Cucina trash: sapere tutto su questa tendenza gastronomica

La cucina trash, ovvero l’arte di sfruttare il cibo, è una tendenza gastronomica che nasce dall’idea di ridurre il più possibile i rifiuti prodotti nella cucina di oggi.

La cucina sana è qui per restare, e in questo desiderio di ridurre la quantità di cibo gettato nel contenitore, nasce la cucina spazzatura. A prima vista, può sembrare che questo sia un altro termine anglosassone che presto passerà di moda, ma la verità è che la cucina trash cerca di sfruttare al meglio la cucina, e sembra essere disposta a rimanere a lungo nei ristoranti.

Cos’è la cucina a cestino?

Principalmente, cerca di trarre vantaggio da cibi come la casquería, cioè parti di carne che normalmente vengono scartate, o anche le bucce vegetali, per realizzare nuove ricette altrettanto deliziose.

La cucina trash va al di là di una tendenza gastronomica, in quanto persegue un tipo di elaborazione culinaria basata sullo sfruttamento. Chef rinomati come Ferrán Adrià o Ángel León scommettono su questa tecnica nelle cucine dei loro ristoranti, ed è chiaro che ha un discreto successo.

Principi della cucina trash

Ma cos’è esattamente la cucina della spazzatura? Questi sono i pilastri fondamentali su cui si basa questa tendenza gastronomica, basata sui valori dell’ecologia e sull’utilizzo di tutti i tipi di cibo.

  • Innovazione culinaria, in quanto richiede un alto livello di originalità e innovazione per creare piatti a partire da cibi o ingredienti che normalmente vengono scartati.
  • Nuove possibilità di creazione perché non viene utilizzata solo la carne ma anche la pelle delle verdure che possono servire come guarnizione in altri piatti combinati.
  • Valore aggiunto per il ristorante e l’immagine dell’azienda
  • Risparmio perché ne approfitta fino all’ultimo pezzo di cibo che viene acquistato per elaborare le ricette.

Se volete finire la presentazione dei vostri piatti, vi consigliamo di scegliere un stoviglie monouso ecologiche che si abbinerà perfettamente ai vostri piatti più ecologici. Sul nostro sito web Monouso avete un ampio catalogo con stoviglie biodegradabili realizzate con materiali ecologici. vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy