fbpx

Logo del ristorante: lasciatevi ispirare dal meglio

Il logo di un ristorante è uno degli aspetti più importanti della vostra attività. È quello che trasmette ciò che il vostro ristorante è, proietta la sua immagine e fa conoscere il suo stile.

Con il design del logo, il ristorante esprime i valori e i principi che hanno funzionato fin dall’inizio del progetto come stabilimento.

Secondo la rivista Designcrowd, l’eccezionale qualità dei loghi dei ristoranti (e dei marchi) più influenti al mondo è dovuta alla loro natura minimalista e metaforica

Nel mondo della ristorazione è comune vedere i toni del bianco, del nero e del grigio per dare un’immagine di prestigio, eleganza e autorevolezza nel mercato gastronomico.

Ma attenzione, il mondo del design è molto mutevole. Pertanto, il nostro consiglio è quello di analizzare la concorrenza, le tendenze e soprattutto di prestare attenzione ai gusti dei vostri ospiti.

È il vostro logo, è vero, ma deve attirare l’attenzione e trasmettere un messaggio chiaro, definito e preciso.

Importanza del logo del ristorante

Importancia del logo de restaurante

La gente è attratta e interessata all’aspetto degli oggetti. Tenendo conto di questo comportamento, è importante che il logo del vostro ristorante si distingua dal resto.

Il settore gastronomico è uno dei più competitivi al mondo.

Dovete scegliere il miglior design del logo per la vostra azienda per catturare l’attenzione della gente. Questo è il modo più semplice per ottenere nuovi clienti.

Il logo deve essere funzionale, estetico, semplice, non deve sentirsi obsoleto nel tempo (anche se può essere vintage) e facile da ricordare.

Allo stesso modo, è necessario selezionare i colori ideali per il tipo di attività che si sta gestendo o che si prevede di aprire.

Ci sono molti dettagli che possono darvi degli indizi sui colori da scegliere. Per esempio, lo stile della musica che suonerete, il tipo di cibo, il target di riferimento, la decorazione della vostra azienda e persino i vestiti che i vostri ospiti dovrebbero portare. In ognuno di questi aspetti troverete elementi chiave per selezionare i colori che meglio si adattano al vostro logo.

Se combinate tutti questi punti nel logo che utilizzate per il vostro ristorante, l’immagine della vostra azienda funzionerà e raggiungerete gli obiettivi che vi siete prefissati fin dall’inizio.

Freepik, un sito web per scaricare loghi gratuiti

Freepik, una web para descargar logos gratuitos

Come abbiamo detto, quando si sceglie il logo di un ristorante è ideale per osservare l’ambiente e individuare gli stili più adatti alla propria attività. Per fare questo, Internet è un grande alleato.

Freepik è un sito web che vi aiuterà ad ottenere immagini ad alta risoluzione, illustrazioni, grafica vettoriale e anche file PSD (modificabili) che funzionano per progettare il logo di un ristorante.

Non solo dispone di una vasta banca di immagini gratuita, ma anche di un potente motore di ricerca che rende la vita più facile. Basta digitare “logo del ristorante” nella sua casella di ricerca e la magia avviene.

Da Freepik si ottiene un ampio stock di loghi gratuiti, ma offrono anche un abbonamento premium al sito per vedere i modelli più recenti e più elaborati. Per pochi euro al mese, avrete i disegni di cui avete bisogno.

Questo contenuto esclusivo è garantito al 100% da Freepik, in quanto lavora con collaboratori che realizzano progetti unici per questa piattaforma.

Un’altra opzione interessante che trovate in Freepik è il cosiddetto mockup. Attraverso queste immagini, potete posizionare il vostro logo su un bicchiere, un menu, una camicia… e vedere come appare.

Logo gratuito? Ecco un’altra opzione

¿Logo gratis? Aquí va otra opción

L’ideale, in ogni momento, è avere il supporto di un grafico che ci aiuti a creare un logo che si abbini al nostro ristorante.

Tuttavia, ci sono persone che sanno come funzionano gli strumenti di progettazione, ma che hanno bisogno di una spinta per raggiungere il loro obiettivo.

In questo senso abbiamo DesignEvo, una piattaforma che ci permette di avere il logo di un ristorante senza la necessità di installare alcun software sul vostro computer.

Per semplificarvi la vita, DesignEvo include, tra le altre tipologie di aziende, una vasta gamma di modelli creati secondo le tendenze più utilizzate per la generazione dei loghi dei ristoranti.

Questi modelli sono completamente modificabili, in modo da poter modificare ciascuno dei suoi elementi in base alle proprie esigenze. Avete a vostra disposizione un’ampia tavolozza di colori, icone e font multipli.

Questa pagina offre disegni di logo per caffè, ristoranti a tema o steakhouse, tra i più comuni.

Per creare un logo per il vostro ristorante dovete solo seguire tre fasi: scegliere il modello che preferite o quello più adatto al vostro tipo di attività, personalizzare ogni dettaglio e selezionare il font che vi piace.

Quando avete finito avete la possibilità di salvarlo sul vostro computer, con la migliore risoluzione possibile.

In questo modo, potete iniziare ad utilizzarlo nelle vostre stampe, nella pubblicità, nei social network e negli annunci.

Logo del ristorante per dare libero sfogo alla vostra immaginazione

Logo de restaurante para despertar las musas

Avete già un paio di strumenti eccellenti per il design del logo, come Freepik e DesingEvo.

Tuttavia, perché funzionino, è necessario avere un’idea chiara del logo che si desidera per il proprio ristorante. Questo renderà più efficace la ricerca di ciò di cui avete bisogno.

Il modo migliore è guardare a dove si sta muovendo il settore della ristorazione in termini di design del logo, sia nella vostra comunità che in tutta la Spagna, e anche nel mondo.

Anche in questo caso, Internet è un ottimo mezzo per raggiungere questo obiettivo.

In alcune piattaforme web come il blog Designcrowd, Pinterest o Logaster, è possibile fare uno studio sui loghi utilizzati nei ristoranti del proprio settore.

Ma non andate a cercarlo. Navigherai senza meta per ore.

Potreste iniziare guardando i loghi dei ristoranti della vostra zona, quelli utilizzati da aziende simili e poi rivedere le tendenze.

Potete anche combinare diversi elementi dei loghi che vi piacciono.

I colori sono importanti. Guardate cosa usa il vostro business di nicchia, ma non fate i piccioni con le dita. Per esempio: la maggior parte dei coffee shop usa il colore marrone nel logo, ma c’è una catena di coffee shop con un logo verde che fa molto bene.

Per finire, vi diamo un ultimo consiglio: tutto questo è una guida per aiutarvi a scegliere il logo ideale per il vostro ristorante, ma alla fine il design deve soddisfare le vostre esigenze, i vostri gusti e le vostre preferenze.

Il ristorante è la vostra attività e dovete sentirvi identificati con tutto ciò che lo compone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy