fbpx

Laminazione

curiosidades sobre la laminación

Esistono diversi processi per ridurre lo spessore di alcuni materiali con proprietà malleabili. Uno di questi processi è noto come laminazione, in cui un certo grado di pressione viene esercitato sul materiale per mezzo di un dispositivo.

che cos’è la laminazione?

La laminazione è un processo industriale per ridurre lo spessore di una lastra di metallo, così come di altri materiali con buona malleabilità. Questo processo avviene con l’applicazione di una pressione sul materiale, attraverso una macchina nota come laminatoio.

Tipi di laminazione

I tipi di laminazione dipendono dalla temperatura utilizzata durante il processo di fabbricazione. Possiamo distinguere i seguenti tipi di laminazione più comunemente utilizzati nell’industria dell’imballaggio e dell’ospitalità.

Laminazione BOPP

La laminazione BOPP ha un’elevata funzionalità e capacità di assorbimento della polvere. È molto sicura perché non emette gas tossici pericolosi per la salute. È ideale per gli imballaggi flessibili, offre un’eccellente durata e rispetta l’ambiente.

Laminazione PE

Il cartone laminato in PE ha un’elevata resistenza, flessibilità e capacità di assorbimento. È ideale per l’imballaggio di frutta e verdura in ambienti refrigerati. È inoltre un materiale sostenibile, riciclabile al 100% e certificato FSC.

Laminazione PET

La laminazione in PET è prodotta con materiali riciclabili per la cura della natura. Ha un’elevata resistenza all’umidità, alla temperatura e alla luce ed è perfetta per l’utilizzo come carte menu, tessere di identificazione e imballaggi per diverse bevande.

Laminazione PLA

Il laminato di PLA è un’eccellente alternativa ecologica nell’industria dell’imballaggio. La sua produzione deriva da risorse rinnovabili come l’amido di mais o la canna da zucchero ed è molto popolare per gli imballaggi alimentari.

Laminazione della plastica

Il laminato plastico deriva dall’unione di carta decorativa e carta kraft, composta da diversi ingredienti chiave. Ha un’elevata resistenza agli urti, all’attrito, alla luce incandescente e alla temperatura, oltre ad essere facile da pulire.

Laminazione PP

La laminazione in PP è altamente impermeabile e resistente agli strappi. Il suo film di laminazione offre una finitura trasparente e lucida, oltre a prestazioni elevate e prezzi contenuti. Grazie alle sue proprietà, è particolarmente utilizzato per preservare l’aroma degli alimenti confezionati.

Domande frequenti

Che cos’è la laminazione?

La laminazione è un processo basato sulla deformazione volumetrica di un materiale modellabile per ridurne lo spessore originale. In questo processo, una serie di forze di compressione vengono applicate alla lastra in lavorazione per mezzo di due rulli.

Quali tipi di laminazione possiamo trovare?

I tipi di laminazione dipendono dal processo di fabbricazione, che varia in base alle proprietà del materiale. Tra le sue tipologie, vi sono la laminazione a freddo e la laminazione a caldo, ognuna delle quali viene utilizzata in base all’applicazione e alla finitura finale richiesta.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.