fbpx

Menu degustazione: consigli per utilizzarlo nella tua attività

Menú degustación: consejos para implementarlo en tu negocio

Il menu degustazione è un tipo di menu che affascina i clienti. Permette loro di provare diversi piatti durante il soggiorno sul posto.

I ristoranti offrono vari menu degustazione composti da piatti a scelta, specialità del locale o piatti preparati con ingredienti di stagione.

Scopri tutto sul menu degustazione, come dovrebbero essere i menu e alcuni consigli per creare il proprio.

Menu degustazione: Che cos’è

Menú degustación: Qué es Il menu degustazione ha lo scopo di offrire un’esperienza gastronomica al cliente basata sull’assaggio di alcuni dei piatti più famosi del ristorante.

Questo tipo di menu è composto da almeno sei piatti. Con l’aumento del numero di piatti nel menu degustazione, viene servito meno cibo.

Inoltre, sono ideali per i clienti per conoscere le diverse alternative offerte dal ristorante, senza dover andare al ristorante più volte.

Caratteristiche del menu degustazione

Características del menú degustación Il menu degustazione ha alcune caratteristiche che lo differenziano dal resto dei menu esistenti.

Il principale è che si tratta di un menu che offre un certo numero di piatti, ognuno preparato con ingredienti deliziosi e in armonia con il resto dei piatti.

Un’altra delle sue caratteristiche è che devono essere serviti con un peso adeguato alla quantità di piatti che vengono serviti. Il peso è determinato dalla struttura del menu di degustazione.

La struttura di questo tipo di menu è composta da un aperitivo, tre o più antipasti, uno o più piatti di carne, uno o più piatti di pesce e uno o più dessert.

Per catturare meglio l’attenzione del commensale, di solito, si utilizzano piatti con diverse forme geometriche e colori brillanti.

Tipi di menu degustazione

Tipos de carta menú degustación I tipi di menu degustazione sono suddivisi in tre: il menu di abbinamento, il menu lungo e stretto e il menu di esibizione. Anche se i tre tipi hanno lo stesso scopo, ciascuno ha qualità che riescono a catturare l’attenzione di diversi tipi di clienti.

Lungo e stretto

Il menu degustazione lungo e stretto è considerato il menu classico. Offrendo questo tipo di menu, vengono serviti da sei a otto piatti.

È importante sottolineare che ognuno dei piatti che vengono serviti secondo questo concetto sono strutturati e combinati in modo che i sapori siano in armonia con il resto dei piatti.

Abbinamento

Rispetto al menu lungo e stretto, il menu di abbinamento è strutturato in modo da servire una bevanda specifica con ogni piatto che viene servito.

Questo menu permette di servire la bevanda giusta con gli ingredienti che compongono il piatto e di esaltarne i sapori.

Esibizione

Il menu esibizione è un servizio gastronomico che è incentrato sull’esperienza e sulle capacità dello chef.

Per questo motivo il menu degustazione esibizione è composto da 9 a 50 piatti.

Suggerimenti per la creazione e l’organizzazione del menu degustazione

Consejos para crear y organizar tu menú degustación Il menu degustazione offre grandi vantaggi ai ristoranti, in termini di aumento del reddito e di riconoscimento nazionale e internazionale, nel migliore dei casi.

Se avete in mente di applicare un menu degustazione nel vostro ristorante, vi lasciamo alcuni consigli per ottenere i risultati migliori.

Porzioni equilibrate

A differenza di un menu del giorno, il menu degustazione è composto da più di sei piatti.

Ogni piatto deve avere porzioni piccole o moderate. In questo modo, il commensale si gode l’esperienza gastronomica in tutta tranquillità.

Il meglio per il piatto

È importante che ogni singolo piatto abbia la migliore presentazione e un gusto eccellente.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario acquistare ingredienti da fornitori di qualità che offrono i migliori prezzi sul mercato.

Mostra il meglio della tua cucina

Oltre ad utilizzare gli ingredienti della migliore qualità, la presentazione del piatto è una parte importante dell’opinione di un cliente.

Utilizza diverse tecniche e decorazioni per catturare l’attenzione quando il cameriere consegna i piatti e durante la degustazione.

Attento al cibo e al vino

Se avete in programma di far lavorare il vostro ristorante utilizzando il menu degustazione di abbinamento, è necessario avere un sommelier per consigliarvi.

Il compito del sommelier del vostro ristorante sarà quello di pianificare le bevande appropriate che i commensali dovranno consumare con ciascuno dei piatti serviti durante la degustazione.

Non solo dovrà lavorare con i vini, ma deve anche proporre abbinamenti con cocktail e succhi di frutta naturali.

Esempi di piatti da menu degustazione

Ejemplos de platos menú degustación Diversi ristoranti hanno optato per l’utilizzo di un menu degustazione, al fine di per offrire un’esperienza unica ai suoi clienti.

Alcuni ristoranti, che offrono solo il menu degustazione, offrono ai loro clienti un’esperienza che dura dalle tre alle quattro ore.

Lavorano anche la modalità di servizio di menu degustazione a sorpresa, in cui i clienti effettuano le loro prenotazioni e viene preparato un menu degustazione speciale, che non contiene gli alimenti che provocano reazioni allergiche.

Altri ristoranti gestiscono il loro menu degustazione come dimostrazione dei piatti tipici di determinati paesi o regioni. Questo menu degustazione è ideale per servire e ricevere i turisti. Indipendentemente dal tipo di menu degustazione che offrite ai vostri clienti, dovete tenere presente che non si tratta solo di servire i pasti, si sta sviluppando un’esperienza gastronomica.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.