fbpx

Instagram per i ristoranti: le chiavi del successo

Non siete ancora a conoscenza dei vantaggi di Instagram per i ristoranti?

Non preoccupatevi, restate con noi e saprete come trarne il massimo.

Cominciamo a capire da dove nasce la necessità di un Instagram per i ristoranti.

I social network hanno cambiato il modo di offrire e promuovere la cucina del vostro ristorante, non c’è dubbio.

Dal suo lancio, Instagram è diventato un potente strumento sui social network, mostrando i contenuti di oltre 500 milioni di utenti.

L’utilizzo di Instagram per guidare il vostro ristorante è un ottimo modo per pubblicizzare la vostra attività, mostrare le vostre offerte di servizi ai vostri clienti e guidare le vendite.

Instagram come centro di marketing dei ristoranti

Instagram como eje del marketing de restaurantes

L’efficacia di questa strategia dipenderà dall’uso corretto ed efficace di questo strumento. È importante tenere conto dei “mi piace”, delle pubblicazioni, così come del numero di seguaci.

L’utilizzo di foto e video su Instagram per mostrare le opzioni di servizio in tempo reale presso il vostro ristorante vi aiuterà anche ad ottenere il massimo dalla vostra presentazione. Un buon piano di marketing del ristorante dovrebbe essere realizzato attraverso Instagram, rendendo necessario conoscere l’impatto del processo e capire il modo più semplice per catturare l’attenzione dei clienti.

La placcatura e la fotografia, con una buona illuminazione, vi permetterà di presentare il menu in modo originale. In questo modo attirerete l’attenzione dei vostri clienti, generando interazioni che incoraggeranno i vostri commensali a visitare.

Uno dei vantaggi dell’utilizzo di Instagram è la sua usabilità, che lo rende uno dei social network più facili da utilizzare.

Per ottenere un seguito su Instagram è necessario impegnarsi in una conversazione con i propri clienti, pubblicare in modo coerente, promuovere le proprie pubblicazioni e utilizzare fotografie di qualità.

La definizione di una buona strategia di marketing implica coerenza e pianificazione, che sarà determinata dalla pubblicazione programmata di contenuti rilevanti che aumenteranno le interazioni con i follower.

Un altro concetto ampiamente utilizzato nei social network sono gli hashtag, che permettono di migliorare una descrizione, ottenere più “mi piace” e promuovere il vostro marchio.

Gli hashtag definiscono nomi, idee e ricette per dare un tocco diverso al vostro business.

Profilo che attira l’attenzione dei vostri concorrenti

Perfil que llame la atención entre tu competencia

Siamo esposti a molti contenuti ogni giorno. Si stima che abbiamo tre secondi per catturare l’attenzione del vostro potenziale cliente.

In altre parole, avrete solo 3 secondi di tempo perché quella persona rimanga nella vostra pubblicazione, interagisca con essa o vi passi accanto, direttamente in un altro spazio che attiri maggiormente l’attenzione su di essa.

Il modo migliore per rendere attraente il profilo di un ristorante Instagram è quello di offrire contenuti di qualità, originali e innovativi. Qualcosa che metta in mostra il tema culinario che offrite in modo non convenzionale.

Questo vi farà risaltare e permetterà alla vostra azienda di diventare un punto di riferimento.

Dovreste mostrare un profilo professionale che indichi l’ubicazione della vostra attività, collegandovi alla pagina di prenotazione del vostro sito web con un’interessante biografia e il logo del vostro ristorante.

Un altro aspetto importante per la creazione di un profilo Instagram per i ristoranti è la condivisione di immagini di qualità con una buona illuminazione, messa a fuoco e definizione.

L’inserimento di hashtag o tag è la chiave per aumentare la portata dei post del tuo account, con i quali puoi mostrare a qualsiasi commensale i contenuti che condividi.

Non dimenticate di creare i vostri hashtag nel vostro Instagram per i ristoranti. Con essi è possibile posizionare su questa piattaforma i preparativi, le stagioni, le competizioni o qualsiasi altra strategia sviluppata.

