fbpx Skip to content
Blog Monouso IT

11 manualità fatte con bastoncini del ghiacciolo

Se siete alla ricerca di un’attività ludica ed educativa per i vostri bambini, è facile fare delle manualità con i bastoncini del gelato. Sono innumerevoli gli articoli per adulti e bambini che si possono creare con questo materiale riciclabile.

Cosa fare con i bastoncini del ghiacciolo?

C’è una lunga lista di manualità da fare con bastoncini del ghiacciolo per uso domestico, per regali e decorazioni per feste per bambini. Anche se non sei un artista, puoi fare bellissimi oggetti e guadagnarci denaro. Alcune delle cose da fare sono:

  • Puzzle e giocattoli.
  • Sottobicchieri.
  • Decorazioni per frigoriferi.
  • Portachiavi e portafoto.
  • Piccoli cartelli.
  • Lanterne.
  • Bauli e scatole.
  • Mini sedie per cellulari.
  • Mangiatoia per uccelli.
  • Bracciali e orecchini.

Come fare creazioni artistiche con i bastoncini del ghiacciolo?

I bastoncini per ghiacciolo sono economici, leggeri, piccoli, facili da maneggiare e da modellare. Inoltre, possono essere decorati con colori acrilici e acquerelle e si possono aggiungere lacci, tessuti, bottoni, piccoli metalli, magneti, sughero, fiori, piume, adesivi, carta, cartone.

E come se non bastasse, accettano perfettamente trattamenti con adesivi hotmelt, vinilici, universali e silicone. Possono anche essere impressi e tagliati a forbice.

Manualità originali fatte da bastoncini di ghiacciolo 

I bastoncini di legno possono essere riciclati o acquistati in confezioni, in colore naturale o già verniciati in diversi colori. Queste diverse possibilità permettono di fare i seguenti fai-da-te con i bastoncini di ghiacciolo:

Puzzle

Raccogli diversi bastoncini secondo la dimensione del puzzle desiderato e uniscili con del nastro adesivo in modo che non si muovono. D’altra parte, disegna, dipingi o incolla una fotografia con il motivo preferito. Rimuovi allora il nastro e, con un taglierino, taglia le linee che indicano i bastoncini per separarli.

Cornice per foto e specchi

Scegli il numero di bastoncini per dimensioni e assembla gli angoli per formare un quadrato, un rettangolo o anche un triangolo. Aggiungi un nodo o una corda da appendere al muro. Inserisci il vetro o la foto al centro.

Sottobicchieri

La tecnica è la stessa: utilizzare i bastoncini di ghiacciolo e la colla necessari. Decorarli con motivi da cucina o carta lucida. È inoltre possibile dipingere e applicare una pellicola di vernice alla fine per renderli impermeabile.

Giocattoli

Fare manualità con bastoncini di ghiacciolo sotto forma di giocattoli è una gioia per bimbi e bimbe. Non ci sono praticamente limiti nelle creazioni:

Casette per le bambole o per l’hamster che hai come animale domestico.
Carrelli, aerei e barche per far scoprire ai bambini la loro vena costruttiva.

Bauli e scatole

Per fare una scatola con bastoncini di ghiacciolo, non ci sono stampi definiti. Anche se sono generalmente quadrati o rettangolari per contenere qualsiasi cosa, possono anche essere tagliati per dare una forma arrotondata e creare bellissime figure esagonali.

Segnalibri

Una manualità super semplice è un segnapagine con bastoncini di ghiacciolo. Un unico bastoncino dipinto con la figura di animali, bambole o qualsiasi altro motivo ne farà un oggetto molto utile.

Portacandele e portamatite

Si uniscono i bastoncini di ghiacciolo a forma circolare e si ottiene un accessorio per organizzare le matite e i colori dei bambini. È inoltre possibile realizzare un pratico portacandele da utilizzare in diversi angoli della casa.

Bracciali e orecchini

A tutte le ragazze piace creare le proprie creazioni e vestiti. Un trucco per dare al legno una forma rotonda è quello di inumidirlo un po’ in modo che diventi flessibile senza rompersi. In questo modo, saranno in grado di fare braccialetti facilmente e rapidamente.

Figure umane e animali

Anche la lavorazione artigianale con bastoni di ghiacciolo passa attraverso le tradizionali figure di animali come insetti, farfalle e libellule. Inoltre, la creazione di forme umane che simulano i membri della famiglia è un’ottima attività per gruppi di bambini nelle feste e nelle scuole.

Lanterne e lampade

In questo caso, è necessario aggiungere altri materiali e avere cautela con elementi infiammabili, come cavi e lampadine.

Vantagli

I vantagli fatti con bastoncini di ghiacciolo sono un accessorio unico da offrire come ricordo ad una festa con gli amici. Possono essere realizzati solo con bastoncini lucidi o con l’aggiunta di carta colorata e brillantini per esaltarne la bellezza.

Insomma, le creazioni con bastoncini di ghiacciolo non causano complicazioni. Inoltre è un’attività terapeutica e divertente.