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Quali sono i nuovi modelli di attività per il settore alberghiero di questo 2022?

Il settore alberghiero e di ristorazione è uno dei settori che oggi è in costante innovazione. È sempre più frequente trovare nuovi modelli di attività alberghiera. Tuttavia, come in tutte le cose della vita, si tratta di provare diverse variabili di modelli e vedere quali funzionano e quali sono un errore.

I 3 nuovi modelli di attività nel settore alberghiero

All’interno di queste innovazioni, possiamo evidenziare 3 modelli che attualmente stanno ottenendo una maggiore accettazione da parte dei consumatori.

Delivery

Prima della pandemia, molte aziende utilizzavano questo modello ma, con la comparsa del COVID-19, molte hanno deciso di introdurlo e gran parte delle loro vendite provengono ora da questo canale.

Il delivery consiste nell’invio dell’ordine da parte dell’azienda al luogo indicato dal cliente. Questo punto può essere la sede stessa, il domicilio del cliente o qualsiasi altro luogo.

Per poter utilizzare questo modello, è sufficiente farsi conoscere attraverso internet. Possiamo utilizzare i social network dell’azienda o piattaforme come “Just Eat”, “Uber Eats” o “Glovo”, tra le altre.

Dopo aver completato alcuni semplici passaggi, come la pubblicazione del menu del locale e dei dati di contatto (nel caso in cui si voglia effettuare un’ordinazione presso la sua attività), possiamo iniziare il nostro progetto.

In seguito, tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare che gli ordini arrivino per telefono o tramite notifiche sul dispositivo elettronico in cui abbiamo installato queste applicazioni.

Come raccomandazione, sarà ben accolto dai consumatori qualche dettaglio che fa la differenza, aumentando la probabilità che i consumatori ripetano un ordine in quell’azienda. È inoltre consigliabile chiedere ai clienti di lasciare una valutazione, un’opinione o una recensione del loro ordine, al fine di migliorare i punti “deboli”.

Food truck

Sicuramente ai concerti, ai mercati o a qualsiasi altro evento a cui tu abbia partecipato, avrai visto un furgone dove il cibo viene preparato e venduto all’interno. Si tratta dei cosiddetti “gastronetas” o “food truck”, che attualmente stanno vivendo il loro periodo d’oro.

È uno dei modelli più diffusi in America ed è arrivato in Europa in piena espansione. Per poter utilizzare questo tipo di modello, è necessario disporre di un camioncino adeguato per poter offrire cibi e bevande, oltre a superare alcuni test che certificano che si tratta di un luogo adatto alla manipolazione degli alimenti.

Show Cooking

Per i proprietari di attività alberghiere, è considerato un modello con un grande boom quest’anno. Per i clienti si tratta di un’esperienza gastronomica che va di moda in questo momento.

Si basa su un modello in cui i clienti possono vedere come vengono preparati uno o più piatti del menu, diventando così spettatori diretti della preparazione di un particolare piatto.

Il vantaggio è che questo modello può essere realizzato in diversi luoghi e non deve essere sviluppato esclusivamente nei ristoranti.

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