fbpx Skip to content
Blog Monouso IT

Le 10 pratiche che ti rendono un vero e proprio eco-friendly

Volete essere più rispettosi con l’ambiente? Oggi in Monousodirect parliamo del concetto eco-friendly e scopriamo alcune delle pratiche che vi renderanno dei veri amici della natura. Cambiando solo alcune routine quotidiane contribuirete già a creare un pianeta più sostenibile ed ecologico.

Essere eco-friendly è di moda, anche se più che una moda diremmo che è un movimento che sta prendendo forza sempre di più in tutto il mondo.

Le conseguenze del cambiamento climatico stanno già cominciando a farsi sentire in alcune parti del mondo, e molte persone stanno già dimostrando il loro impegno nel prendersi cura dell’ambiente semplicemente intraprendendo azioni che si sommano. Volete anche voi fare la vostra parte? Diventate dei veri eco-friendly con questi consigli che vi diamo da Monouso!

Che cos’è un eco-friendly?

“Eco-friendly” è una parola inglese che si traduce letteralmente come “amico dell’ambiente“. È come essere una persona ecologica che compie azioni sicure per l’ambiente che lo circonda.

E questo è giusto, essere eco-friendly è essere una persona che rispetta l’ambiente e che cerca sempre l’equilibrio affinché le proprie azioni quotidiane non danneggino l’ambiente o abbiano il minimo impatto negativo su di esso.

Azioni per essere più rispettosi dell’ambiente

✅ Ricerca e messa in pratica

Indagate quali azioni contribuiscono a migliorare l’ambiente e mettete in pratica quante più azioni possibili. Ad esempio, spegnete le luci nei locali in cui non è presente nessuno, scollegate i caricabatterie e gli apparecchi quando non sono in uso, spegnete i computer invece di lasciarli riposare, ecc.

✅ Dite addio alla plastica

Una quantità enorme di plastica è stata a lungo utilizzata nella fabbricazione di prodotti e imballaggi. Tuttavia, a poco a poco, la necessità di eliminare la plastica sta guadagnando terreno nella società, poiché ci vogliono quasi 500 anni perché scompaia.

Utilizzate sacchetti riutilizzabili, sacchetti di carta kraft o alcune delle molte alternative che avete sul mercato. Se volete iniziare con questo passo, sul nostro sito web abbiamo una sezione speciale con sacchetti di carta per alimenti ecologici.

✅ Utilizzate stoviglie e imballaggi ecologici

Mano a mano con i consigli di cui sopra, è meglio cambiare la plastica per stoviglie usa e getta e imballaggi ecologici nei vostri ristoranti, negozi, da asporto, a casa, ecc.

Avete migliaia di alternative alle materie plastiche che, oltre ad essere rispettose dell’ambiente, sono economiche e di grande qualità. Volete vedere le proposte che abbiamo sul nostro sito?

✅ Riciclare, ridurre e riutilizzare

Praticate quotidianamente la famosa tripla R: riciclare, ridurre e riutilizzare. Si tratta di azioni molto semplici che aiutano enormemente nella conservazione del nostro pianeta.

Riciclate il maggior numero di materiali possibile, riducete la quantità di plastica e riutilizzate anche i vestiti. Acquistare dei prodotti di seconda mano è un’opzione molto sostenibile e sempre più di moda.

✅ Provate gli alimenti biologici

Che ne dite di piantare un giardino biologico in casa?

Lasciate da parte i fast food e optate per cibi naturali e satagionali, quelli che potete acquistare nel negozio accanto. In questo modo mangerete molto più sano e migliorerete la vostra salute!

✅ Puntate sulla moda sostenibile

Lo sapevate che ci sono già molte marche di abbigliamento che creano moda sostenibile? Puntate su capi sostenibili che riducono l’impatto ambientale grazie all’utilizzo di tessuti naturali e di prossimità.

✅ Utilizzate prodotti per la casa più ecologici

La maggior parte dei prodotti per la pulizia della casa che usiamo nella nostra vita quotidiana contiene molti componenti tossici che danneggiano l’ambiente. In effetti, sono tossici per il nostro pianeta quanto lo sono per noi.

Puntate su rimedi naturali che oltre ad essere efficaci non sono dannosi per la natura.

✅ Lasciate l’auto a casa

Sappiamo che andare in auto è molto comodo, ma cercate di lasciarlo in garage e utilizzate i mezzi pubblici. O molto meglio, quando possibile, godetevi un giro rilassante.

✅ Gustate il cibo locale e il cibo di stagione

Oltre ad essere prodotti molto più sani e salutari, si elimina il trasporto associato e, quindi, l’impatto ambientale.

✅ Partecipate alle azioni di solidarietà

Sostenete iniziative che promuovono gli spazi verdi nelle città, il miglioramento dei trasporti pubblici, la creazione di pannelli solari, l’installazione di più bidoni, ecc. Partecipate!

Da MonoUso vogliamo motivarvi ad essere ogni giorno più eco-friendly, incorporando nuove routine alla vostra vita quotidiana che renderanno questo pianeta un mondo più sostenibile.

Per quanto ci riguarda, potete iniziare utilizzando stoviglie monouso e imballaggi ecologici realizzati con diversi materiali naturali, che vi offrono garanzie e qualità.

Vi fermerete sul nostro sito MonoUso per vedere tutte le nostre proposte eco?