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Ispezione sanitaria nei bar: preparati

Inspección de sanidad a bares: Prepárate

Le ispezioni sanitarie sono processi temuti da molte aziende gastronomiche. La paura si concentra sul fatto che le tue azioni siano state sufficienti per passare le ispezioni annuali – senza intoppi.

Con le osservazioni fatte dagli ispettori sanitari, il tuo bar potrebbe chiudere a tempo indeterminato o dover pagare una multa.

Per evitare un brutto momento, scopri i passi da seguire affinché il tuo bar lasci la migliore impressione al funzionario che effettuerà l’ispezione e tu possa continuare a fornire i tuoi servizi ai tuoi clienti.

Cos’è un’ispezione sanitaria nei bar?

Le ispezioni sanitarie sono uno dei requisiti di cui si occupano i ministeri della salute -in ogni paese- per le imprese gastronomiche e alberghiere.

In ogni ispezione, controllano accuratamente che lo spazio commerciale sia conforme alle norme sanitarie e di manipolazione degli alimenti.

In generale, le ispezioni sono condotte ogni anno e vengono effettuate previo accordo. Tuttavia, ci sono ispezioni sanitarie a sorpresa nei ristoranti.

Chi conduce l’ispezione sanitaria?

Le ispezioni sanitarie generali sono effettuate da funzionari che lavorano nei dipartimenti sanitari di ogni comunità autonoma.

Questi ispettori visitano tutti i bar, ristoranti e attività di catering per intervenire rapidamente se qualche attività rappresenta un rischio per la salute degli abitanti della comunità autonoma.

Allo stesso tempo, sono incaricati di stabilire le relative sanzioni, nel caso in cui l’impresa non rispetti le norme sanitarie della comunità . Vengono presi in considerazione anche i regolamenti nazionali.

Qual è lo scopo dell’ispezione sanitaria nei bar?

Lo scopo dell’ispezione sanitaria nel bar è di fare una revisione generale di ogni area dello stabilimento.

Gli ispettori sanitari prestano attenzione alle condizioni delle cucine, della zona rifiuti, dei bagni, della sala da pranzo, delle stoviglie, dello stoccaggio dei prodotti, degli uffici e dei mobili.

In queste ispezioni vengono esaminate le condizioni di salute e igiene, analizzando il potenziale rischio di malattie per i clienti e i lavoratori dello stabilimento.

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Vengono anche annotati i metodi di pulizia utilizzati al fine di raccomandare migliorie per rimuovere lo sporco e i batteri con adeguata efficacia.

Infine, l’ispezione sanitaria generale informa ed educa i proprietari di ristoranti sul rispetto delle norme sull’igiene alimentare e sulla manipolazione degli alimenti.

Cose da considerare durante un’ispezione sanitaria generale

Se avete in programma un’ispezione sanitaria generale o volete prepararvi per un’ispezione a sorpresa, dovete rispettare certi aspetti di igiene e salute.

Prendete nota di ognuna di esse di modo che – insieme al vostro team – facciate attenzione e vi sforziate di rispettare ogni regola. In questo modo, il tuo report di ispezione sanitaria sarà approvato.

Formazione del personale

Il personale che lavora nella parte di pulizia della struttura dovrebbe essere addestrato alla disinfezione, alla pulizia della ventilazione, al controllo dei parassiti, alla gestione della temperatura e al controllo dell’acqua conservata.

Se non avete abbastanza personale per occuparsi di ognuno di questi compiti, assumete aziende che offrono questi servizi e assicuratevi che effettuino controlli frequenti.

Documentazione in ordine

Il ristorante deve avere i suoi documenti legali e sanitari in vigore . I dipendenti dello stabilimento devono anche avere licenze valide per la manipolazione degli alimenti.

Ognuno dei permessi e dei documenti dovrebbe essere in un luogo facilmente accessibile agli ispettori, per facilitare il processo di corroborazione dei dati.

Manipolazione corretta del cibo

Prima, durante e dopo l’ispezione, ogni dipendente nella zona della cucina deve rispettare i protocolli stabiliti per la manipolazione degli alimenti.

Questo include dipendenti che indossano uniformi, scarpe e abbigliamento come guanti e cappello da cucina, come misura per mantenere l’igiene della zona.

Questo evita le multe per il mancato rispetto di alcuni regolamenti sulla manipolazione e la preparazione degli alimenti.

Smaltimento del cibo scaduto

Il personale responsabile dei magazzini deve entrare ogni giorno e smaltire gli alimenti scaduti o in cattivo stato.

Inoltre, dovrebbero organizzare il cibo per data di scadenza. Quello che entra prima esce prima. Questo evita di buttare il cibo scaduto e di sprecare denaro.

Ruolo delle attrezzature e degli strumenti

Le attrezzature e gli strumenti sono fondamentali per il buon funzionamento di uno stabilimento.

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Le stoviglie come gli utensili da cucina o le pentole e i mobili usati in cucina devono essere puliti a fondo per rimuovere i residui di cibo e i batteri.

Inoltre, nel caso di mobili e attrezzature, dovrebbero essere mantenuti periodicamente per prevenire il decadimento e garantire buone prestazioni.

Controllo dei parassiti

Affinché la vostra cucina eviti la comparsa di parassiti , è necessario assumere un’azienda che offra la disinfestazione.

Queste aziende rilasciano certificati delle procedure che hanno eseguito nel vostro stabilimento, con la data e l’ora.

Idealmente, queste aziende dovrebbero eseguire queste procedure di controllo dei parassiti ogni sei mesi e voi dovreste conservare i certificati per quando gli ispettori li richiederanno.

La gestione dei rifiuti e il suo protocollo

Un altro aspetto a cui gli ispettori prestano attenzione è la gestione dei rifiuti generati dal ristorante.

Per questo motivo, è necessario che la squadra di pulizia abbia un programma per lo smaltimento dei rifiuti e che non ci sia spazzatura accumulata nell’azienda.

Inoltre, devono essere sicuri di seguire i protocolli di disinfezione, prima di entrare nello stabilimento, per evitare l’ingresso di batteri e sporco nelle aree sterili.

Igiene dei locali

Come parte dell’igiene che lo stabilimento deve avere, la squadra di pulizia deve disinfettare ogni area.

Dovrebbero anche pulire porte, cassetti, tavoli, sedie, banconi, maniglie, specchi, strofinacci, spazzoloni, finestre e cestini.

La pulizia dei locali deve essere fatta ogni giorno, prima di iniziare o alla fine del giorno di servizio, per non disturbare i clienti.

Inoltre, è necessario sostituire i tovaglioli sui tavoli e i prodotti da bagno: sapone, carta igienica e asciugamani.

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