Muesli, granola e cereali, sono la stessa cosa?

Muesli, granola y cereal ¿son lo mismo?

Muesli, granola e cereali sono alimenti simili che possono essere confusi, ma non sono lo stesso prodotto o hanno gli stessi componenti.

Tutti e tre sono fatti con una base di ingredienti che fanno parte del gruppo dei cereali e sono accompagnati da diversi alimenti.

Inoltre, il consumo di ciascuno di essi fornisce diversi livelli di vitamine e proprietà nutrizionali.

Imparate le differenze tra ognuna di esse, alcune semplici ricette per prepararle a casa e le loro caratteristiche di base in modo da non confonderle di nuovo.

Cos’è il muesli?

¿Qué es el muesli?

Il muesli è una miscela di cereali integrali come la farina d’avena. Include anche alcune noci e può essere mangiato con latte, yogurt o da solo.

I cereali e le noci con cui viene fatto il muesli non vengono tostati.

Il contenuto nutrizionale del muesli è a basso contenuto di zuccheri e grassi, perfetto per guadagnare energia senza aggiungere troppe calorie al vostro corpo.

Questo cibo può essere accompagnato da pezzi di mela, uva passa o fette di banana. Si può anche dolcificare con un po’ di miele.

Ricetta originale del muesli

A differenza della ricetta che molte persone consumano oggi, la ricetta originale del muesli non aveva lo stesso metodo di preparazione ed era consumata in qualsiasi momento della giornata.

Il creatore del muesli era un medico svizzero di nome Massimiliano Bircher-Benner, che lavorava per una dieta basata sul consumo di cibi crudi e verdure.

Durante lo sviluppo della sua ricerca, Bircher-Benner ha creato una ricetta che richiedeva sei ingredienti: avena, mandorle, acqua, mela, succo di limone e latte condensato.

Questa ricetta richiedeva di mettere a bagno un cucchiaio di fiocchi d’avena in una ciotola con tre cucchiai di acqua fredda, e poi lasciarla riposare per 12 ore

A questa miscela di avena si aggiungerebbero anche un cucchiaio di mandorle, un cucchiaio di latte condensato, una mela grattugiata e un cucchiaio di succo di limone.

Tutti gli ingredienti sono stati agitati e serviti in ciotole.

Cos’è la granola?

¿Qué es la granola?

Il secondo superfood della nostra lista è il granola.

La granola si ottiene da una miscela di fiocchi d’avena, frutta secca, semi e noci.

Tutti gli ingredienti sono sottoposti a un processo di tostatura che conferisce loro la caratteristica consistenza. Per una perfetta tostatura, si aggiunge un po’ di olio e dolcificante.

Tende ad essere preferito dalla gente per il suo sapore dolce e la consistenza croccante, ma ha più calorie del muesli.

Poiché può essere un po’ difficile se mangiato da solo, è ideale da consumare con latte o yogurt.

Che cosa sono i cereali?

¿Qué es el cereal?

Il terzo e ultimo alimento da confrontare è il cereale.

I cereali sono una varietà di piante che vengono coltivate e i loro grani estratti per essere utilizzati nella produzione di alimenti per persone e animali.

I cereali consumati in casa sono spesso prodotti con cereali come il riso o il grano

L’uso dei cereali fornisce una moltitudine di proprietà nutrizionali come vitamine a chiunque le consumi durante qualsiasi pasto della giornata.

Una varietà di cereali sono disponibili nei mercati, offrendo diversi gusti per attirare l’attenzione degli acquirenti. Inoltre, ogni cereale può essere mangiato con latte, yogurt o semplicemente come spuntino.

Come fare muesli, granola e cereali in casa

Forma de hacer muesli, granola y cereal en casa

Il processo di produzione artigianale di granola, muesli e cereali non richiede più di mezz’ora. Non sono necessari nemmeno passaggi complicati

Inoltre, è garantito il consumo di alimenti sani con una varietà di vitamine e sostanze nutritive.

Potete realizzare tutte le ricette utilizzando gli ingredienti che lasciamo in ogni alimento oppure potete aggiungere e togliere a piacere.

Muesli

La ricetta del muesli prevede cereali, frutta, semi, dolcificanti, spezie e persino frutta secca.

Anche se la ricetta del muesli qui sotto ha misure e prodotti specifici, si possono provare altri ingredienti e creare un capolavoro culinario.

Per il muesli sono necessari 250 grammi di cinque cereali a scelta, 75 grammi di uva passa, due manciate di riso soffiato, noci tritate, due tuorli d’uovo, 30 grammi di mandorle a fette e una tazza di sciroppo di agave.

Il primo passo è quello di preriscaldare il forno a 200°C e lasciare che il calore si disperda in tutto il forno prima di cuocere il muesli.

Prendete un contenitore e mettete gli ingredienti solidi per mescolarli. Una volta che tutti gli ingredienti solidi sono riuniti, è il momento di aggiungere lo sciroppo di agave e i tuorli d’uovo. Mescolare con una spatola fino ad ottenere una miscela omogenea.

Trovate una teglia profonda e copritela con carta oleata. Quando tutti gli spazi sul vassoio sono coperti, servire la miscela di muesli e spalmarla sul vassoio.

Mettere la teglia con il composto di muesli in forno per circa 20 minuti. Mentre è in forno, si dovrebbe mescolare la miscela ogni cinque minuti per darle la consistenza desiderata.

Dopo 20 minuti, togliere il muesli dal vassoio profondo e metterlo su un nuovo vassoio per raffreddarlo.

Per mantenere il vostro muesli fresco come il giorno in cui lo avete preparato, conservatelo in un contenitore a tenuta d’aria per preservarne le proprietà.

Granola

Un’altra ricetta che vi piacerà preparare è la granola, che soddisfa i palati di molte persone con il suo gusto dolce e la sua consistenza croccante.

Gli ingredienti che dovreste avere per preparare la vostra granola sono 300 grammi di fiocchi d’avena, 30 grammi di nocciole tritate e 20 grammi di uva passa.

Per aromatizzare e dare un sapore diverso si dovrebbe aggiungere mezzo cucchiaino di cannella, 45 grammi di zucchero di canna, 75 grammi di miele, 45 grammi di olio di girasole e un cucchiaino di essenza di vaniglia.

Mettere in un recipiente le nocciole, la cannella, la farina d’avena, lo zucchero di canna e l’uva passa. Mentre si sbatte, aggiungere l’olio e l’essenza di vaniglia fino a quando gli ingredienti non sono completamente integrati.

Coprire un vassoio con carta oleata e spalmare la miscela di granola fino a coprire l’intero vassoio. Mettere la teglia in forno a 150°C per 20 minuti.

È necessario mescolare la miscela ogni cinque minuti per evitare che il granulato si bruci o si attacchi.

Al termine della cottura, togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare la granola. Mescolare mentre si raffredda e conservare in un contenitore a tenuta d’aria.

Cereali

I cereali che si acquistano nei supermercati o nei negozi sono solitamente ricchi di calorie, grassi e zuccheri.

Se volete un’alternativa sana non c’è scelta migliore che produrre i vostri cereali a casa. Cucinare i vostri cereali sarà un’esperienza piacevole che vi ricompenserà con un sacco di sostanze nutritive.

Gli ingredienti sono 30 grammi di mandorle tritate, 30 grammi di semi di girasole sgusciati, 30 grammi di noci tritate, 50 grammi di uva passa, 30 grammi di nocciole tritate e 400 grammi di fiocchi di cinque cereali di vostra preferenza.

Avrete bisogno anche di tre ingredienti liquidi: 50 grammi di miele, un albume d’uovo e 100 millilitri di latte.

Prendete due contenitori. Nel primo mescolare tutti gli ingredienti solidi e nel secondo preparare una miscela di latte con l’albume.

Quando il composto liquido è pronto, prendete la ciotola con gli ingredienti secchi e aggiungete il composto di latte mentre sbattete per evitare la formazione di grumi.

Lasciare riposare il composto per circa 10-15 minuti per aggiungere il miele e mescolare di nuovo.

Ingrassate un vassoio e spalmate la miscela di cereali su tutti i lati. Cuocere in forno a 250°C per 25 minuti.

Al termine del tempo di cottura, togliere la teglia dal forno e lasciarla raffreddare per rompere e formare piccoli fiocchi di cereali.

Borse per mangiare il muesli, granola e cereali

Bols para comer tu muesli, granola y cereal

Per mangiare il muesli, i cereali o il granola è necessario avere un materiale di base: una ciotola.

Nel negozio online Monouso si possono trovare due tipi di ciotole che sono comode da servire e hanno una lunga durata.

Sacchetti di plastica

Nel catalogo del bORSE DI PLASTICA si trova una varietà di dimensioni, modelli, materie prime e colori.

Al momento di decidere, è possibile scegliere tra sacchetti di plastica monouso o sacchetti di plastica riutilizzabili a seconda dell’uso che se ne vuole fare.

Altri prodotti che troverete sono sacchetti di plastica con coperchio o sacchetti di plastica per microonde, in modo da poter riscaldare facilmente il cibo.

Sacchetti biodegradabili

Se sei una persona che ha a cuore l’ambiente, ci sono alcune borse progettate appositamente per te.

Questi ciotole biodegradabili sono realizzati con materiali ecologici come bambù, cartone riciclato, foglie di palma o bagassa di canna da zucchero.

Dopo l’uso, queste ciotole hanno la capacità di essere usate come compost perché si degradano facilmente.

Altri vantaggi di questo tipo di ciotole sono che hanno un ottimo aspetto, sono resistenti, possono essere riscaldate nel microonde e non trasmettono sapori al cibo servito al loro interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy