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Passi per ottimizzare l’automazione degli ordini

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L’automazione degli ordini è uno degli obiettivi che guida lo sviluppo di un’adeguata gestione dello stoccaggio, della distribuzione e della corretta preparazione del vostro servizio.

Per i piccoli ristoranti, la gestione degli ordini può essere un compito facile, ma man mano che si ottengono più clienti, gli ordini cresceranno e bisogna essere pronti a gestirli correttamente.

Per sostenervi, qui condividiamo con voi contenuti interessanti che vi aiuteranno ad includere nella vostra attività azioni che promuovono l’automazione degli ordini nel vostro ristorante.

Ordinare l’automazione, passo dopo passo

Automatización de pedidos, paso a paso

Cominciamo con una guida di base di ciò che dovreste fare per ottimizzare l’automazione degli ordini, in modo da avere una chiara tabella di marcia, che vi aiuterà durante tutto il processo.

Vediamo, senza ulteriori indugi, i passi da compiere per ottenere l’automazione degli ordini nella vostra azienda:

  1. Stabilite gli obiettivi che volete raggiungere quando applicate questo processo nel vostro ristorante, in questo modo sarete in grado di determinare le reali esigenze di automazione degli ordini.
  2. Identificare le fasi di preparazione degli ordini, che consentiranno di definire l’automazione del servizio.
  3. Dare priorità ai processi di ottimizzazione che il business richiede, in questo modo è possibile determinare il budget e il tempo stimato per implementare ogni miglioramento.
  4. Applicate l’automazione degli ordini alla vostra azienda che avete scelto per la vostra azienda.

Quando si implementa l’automazione è necessario apportare una serie di cambiamenti che permettano al vostro team di sviluppare nuove competenze che arricchiscano la loro formazione e quindi le loro prestazioni.

Cos’è l’automazione degli ordini?

¿Qué es la automatización de pedidos?

L’automazione è l’insieme delle azioni tecnologiche che permettono di migliorare le metodologie utilizzate dalla vostra azienda per fornire un servizio memorabile ai vostri clienti.

Inoltre, con l’automazione del processo di ordinazione si cerca di migliorare la produttività dell’azienda.

Che cos’è il picking?

Il picking o la preparazione degli ordini è un’attività che determina la raccolta, la preparazione, lo stoccaggio e l’aggiornamento dell’inventario delle merci.

L’obiettivo di questa attività è di garantire che i prodotti richiesti dal cliente siano realizzati in modo adeguato, rispettando i tempi stabiliti dal servizio.

Caratteristiche della preparazione dell’ordine o del prelievo

Características de la preparación de pedidos o picking

Tra queste caratteristiche di prelievo o di preparazione dell’ordine, spiccano le seguenti:

  • Nel magazzino ci sono punti di controllo che garantiscono l’ubicazione della merce, la movimentazione e il passaggio di macchinari e persone.
  • Mostra un’adeguata segnaletica e organizzazione delle aree di magazzino.
  • Stabilisce una segnalazione per le merci.
  • Stabilisce le indicazioni per la mobilitazione e il trasporto delle merci presenti nel magazzino.
  • Gestire le richieste scritte o vocali attraverso dispositivi elettronici per prendere ordini.
  • Mantiene un registro controllato dell’inventario delle merci in entrata e in uscita dal magazzino.

Tipi di raccolta

Raccolta in lotti

Il prelievo dei lotti può essere effettuato manualmente o automaticamente. Si basa sulla raccolta dei prodotti in lotti, che vengono poi separati per dare i riferimenti che corrispondono ad ogni ordine.

Scegliere alla casella

Questo tipo di prelievo si basa sulla raccolta dei prodotti nel loro insieme, che avvia la preparazione degli ordini nelle scatole di spedizione, evitando il processo di separazione dei prodotti.

Scegliere con la luce o scegliere la luce:

Pick by light o pick to light permette di preparare gli ordini in modo organizzato ed efficiente, posizionando i prodotti sugli scaffali con la codifica assegnata per facilitare la selezione durante la ricerca.

Scegliere a voce

Il pick to voice offre una guida al prelievo attraverso istruzioni vocali, utilizzate nella preparazione degli ordini di prelievo per velocizzare la gestione degli ordini. Questa opzione vi dà la libertà di avere le mani libere durante l’esecuzione delle operazioni.

Metodi di ottimizzazione degli ordini

Métodos de optimización de pedidos

Per ottenere un’ottimizzazione nella preparazione degli ordini di prelievo è necessario sviluppare una metodologia per migliorare l’accesso ai prodotti e garantirne un’adeguata distribuzione.

I metodi di ottimizzazione sviluppati nella preparazione degli ordini di prelievo sono

  1. Implementare sistemi di gestione che ci permettono di conoscere in tempo reale la disponibilità degli ordini.
  2. Mantenere uno stretto controllo sulla gestione e sulle attività interne relative alle commesse.

Fasi di preparazione degli ordini

Per poter eseguire la preparazione degli ordini, è necessario rispettare una serie di fasi che suddividono le modalità di esecuzione di ciascuno dei compiti stabiliti.

Le fasi di preparazione degli ordini sono:

1. Pianificazione

In questa fase si procede alla pianificazione e all’organizzazione degli ordini.

Per essere più efficienti, si consiglia in questo caso di implementare sistemi di automazione degli ordini. Questo semplifica il lavoro e la presa in carico degli ordini.

2. Tour

Il percorso è un’altra delle fasi di preparazione degli ordini. In questa fase si verifica l’esistenza degli ingredienti necessari nel magazzino del vostro ristorante

In questa fase, l’esistenza di un processo automatizzato è ideale per aumentare l’efficienza della vostra cucina.

3. Estrazione o raccolta

Il processo di estrazione o raccolta della merce varia a seconda della posizione del prodotto e di quanto sia accessibile in magazzino per iniziare, nel più breve tempo possibile, la preparazione degli ordini.

In questa fase si verifica che sia lo stoccaggio che l’inventario siano stati effettuati correttamente.

4. Controllo e preparazione dell’ordine

La verifica e la preparazione dell’ordine è l’ultima fase del processo. Garantisce che ciascuna delle fasi precedenti sia stata eseguita correttamente e procede a cedere il passo al picking.

Vantaggi dell’automazione degli ordini

Ventajas de la automatización de pedidos

Nel caso in cui abbiate ancora dubbi sui vantaggi di questo processo, vi lasciamo i vantaggi più importanti di lavorare sull’automazione degli ordini nel vostro ristorante:

  • Aumentare la produttività attraverso l’uso di nuove tecnologie.
  • Ottimizzare e distribuire lo spazio in modo appropriato
  • Facilita il trasporto dei carichi durante la fase di stoccaggio.
  • Protegge e garantisce la conservazione dei beni.
  • Garantisce la logistica e la distribuzione della merce.
  • Mantiene un registro aggiornato dell’inventario in tempo reale.
  • Adeguata gestione e controllo dei guasti in presenza di prodotti difettosi.
  • Migliora la gestione della consegna degli ordini in base alla data di completamento.
  • Fornisce informazioni accurate sull’origine, l’ubicazione e la consegna della merce.

Errori nella preparazione degli ordini

In generale, gli errori più frequenti nella preparazione degli ordini si riscontrano nell’ambiente di lavoro e questi casi incidono in modo significativo sulla produttività dell’azienda.

Qui condivideremo alcuni errori nella preparazione dell’ordine:

  • Strutture, attrezzature e tecnologia inadeguate.
  • Scarsa pianificazione e metodologie.
  • Mancanza di istruzione e formazione del team di lavoro.
  • Punti di accesso e di identificazione inefficienti
  • Insufficiente fornitura e identificazione del prodotto.
  • Scarsa gestione dell’inventario dei prodotti.

Con queste informazioni ci auguriamo che vi sia utile per avviare il processo di automazione degli ordini nel vostro ristorante.

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