Il blog è un’altra opportunità per lavorare sul posizionamento SEO del tuo ristorante e per apparire tra i primi nei risultati di ricerca per le tue parole chiave.

Offrire contenuti per i social network

Forse non hai ancora un blog, ma scommettiamo che il tuo ristorante ha dei social network. Idealmente, dovresti tenerli aggiornati quotidianamente e incoraggiare il feedback dei tuoi followers. Gli articoli che pubblichi sul blog sono il materiale perfetto da condividere sui social network con i tuoi followers.

Ottieni più prenotazioni

Che ne dici di offrire ai clienti uno spazio blog per prenotare un tavolo nel tuo ristorante?

Speriamo che questo articolo vi motiverà a creare un blog per il vostro ristorante. Volete crearne uno?