fbpx

Marchio di qualità FSC

sello de calidad FSC

Il marchio di qualità FSC è uno standard di certificazione forestale (catena di custodia). È un modo per garantire che la materia prima provenga da foreste gestite in modo sostenibile.

Che cos’è il marchio FSC?

Questa certificazione (Forest Stewardship Council) è stata creata nei primi anni ’90 in California. È stata promossa da consumatori e commercianti di legname, organizzazioni ambientaliste e per i diritti umani, per la preoccupazione di una possibile perdita di copertura forestale. L’obiettivo era quello di promuovere un sistema in cui le foreste ben gestite potessero essere identificate in modo chiaro e credibile.

Dietro questa organizzazione c’erano soprattutto Greenpeace e il World Wide Fund for Nature (WWF).

Che tipo di prodotti possono contare su di esso?

In realtà, possono essere certificati tutti i prodotti realizzati in carta e cartone che seguono le linee guida stabilite dall’associazione.

Tipi di certificazioni FSC

Esistono tre tipi di certificazione FSC:

  • Certificazione della gestione forestale: viene rilasciata ai gestori e ai proprietari di foreste che hanno pratiche di gestione che soddisfano alla lettera i requisiti dell’organizzazione.
  • Certificazione della catena di custodia: questo certificato verifica che i prodotti con questo marchio contengano materiali certificati FSC e fonti controllate. È il sigillo che troverete sui nostri prodotti.
  • Certificazione del legno controllato: garantisce che la miscela di legno rispetti i principi del marchio.

Chi regola il marchio FSC?

L’associazione stessa, con l’obiettivo di effettuare valutazioni volontarie di aziende forestali o simili per promuovere una gestione forestale economicamente redditizia, socialmente vantaggiosa ed ecologicamente sostenibile.

Qual è l’utilità del marchio FSC?

Oltre allo standard di qualità che rappresenta, garantisce che i prodotti che lo riportano provengono da foreste sfruttate secondo codici di buona pratica e livelli accettabili di gestione responsabile.

Per saperne di più su altri termini correlati, consultate il nostro Dizionario del settore alberghiero e della ristorazione.

Domande frequenti

Cos’è il marchio FSC?

Il marchio di qualità FSC è uno standard di certificazione forestale (catena di custodia). È un modo per garantire che la materia prima provenga da foreste gestite in modo sostenibile.

Che tipo di prodotti possono avere il marchio FSC?

In realtà, tutti i prodotti realizzati con carta e cartone e che seguono le linee guida stabilite dall’associazione possono essere certificati FSC.

Chi regolamenta il marchio FSC?

L’associazione stessa, con l’obiettivo di effettuare valutazioni volontarie di aziende forestali o simili per promuovere una gestione forestale economicamente valida, socialmente vantaggiosa ed ecologicamente sostenibile.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.