L’imballaggio in PET e i suoi impieghi

Envases-PET-y-sus-usos-portada

È un materiale, come la plastica, molto versatile quando si tratta di realizzare contenitori, e oggi vogliamo farvi conoscere, o meglio ricordare, i contenitori in PET e il loro utilizzo.

Questi contenitori sono utilizzati in vari settori dell’economia per le loro eccellenti proprietà. Inoltre, se avete a cuore l’ambiente tanto quanto noi, dovete sapere che sono riciclabili. Cominciamo!

Cosa sono i contenitori in PET e quali sono le loro caratteristiche?

Gli imballaggi in PET sono generalmente contenitori trasparenti, ideali per la conservazione di alimenti, bevande, cosmetici, detergenti, tra gli altri. Offrono un’ottima soluzione in termini di distribuzione delle merci, fornendo qualità e sicurezza ad un costo ridotto. Inoltre, sono riciclabili!

Questi contenitori sono realizzati in polietilene tereftalato o PET. Si tratta di una plastica con proprietà fisico-chimiche ideali per il confezionamento dei prodotti sopra citati.

Tra le caratteristiche principali dei contenitori in PET vi sono

  • Trasparente. Ideale per osservarne il contenuto senza esporlo all’ambiente, anche se ammettono anche coloranti nel loro design.
  • Equilibrio tra flessibilità e rigidità. Non si rompono facilmente, e se cadono non si rompono.
  • Essi forniscono un’eccellente barriera contro l’umidità, la CO2 , l’O2 e le radiazioni UV.
  • Sono resistenti alla corrosione e hanno eccellenti proprietà termiche.
  • Non alterano l’odore o il sapore del cibo o delle bevande.
  • Non possono essere trapassati da liquidi.
  • Sono molto leggeri, il che li rende facili da trasportare.
  • Sono riciclabili.

Envases-PET-y-sus-usos-cuerpo

Utilizzi principali dei contenitori in plastica PET

Gli impieghi dei contenitori in PET sono molteplici, poiché il materiale di cui sono fatti è molto versatile e può assumere varie forme a seconda di ciò che si vuole conservare. A ciò si aggiungono altre proprietà come la trasparenza e la resistenza alle cadute, per cui questi contenitori sono una delle migliori opzioni per l’imballaggio dei prodotti.

Qui di seguito vi raccontiamo i principali utilizzi dei contenitori in PET oggi:

Cibo

I contenitori in plastica PET possono entrare in contatto con alimenti solidi o liquidi in modo sicuro. Infatti, gran parte dell’acqua in bottiglia e delle bevande gassate esportate in tutto il mondo sono confezionate in bottiglie di questo tipo di plastica. Sono anche usati per confezionare vari tipi di succhi di frutta, bevande energetiche, olii e altro ancora.

D’altro lato, ci sono i contenitori tupperware, contenitori e ciotole, in PET. Sono ideali per conservare frutta, verdura, biscotti, creme, insalate, tra gli altri alimenti, in quanto li mantengono freschi e in buone condizioni.

Come potete vedere, sono presenti sia nella cucina di qualsiasi casa che nei supermercati che utilizzano questi contenitori per vendere i loro prodotti.

Farmacia

In ambito farmaceutico garantiscono l’integrità dei farmaci per non mettere a rischio la salute dei clienti. I contenitori in PET sono molto igienici e sicuri, essendo ideali per contenere questi prodotti.

Un esempio sono i blister o le confezioni composte da una cavità trasparente (in molti casi PET) attaccata ad una superficie. Sono anche usati per confezionare le pillole.

Cosmetici

I contenitori in PET sono utilizzati anche nel settore cosmetico, in quanto sono igienici e non alterano la composizione delle merci che immagazzinano. Pertanto, sono utilizzati per imbottigliare shampoo, creme, sapone liquido, olii per il corpo e altri.

Pulizia

Poiché i contenitori in plastica PET sono inerti, non reagiscono con le sostanze chimiche che contengono. Questo li rende ideali per la conservazione di tutti i tipi di prodotti per la pulizia come detersivi liquidi, cloro, ammorbidenti e così via.

Il lato ecologico dei contenitori in PET

Sebbene i contenitori in PET non siano biodegradabili, hanno un lato ecologico che molte persone non conoscono. Questo tipo di imballaggio può essere riciclato più volte, anche se non all’infinito come il vetro o i metalli.

Il PET riciclato (rPET) può essere utilizzato nella produzione di automobili, tessuti o mobili. Può essere utilizzato anche nel confezionamento di alimenti e bevande in base a determinate normative.

Inoltre, il trasporto di questi contenitori richiede meno energia, rispetto ai contenitori di pari capacità realizzati con altri materiali. In questo modo, contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 causate dal consumo di combustibili fossili.

Dove posso acquistare i contenitori in plastica PET su Internet?

Se volete acquistare contenitori in PET a basso costo su Internet, su Monouso abbiamo quello che state cercando. Nel nostro negozio online troverete tupper, ciotole, bottiglie, bicchieri con coperchio, tra gli altri, realizzati in questa plastica. I design e le dimensioni sono variegati, compresi tutti i tipi di contenitori realizzati con rPET.

Infine, dopo aver conosciuto tutto ciò che riguarda i contenitori in PET e il loro utilizzo, sarete sicuramente più consapevoli di quanto siano importanti nella nostra vita quotidiana. Possiamo solo incoraggiarvi a riciclare questi tipi di contenitori per la salute del nostro pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy