fbpx

Innovazione nei ristoranti: vicini e convenienti

Quando vedete la parola innovazione, cosa pensate? Sicuramente si visualizza qualcosa di sconvolgente o unico, che si distingue dal resto. Nel campo della ristorazione, uno degli aspetti più importanti legati all’innovazione nella ristorazione è l’utilizzo delle nuove tecnologie, che arrivano a rafforzare il rapporto tra clienti, ristoranti e albergatori.

La trasformazione digitale contempla un modo per collegare il vostro business con il pubblico attraverso la tecnologia. Include anche esperienze gastronomiche volte alla fidelizzazione e, quindi, alla preferenza.

Un’attenzione eccellente e la soddisfazione dei vostri clienti ha una grande rilevanza, in quanto genera la necessità di condividere quell’esperienza mostrando attraverso i suoi social network la qualità e il buon servizio.

L‘innovazione nei ristoranti ha un’ampia gamma di opzioni di azione incentrate sulla soddisfazione del cliente.

L’implementazione dell’utilizzo di applicazioni mobili insieme al servizio di consegna velocizza gli ordini, le consegne, le prenotazioni e i pagamenti.

Un’altra opzione, che fa anche la differenza, è la corretta gestione del sito web del ristorante. Attraverso questo canale potrete ottenere i dati dei vostri clienti per interagire, inviando e-mail con promozioni e programmi a punti.

Si tratta di iniziative che vi danno l’opportunità di mantenere uno stretto contatto con i vostri clienti, di stabilire un rapporto diretto, mirato a rispondere ai loro interessi e alle loro richieste.

Siete interessati a dare un tocco innovativo alla vostra attività? Continuate a leggere e scoprirete diversi modi per differenziarvi dalla concorrenza.

Elementi necessari per creare un ristorante innovativo

Elementos necesarios para forjar un restaurante innovador

Per creare un ristorante innovativo è necessario avere un’idea chiara del tipo di modello di business che si sta gestendo, in questo modo è possibile sapere qual è il nostro mercato, cosa si sta facendo nell’ambiente e come innovare.

L’innovazione promuove la crescita del vostro ristorante, adottando cambiamenti che servono ad aggiungere valore al business.

Tra gli elementi necessari per forgiare un ristorante innovativo abbiamo:

Elemento 1: prodotto innovativo

Elemento 1: Producto innovador

In questa sezione è necessario mostrare le soluzioni che soddisfano le esigenze del cliente, per creare un prodotto di successo.

Un prodotto innovativo deve essere allineato al modello di business, con un’adattabilità che consenta cambiamenti senza perdere l’essenza del business e che sia al passo con le attuali tendenze del mercato.

Per distinguersi è necessario innovare e includere sezioni che permettano di fare la differenza nel vostro ristorante:

  • Utilizzare prodotti che siano rispettosi dell’ambiente.
  • Includere nel menu una dieta sana o opzioni di cibo vegano.
  • Creare prodotti interessanti da condividere attraverso i social network.
  • Mantenere la disponibilità del servizio clienti in qualsiasi momento della giornata.
  • Avere un’offerta gastronomica variegata che comprende: hamburger, tacos, insalate, succhi di frutta, gelati o frullati, tra gli altri.

Elemento 2: servizio innovativo

Elemento 2: Servicio innovador

Per ottenere un servizio innovativo è necessario guardarlo dal punto di vista del cliente, pensando come lui e sviluppando sistemi efficaci che consentano di offrire un servizio eccellente.

Fornire un’esperienza di servizio diversa permetterà ai vostri clienti di sentirsi a proprio agio, tranquilli e ben assistiti durante il loro soggiorno nel vostro ristorante.

È anche importante considerare alcuni aspetti che possono fare la differenza, come ad esempio

  • Conoscere nel dettaglio il tipo di attenzione offerta al cliente.
  • Determinare i motivi per cui il servizio clienti può essere influenzato.
  • Identificare gli elementi necessari per fornire un servizio di qualità.

Elemento 3: processi orientati all’innovazione

Elemento 3: Procesos enfocados en la innovación

I processi di innovazione nei ristoranti sono focalizzati sulla semplicità, sul risparmio di tempo e sulla soluzione dei problemi che possono sorgere durante un servizio.

La definizione dei metodi e delle procedure da attuare è indispensabile per lavorare in team in modo rapido, comodo e ordinato.

Per migliorare i processi di innovazione è importante essere chiari:

  • Se nel vostro ristorante ci sono processi che rallentano il servizio
  • Se ci sono processi che mettono a disagio il vostro team.
  • Sapere se il vostro team di lavoro ha la formazione e le risorse adeguate per svolgere adeguatamente i propri compiti.

In caso di individuazione di qualsiasi opportunità di miglioramento, applicare le misure necessarie per invertire la situazione e cambiare il processo, concentrandosi sull’innovazione di cui si ha bisogno.

Elemento 4: promuovere l’innovazione nei ristoranti del marchio

Elemento 4: Impulsa la innovación en restaurantes desde la marca

Questo elemento si concentra sugli aspetti di valore che il vostro marchio può offrire e che, a loro volta, coprono le aspettative dei vostri clienti come ad esempio:

  • Prendete confidenza con la storia del vostro ristorante.
  • Conoscere l’origine del vostro cibo.
  • Potete contare sul cibo naturale.
  • Un buon trattamento per il vostro team di lavoro.

L’idea è quella di rompere il tradizionale rapporto business-cliente, creando un legame reale e forte, un rapporto di differenziazione tra il vostro ristorante e i vostri ospiti.

Elemento 5: comunicazione innovativa

Elemento 5: Comunicación innovadora

Comunicare in questa era digitale è fondamentale per trovare nuove opzioni di innovazione.

Connettersi con i vostri clienti e stabilire una comunicazione innovativa è il modo migliore per promuovere il vostro marchio.

Per fare questo, l’ideale è creare diverse strategie di marketing nel vostro ristorante.

Includendo il marketing innovativo scoprirete quali sono i fattori che garantiscono il successo nella comunicazione, come potete gestire tali informazioni e come queste vanno a beneficio della vostra azienda.

Elemento 6: Esperienza innovativa

Elemento 6: Experiencia innovadora

I vostri clienti si aspettano di vivere un’esperienza ricca e piacevole.

Pertanto, le vostre azioni dovrebbero essere concentrate sull’offerta di momenti che superano le aspettative dei vostri clienti.

L’offerta di un’esperienza innovativa ai vostri clienti dipende da:

  • Segmentazione corretta del vostro target di riferimento e dei vostri clienti.
  • Conoscere le aspettative dei vostri visitatori.
  • Comprendere le esigenze dei vostri clienti.
  • Offrite un servizio che include l’intrattenimento durante il soggiorno dei vostri clienti al ristorante.

Elemento 7: Prendere in considerazione la vostra comunità

Elemento 7: Toma en cuenta tu comunidad

Portare valore alla vostra comunità è un aspetto molto importante per i vostri clienti, e offre anche un’immagine diversa del vostro marchio.

Sponsorizzate o sostenete cause che vanno a beneficio dei più bisognosi della vostra comunità. Potete concentrarvi sui festival locali. Dovreste chiarire che la vostra comunità conta sulla vostra attività.

Per realizzare questo tipo di innovazione è necessario:

  • Sapere se c’è un bisogno nella vostra comunità che non è stato affrontato.
  • Conoscere le cause che vorresti sostenere.
  • Partecipate con il vostro team ad attività che sostengono la comunità.

Competenze da sviluppare per realizzare l’innovazione nei ristoranti

Habilidades a desarrollar para alcanzar la innovación en restaurantes

Oggi, innovare in un ristorante è un modo molto efficace per attirare i clienti e sviluppare nuove esperienze. Quando queste strategie sono ben applicate e dirette, si apre la strada alla loro fedeltà.

L’aggiornamento sulle tendenze gastronomiche e le attività del concorso sono aspetti essenziali per includere nuovi elementi che vi facciano emergere, sorprendere e fare la differenza.

L’individuazione delle esigenze dei vostri clienti sarà un elemento chiave per generare strategie che cercano di soddisfare i commensali, mantenendo un passo avanti rispetto alla concorrenza.

In questo modo il vostro progetto di ristorante avrà l’opportunità di distinguersi, non solo per essere il luogo con il miglior servizio al cliente, ma anche per essere uno spazio diverso con la capacità di superare le aspettative di qualsiasi commensale.

Imparare ad ascoltare

Aprende a escuchar

Lo stile di vita attuale è in continuo cambiamento, dove le tendenze servono da guida per scoprire le opinioni, le motivazioni e le richieste dei clienti.

L’ascolto delle esigenze dei vostri ospiti vi permetterà di adattare l’offerta gastronomica, il tipo di servizio e le attività che potrete offrire nel vostro ristorante. Un buon modo per ascoltare è Internet. Nei social network, nei forum e nei siti web del settore potrete capire cosa si aspetta il vostro cliente ideale, quali sono le sue motivazioni e le sue esigenze.

Con una buona ricerca, avrete la capacità di offrire un servizio su misura, dove tutti si sentono identificati.

Un servizio superiore per il vostro cliente

Servicio superior para tu cliente

L’innovazione nei ristoranti attraverso le nuove tecnologie facilita il servizio al cliente e serve come strumento per includere i servizi attraverso i telefoni cellulari, tra gli altri dispositivi tecnologici.

Attraverso dispositivi con touch screen, i commensali potranno scegliere tra diverse opzioni nel menu disponibile, specificando gli ingredienti di ogni piatto.

Si tratta di una risorsa utilizzata da alcuni ristoranti, soprattutto quelli rivolti a un pubblico giovane.

Oltre al servizio tradizionale, questi ristoranti offrono la possibilità di fare tutto il servizio, compreso il pagamento, attraverso i touch screen. Senza dover aspettare un cameriere.

Ristoranti innovativi, esempi ispiratori

Restaurantes innovadores, ejemplos motivadores

Come sapete, l’innovazione nei ristoranti viene realizzata per soddisfare le esigenze e le richieste dei clienti di oggi.

Alcuni dei ristoranti con proposte innovative sono:

Caffè a pagamento al minuto: situato in Russia, in questo bar-caffetteria si paga solo per il tempo che vi si trascorre. È uno spazio tranquillo dove si possono tenere riunioni di lavoro, il buffet è gratuito e le bevande sono gratuite.

Se il vostro soggiorno è di un’ora, dovete pagare la tariffa standard che è di 8 euro.

È uno spazio dove si promuove il lavoro collaborativo e la nascita di nuove start-up.

Panera Café: Questo ristorante si trova negli Stati Uniti. Il suo modello di business si basa sul pagamento di ciò che si pensa valga il cibo, dato che questo posto offre un affare inestimabile.

Ha un menù vario il cui prezzo stimato dal mercato è di 5,85 dollari. Tuttavia, offre la libertà che il cliente paga solo il valore che considera per il cibo che assaggia.

El Tintero de Málaga, è un ristorante situato in Spagna che non ha un menu.

Il servizio viene offerto attraverso un gruppo di camerieri che, a voce alta, si occupano di mettere all’asta i piatti tra i presenti.

Senza dubbio, fare un’offerta sul piatto che si desidera genera un’esperienza memorabile e profitti superiori alla media.

El Trocito del Medio: situato a Valencia, questo ristorante offre il servizio di cucina del vostro acquisto per 4 euro.

È ideale per chi ha gusti molto specifici, è allergico a un particolare alimento o non mangia una particolare verdura.

Tutto quello che dovete fare è andare al mercato per comprare quello che volete mangiare, andare al ristorante e lo cucineranno a vostro piacimento. Avete anche la possibilità di portare il vostro vino, vi verrà addebitato solo un piccolo costo per questo servizio.

Ci auguriamo che questo articolo sia stato utile e vi spinga a stabilire le strategie necessarie per differenziarvi nella vostra sede. Vi assicuriamo una cosa: imparerete molto e sarete un punto di riferimento nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy