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Marketing sensoriale: come adattare i contenitori ai 5 sensi

Il marketing sensoriale è composto da azioni che cercano di connettere l’acquirente con un prodotto attraverso i cinque sensi.

In altre parole, il marketing sensoriale utilizza strategie che cercano di catturare l’attenzione del potenziale acquirente attraverso la vista, l’udito, l’olfatto, il gusto e il tatto .

Come quando vediamo il packaging di una nota marca di profumi, la sensazione che proviamo quando tocchiamo la scatola dell’orologio che ci piace, il colore di un negozio; tutto è legato al marketing sensoriale.

Successivamente analizzeremo l’uso del marketing sensoriale nel settore della ristorazione e l’impulso che può dare al vostro business attraverso le sue strategie.

Marketing sensoriale e contenitori

Marketing sensorial y los envases

Il marketing sensoriale non è una nuova tendenza. Infatti, i marchi più grandi ed esclusivi hanno molta esperienza nell’utilizzo delle loro tecniche per generare empatia con i loro clienti.

Si concentrano nel far sentire i loro clienti come la cosa più importante per il marchio. Inoltre non si prendono gioco delle strategie di marketing e cercano di generare empatia con ogni loro azione.

La crescita dell’e-commerce aumenta la domanda di strategie di marketing sensoriale, per cercare di differenziarsi dal resto

Vediamo cosa il marketing sensoriale cerca di risvegliare in ognuno dei nostri sensi.

Vista

Il primo rapporto che abbiamo con un prodotto è il packaging. Ecco perché il modo in cui ci raggiunge è di grande importanza nel processo.

Per ottenere la reazione desiderata, tendiamo ad utilizzare colori brillanti. Non dimenticate di mettere il vostro logo sulla confezione. Rafforzate la sensazione che il vostro cliente ha grazie al vostro marchio.

A seconda del vostro pubblico di riferimento, potete andare oltre.

Tatto

Dopo la vista, il tatto è il secondo senso che entra nel gioco del marketing sensoriale.

Tutto ciò che porta un senso di morbidezza al vostro marchio.

Volete sapere che sensazione state cercando? Mettete la mano su una superficie di velluto e la reazione che otterrete dovrebbe essere la stessa di quella che il vostro prodotto provoca nel vostro cliente.

Tra le opzioni che avete a disposizione ci sono i diversi tipi di materiali per le vostre confezioni, possono avere rilievi, una superficie verniciata, bordi arrotondati, per citarne alcuni.

Olfatto

In alcuni settori economici, l’uso dell’olfatto a favore del marketing sensoriale può richiedere l’inserimento di microcapsule con aromi nelle confezioni, carte profumate, materiali con qualche aroma naturale, sono alcune delle opzioni.

Tuttavia, in questo caso ci occupiamo della ristorazione, dell’industria alberghiera e del catering, utilizzare l’aroma dei vostri prodotti risveglierà l’olfatto dei vostri clienti.

Dovete avere un contenitore che conservi l’aroma squisito delle vostre ricette. Così, quando il vostro cliente aprirà ogni contenitore, l’odore del cibo invaderà il posto.

Oltre a soddisfare il vostro cliente, l’aroma delle vostre pietanze risveglierà l’olfatto di altre persone che potrebbero esserne attratte, quindi è un ottimo modo per fare pubblicità e attirare nuovi clienti.

Udito

Ci sono suoni di prodotto che hanno il potere di comunicare messaggi.

Per esempio, il suono scricchiolante di una patata o di un biscotto ci dice che si tratta di un prodotto fresco. È esattamente quello che si vuole trasmettere in un prodotto alimentare.

Quando si apre una lattina di soda, si produce un suono che fa capire che tutto è a posto. Se questo non accade, la bevanda ha perso il suo gas e non avrà lo stesso sapore. Queste sono cose che tutti sappiamo.

La stessa cosa deve accadere con i vostri prodotti.

Ci sono anche marchi che utilizzano nuove tecnologie, come il codice QR, per fornire musica di notte. L ‘idea è quella di coccolare i vostri clienti accompagnandoli durante il pasto.

Gusto

Non c’è molto da aggiungere, è chiaro che tutto ciò che è stato detto sopra deve essere supportato dal gusto dei vostri prodotti.

È inutile che tutte le sensazioni siano soddisfacenti, e poi quando si assaggia il cibo questo abbia un cattivo sapore.

Questo non significa che sia facile.

Ci sono diversi studi ed esempi di marchi che hanno studiato i cambiamenti nei loro clienti nella presentazione dello stesso cibo in confezioni diverse.

Lo sapevate che il caffè ha un sapore migliore in una tazza bianca? Questo fa parte di quanto vi abbiamo detto. È lo stesso caffè, ma la reazione è diversa quando viene presentato in tazze di colore diverso.

I cambiamenti nel packaging possono quindi generare reazioni inaspettate nei vostri clienti abituali.

Importanza del marketing sensoriale

Importancia del marketing sensorial

Abbiamo approfondito tutto ciò che riguarda il marketing sensoriale, le strategie, le modalità di applicazione, ma ora è il momento di analizzare l’importanza del marketing sensoriale e perché utilizzarlo nella vostra azienda.

La prima cosa da ricordare è che parliamo del settore della ristorazione. Il modo in cui presentiamo i nostri piatti e il gusto del cibo sono nella lista delle azioni di marketing sensoriale a cui dobbiamo partecipare.

Oltre ad aumentare le vendite, l’importanza del marketing sensoriale risiede nella possibilità di ottenere:

  • Fedeltà: la fedeltà è la più grande reazione che ogni settore marketing cerca nei propri clienti. Si ottiene quando i vostri clienti vi identificano come una delle loro opzioni preferite nel settore che rappresentate.

  • Personalità: Attraverso il marketing sensoriale, costruire la personalità del vostro marchio, differenziandolo dalla concorrenza, è molto più diretto ed efficace.

  • Contributo di valore: Quando un marchio, oltre al prodotto, apporta valore ai suoi utenti, ottiene da loro una reazione positiva. Per esempio, chi butta via una buona scatola di qualche prodotto? Cercheranno immediatamente un altro uso per la scatola.

  • Esperienza indimenticabile: cosa succede quando si acquista un prodotto e questo diventa un’esperienza? Senza esitazione, vuoi comprarlo di nuovo e godertelo. Inoltre, lo raccomanderete ai vostri conoscenti.

  • Umanizzare: L’umanizzazione dei marchi è un altro dei grandi tesori che il marketing cerca. Quando un marchio fa appello alla coscenza delle persone, diventa più vicino, più umano.

Imballaggio in sintonia con il marketing sensoriale

Envases a tono con el marketing sensorial

Se siete alla ricerca di opzioni di packaging per aiutarvi a sviluppare le vostre strategie di marketing sensoriale, vi invitiamo a visitare il nostro negozio online: Monouso.

In tutto il nostro catalogo prodotti troverete pezzi che cattureranno l’attenzione sensoriale dei vostri commensali, offrendo loro un’esperienza proprio come la desiderate.

Per esempio, abbiamo piatti biodegradabili fatti di materiali unici come la foglia di palma, il legno, il bamboo e la polpa di cellulosa.

Abbiamo anche bicchieri infrangibili in plastica PP, realizzati in materiale resistente con finiture – nella forma e nel colore – che cattureranno l’attenzione dei vostri clienti.

Per non parlare dei tovaglioli Airlaid Premium, prodotti di qualità, molto simili al tessuto, che supereranno l’esame dei clienti più esigenti.

Il marketing sensoriale è la somma di diverse azioni e più dettagli offrirai, migliori saranno i risultati che otterrai.

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