Più che un business: umanizzate il vostro Instagram per i ristoranti

Más que un negocio: Humaniza tu cuenta

Sappiamo di essere in un conto Instagram per i ristoranti, ma questo non significa che non dobbiamo far conoscere i volti che rendono possibile la magia.

È un errore concentrarsi esclusivamente sulla diffusione di immagini di cibi e bevande.

Cercate il modo di riflettere la qualità e il buon servizio, aspetti che rafforzeranno l’intenzione di offrire un’esperienza senza pari ai vostri ospiti.

A questo punto diventa necessaria l’interazione con i vostri clienti, rendendo i vostri followers protagonisti rispondendo a commenti, domande o dubbi che lasciano nel profilo del vostro ristorante.

Questa interazione vi permetterà di sviluppare uno spazio ideale per la creazione di concorsi, promozioni e sconti che attireranno nuovi adepti e fidelizzeranno i vostri clienti.

La pubblicazione di storie è un’altra opzione che permette ai seguaci di condividere messaggi creativi. Ricordate che questo tipo di contenuti sarà disponibile solo per 24 ore.

Le storie possono mostrare un resoconto delle attività che si svolgono nel ristorante e si possono anche pubblicare i vincitori di un concorso.

Guadagnare seguaci e aumentare la visibilità

Gana seguidores y aumenta tu visibilidad

La visibilità del vostro conto dipenderà dalle strategie di marketing che metterete in atto per evidenziare la presenza del vostro ristorante nei social network.

Ecco l’importanza di creare campagne e iniziative che promuovano la crescita della vostra comunità.

L’organizzazione di concorsi o l’utilizzo di hashtag legati all’attività del vostro ristorante amplierà la vostra base di fan e, quindi, la portata delle vostre pubblicazioni.

In questo modo, sarete in grado di apparire in nuovi spazi e di identificare i potenziali clienti.

Ricordate che avere un profilo attraente farà sì che il vostro ristorante si distingua dalla concorrenza, lasciando il posto al ciclo di attrazione, vendita e fidelizzazione.

Mostra cosa stanno facendo lo chef e il resto del tuo staff

Muestra todo lo que hace tu chef y el resto de tu personal

Una volta creato un profilo, è possibile mostrare tutto ciò che accade all’interno del ristorante. Questo porterà freschezza al vostro conto e trasparenza al progetto.

Potete pubblicizzare il processo di acquisto degli ingredienti dal vostro chef al mercato locale, la preparazione di qualsiasi piatto o come vengono preparati per un servizio.

Ci piace il gossip, quindi fateci conoscere i vostri segreti, mostrateci il cameratismo che unisce la vostra squadra e rafforzate il vostro marchio.

È anche comune pubblicare immagini o video dei vostri clienti o del locale con persone che godono di un menu speciale. Questo porterà autenticità e naturalezza al vostro profilo del ristorante Instagram.

Dopo aver vinto gli utenti, parlare con loro

Después de ganar usuarios, habla con ellos

Tradizionalmente, le marche mantengono un monologo con i loro clienti. Era molto raro vedere un marchio interagire, ma in tempi di comunicazione 2.0 tutto è cambiato.

L’interazione è fondamentale quando si ha un profilo con i seguaci che richiedono attenzione.

Ecco alcune raccomandazioni per mantenersi in contatto con loro:

  • Dovreste sempre rispondere ai commenti che avete nel vostro profilo o che avete lasciato con un messaggio diretto.
  • Non ignorate i commenti negativi o le critiche dei vostri clienti. Fate sapere loro che siete lì per ascoltarli e che vi sforzate di offrire un servizio che superi le loro aspettative.
  • Dare “mi piace” ai commenti dei vostri seguaci è un buon modo per incoraggiare l’interazione.
  • Rimandate le pubblicazioni che i vostri clienti condividono dal vostro ristorante. Lasciare commenti di ringraziamento sui loro social network. Apprezzeranno il gesto.
  • Condividete nelle vostre storie le immagini dei vostri clienti negli spazi del vostro ristorante.

Ehi! Nessun messaggio hashtag? Non inviarlo!

¡Hey! ¿Mensaje sin hashtag? ¡No lo envíes!

Per iniziare, è importante definire gli hashtag che vi permetteranno di avere una maggiore portata, in modo da poter garantire che i contenuti che condividete attraverso i social media possano raggiungere i vostri potenziali clienti.

Non dimenticate di usare gli hashtag nelle vostre pubblicazioni. Con essa si contribuisce a definire il concetto della propria attività, si dà un tocco di distinzione e si può descrivere qualche elemento presente nell’immagine.

Oltre agli hashtag più usati nel vostro settore, dovreste avere anche i vostri, quelli che definiscono la vostra attività.

Non inserire hashtag in tendenze che non sono legate al vostro settore. È una pratica che non porta i risultati attesi, si potrebbe anche confondere il lettore.

Conti sorprendenti per ispirarvi con i grandi marchi

Cuentas increíbles para que te inspires y lo hagas como los grandes

Il social media restauranting è in crescita, motivo per cui sempre più ristoranti sono presenti su Instagram.

I contenuti dei social media sulla gastronomia e sui ristoranti sono aumentati al giorno d’oggi, incoraggiando la generazione di contenuti che permettono di incrementare il vostro business e le vendite.

Vi lasciamo con alcune raccomandazioni di account che possono ispirarvi a raggiungere un profilo incredibile:

  • @dunkindonuts
  • @starbucks
  • @burgerking
  • @cheesecakefactory
  • @telepizza_it

Mostra il tuo lato più sensibile sul tuo ristorante Instagram

Muestra tu lado más sensible en el Instagram de tu restaurante

Instagram è un social network molto utile per ottenere il riconoscimento della vostra attività, evidenziando la presenza online del ristorante attraverso immagini o video.

Condividere le esperienze, mostrare i piatti e il menu del giorno offrono uno spazio dedicato ai vostri clienti per pubblicizzare le tendenze della vostra attività.

Tuttavia, non ci si può fermare qui. Sappiamo che avete un lato sensibile e dovete mostrarlo su Instagram.

Su Instagram è possibile mostrare anche lavori sociali come la consegna di cibo invenduto a persone bisognose, lo svolgimento di giornate di alimentazione sociale o alcune azioni a sostegno della propria comunità.

Questo non significa che approfittiate della situazione, ma che dimostriate la vostra partecipazione alla soluzione dei problemi della vostra comunità e dimostriate che dietro un marchio ci sono persone responsabili dell’ambiente.

Per gestire l’Instagram per i ristoranti, la coerenza è la chiave

La constancia es la clave

Sfruttare i social network per aumentare i seguaci e incrementare le vendite è lo scopo del Social Media Restauranting.

Ci saranno giorni migliori di altri, pubblicazioni con più interazione, ma non scoraggiatevi. Il mondo dei social media è così.

Questo lavoro deve essere costante. La cosa migliore è seguire una pianificazione strategica, dove gli obiettivi sono incorporati per consolidare il vostro business con azioni come

  • Prendere decisioni influenzate dalle tendenze.
  • Informare i clienti sulle novità del ristorante.
  • Mantenere uno stretto rapporto con i clienti.
  • Contattare nuovi clienti in cerca di fedeltà.
  • Per aumentare le entrate del ristorante.

Le storie sono a vostra disposizione, usatele a vostro vantaggio

Las historias están a tu disposición, utilízalas a tu favor

La presenza su Instagram permette al vostro ristorante di condividere le foto dove le esperienze dei clienti e dei commensali si incontrano.

In questo senso, è possibile utilizzare le storie per raccontare le proposte della propria azienda che permettono di pubblicizzare gli eventi, il team locale, oltre a creare una comunità che si identifica con il concetto di business.

Le storie consentono di condividere contenuti in modo spontaneo e frequente, forniscono uno spazio in cui è possibile condurre sondaggi e catturare l’attenzione dei clienti.

Inoltre, le storie di Instagram hanno un pubblico così vasto che spesso vengono recensite per gli aggiornamenti.

Contenuto ideale per il ristorante Instagram

Contenidos ideales para el Instagram de restaurantes

Tuttavia, anche se può sembrare così, non tutto è così semplice come sembra.

Le persone si rivolgono a Instagram per ottenere informazioni di rilievo; non vogliono ricevere quotidianamente ciò che ricevono con altri mezzi o nei conti che già seguono.

Concentratevi sulla presentazione di contenuti con le seguenti caratteristiche e vedrete crescere i vostri seguaci:

Educativo

È comune per noi voler imparare qualcosa sulla cucina. Alcuni di noi hanno più talento di altri, ma a tutti piace conoscere i dettagli.

Educate i vostri clienti attraverso il vostro conto Instagram.

Mostra come selezionare un buon vino, che si abbina meglio a un certo piatto, come cucinare un po’ di salsa o base, sono alcuni dei contenuti che richiamano l’attenzione di molte persone.

Potete farlo anche tenendo conto del tipo di cibo che servite. Ad esempio, se il vostro ristorante è un ristorante di sushi, mostra la sua storia, gli ingredienti, i modi di preparazione, i tipi di sushi, ecc.

L’idea è che il tuo seguace avrà la sensazione che, semplicemente seguendo il tuo account, otterrà un profitto. In questo caso, il bonus è la conoscenza.

Intrattenimento

Questo è un altro punto importante. I social network sono considerati un canale di intrattenimento, anche se oggi si occupano anche di questioni molto serie.

La maggior parte delle persone vuole divertirsi attraverso quel canale di comunicazione, quindi mostrare contenuti divertenti. Questo non significa che ti vesti come un clown, ma che sei intelligente e giochi con le immagini in un modo che sorprende.

Potete anche utilizzare tutte le risorse a vostra disposizione, come video e animazioni. Rimanere nel regno della fotografia statica potrebbe ritorcersi contro il fuoco.

Costruire la fiducia

La fiducia si costruisce nel corso degli anni e si perde in un secondo.

Siete un imprenditore responsabile con i vostri clienti e dovete dimostrarlo, in modo da generare legami di fiducia con il vostro pubblico.

Non abbiate paura della trasparenza, rispondete a tutto, anche ai commenti negativi. Sfruttate le battute d’arresto a vostro vantaggio. Una tavola calda che si lamenta è una fonte importante di dati che vi farà crescere. Ascoltatelo e applicate le correzioni necessarie.

Commercializzate i vostri prodotti con intelligenza

Cosa succede quando entri in un negozio e hai un commesso dietro di te che ti dice, più e più volte, “Come posso aiutarti?

Molti pensano che sia una buona cura, ma in realtà è una tecnica di vendita che mette a disagio la maggior parte delle persone.

Non fate la stessa cosa sui vostri social network. Dovete vendere i vostri prodotti, senza dubbio, ma fatelo in modo intelligente.

Un esempio veloce: abbiamo una foto di una deliziosa torta al cioccolato che vendete nel vostro ristorante e la pubblicheremo. Abbiamo due messaggi:

  1. Acquista la nostra deliziosa torta al cioccolato.
  2. Abbiamo il piano perfetto per il dopo ufficio.

Senza dubbio, con il secondo messaggio, attirerete maggiore attenzione da parte dei vostri clienti, susciterete la loro curiosità sul piano (che non finirete per rivelare) e continuerete a vendere.

La persuasione è il modo migliore per vendere.

Mostra un’immagine bella e originale sul tuo Instagram

Muestra una imagen hermosa y original en tu Instagram

Un ristorante Instagram ben gestito ha un’immagine chiara che volete proiettare tra i vostri commensali.

Se volete avere prodotti innovativi e unici per avere un’immagine impeccabile, vi invitiamo a visitare il nostro negozio online Monouso.

Nel nostro spazio virtuale, abbiamo una grande varietà di prodotti, perfetti per offrire un’esperienza di qualità ai vostri ospiti.

Piatti, bicchieri, posate, tazze, tovaglioli, prodotti per l’igiene, abbigliamento da albergo, vassoi, borse o scatole da asporto sono alcune delle opzioni che trovate sul nostro sito web.

Ogni prodotto è progettato per offrire un alto livello di servizio al miglior prezzo su Internet.

Per adattarsi al vostro stile, i prodotti Monouso sono disponibili in vari materiali, design e possono essere personalizzati in base alle esigenze del vostro ristorante.

Monouso è il miglior alleato per la vostra attività di ristorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy