fbpx

Norme sanitarie per il settore alberghiero e della ristorazione 2020

normativa-seguridad-hosteleria-portada

Questo 2020 ha portato con sé maggiori restrizioni all’interno del settore dell’ospitalità. A causa dell’arrivo del virus, tutti i bar, i ristoranti e le attività legate all’ospitalità devono triplicare i loro sforzi per preservare l’igiene.

In considerazione di ciò, le ispezioni diventano sempre più impegnative e quindi la vostra sede deve essere ben preparata per le visite inaspettate.

Se conoscete le norme sanitarie per il settore alberghiero e della ristorazione, scoprirete come gestirle a vostro favore. In questo modo, eviterete multe e sanzioni e preserverete le migliori condizioni di salute per il vostro cibo. Per questo motivo, al Monouso vi indichiamo le linee guida di base affinché la vostra azienda segua tutte le normative.

Norme di prevenzione sanitaria per il settore alberghiero e della ristorazione

Senza dubbio, la locanda è il centro perfetto per le malattie contagiose. Di conseguenza, i ristoranti dovrebbero essere i primi a disinfettare le loro strutture.

Se volete che il vostro ristorante o la vostra azienda rimangano impeccabili e privi di mutazioni, dovete tenere conto dei seguenti aspetti:

  • Ordine e pulizia. In questa situazione, una buona classificazione degli elementi alberghieri e della ristorazione e la pulizia sono una priorità per le norme sanitarie.
  • Ventilazione. Ogni cucina dovrebbe avere un camino e un sistema di ventilazione in perfette condizioni. Inoltre, i ventilatori e gli irrigatori devono essere puliti periodicamente per prevenire l’accumulo di allergeni e la diffusione di batteri.
  • Manipolazione di alimenti. Ogni persona coinvolta nel servizio di ristorazione del ristorante deve essere adeguatamente istruita sulla gestione degli alimenti. Allo stesso modo, ogni individuo dovrebbe dimostrare tale conoscenza ed eseguirla alla lettera in cucina.
  • Pulizia delle attrezzature. Le attrezzature per la ristorazione devono rimanere sempre impeccabili. In caso contrario, immagazzinerebbero innumerevoli quantità di batteri che metterebbero a rischio la salute dei commensali e dei lavoratori.
  • Scadenza del cibo. I frigoriferi e i magazzini devono essere controllati costantemente per scartare immediatamente i cibi scaduti. In questo modo, è possibile evitare che altri alimenti siano corrotti dalla diffusione di funghi e microrganismi.
  • Imballaggio. Con l’aumento dei servizi di take-out, gli ispettori si stanno concentrando maggiormente sui contenitori e sugli utensili usa e getta. Pertanto, tutti i vostri prodotti in plastica dovrebbero avere la loro etichetta di approvazione per evitare inconvenienti.

normativa-seguridad-hosteleria-cuerpo

Altri punti da considerare

Ora che sapete come mantenere il vostro ristorante nelle migliori condizioni sanitarie, dovete assicurarvi di rispettare le seguenti linee guida:

  • Abbigliamento e materiali adeguati. Ogni persona che vive in un ristorante deve avere maschere e guanti usa e getta. Questi strumenti limitano il contatto diretto con il cibo, bloccando l’accesso a possibili malattie.
  • Un po’ di affollamento. Nessun locale dovrebbe consentire l’ingresso o il soggiorno di gruppi numerosi. Allo stesso modo, e nonostante la nuova normalità, dovrebbero evitare di organizzare eventi o celebrazioni.
  • Distanza segnata. Le tabelle devono essere notevolmente separate. La distanza tra le tabelle deve essere segnata per evitare approcci poco saggi.
  • Regolamento. La vostra azienda deve avere una politica d’igiene chiara e visibile sia per i dipendenti che per i clienti. Preferibilmente, dovrebbe essere situato vicino all’ingresso o al luogo di pagamento in modo che tutti possano leggerlo.

Rispettate queste regole e il vostro ristorante rimarrà libero da restrizioni – ve lo garantiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy