fbpx

Come iniziare a consegnare a domicilio

Take away o consegna a domicilio, alleati attuali dei ristoranti

Non importa come lo chiami: asporto o consegna a domicilio, la cosa importante da sapere è che è uno dei più grandi alleati del tuo ristorante nella situazione attuale.

Durante l’inizio della pandemia che ci ha colpito dal 2020, l’asporto è servito come salvagente per molte imprese dedicate alla gastronomia.

Per questo motivo, la consegna a domicilio si è affermata come una tendenza tra i ristoranti, di tutti i tipi e con quantità variabili di anni.

Vorresti incorporare il servizio d’asporto nel tuo ristorante? Vorresti avere la tua consegna a domicilio? Vorresti tentare la fortuna con un servizio esterno?

Continua a leggere, ti offriamo i dettagli che devi sapere per poter includere l’asporto nel tuo ristorante e offrire un servizio di qualità, come quello che il tuo cliente merita.

Passi per offrire il proprio servizio di consegna

Questa è la strada più ripida per arrivare in cima

Tuttavia, è la strada dove avrete il pieno controllo del processo.

Prima di prendere una decisione, vi consigliamo di analizzare ciascuna delle opzioni e scegliere quella che vi offre più vantaggi.

Per fare consegne a domicilio, con il proprio servizio, è necessario un veicolo, almeno, e il suo autista.

Inoltre, per poter effettuare la consegna a casa, avrete bisogno di:Contenitori d’asporto: Questo è l’elemento più importante dopo il veicolo, per ovvie ragioni. Scegliete i contenitori per cibo da asporto per assicurarvi che il vostro cibo arrivi intatto a destinazione.

Sito web o app: i tuoi clienti vorranno vedere cosa offri, non vorranno ordinare sempre la stessa cosa. L’opzione migliore è quella di utilizzare le reti sociali, il sito web e un’applicazione mobile. Questo è fondamentale.

Pagamento online: c’è un mondo di opzioni per i tuoi clienti per pagare i loro ordini online. Scegliete le piattaforme che meglio si adattano al vostro target di clienti e non avranno nessun ostacolo.

Contenitore chiuso: Per assicurarsi che il cibo arrivi intatto e caldo a destinazione, è necessario un contenitore chiuso dove il cibo viene spostato dal tuo ristorante all’indirizzo di consegna.

Protezione: È vostra responsabilità assicurarvi di fornire tutte le misure di biosicurezza ai vostri lavoratori e clienti. Gel idroalcolico, guanti, maschere, cappelli, sono alcuni dei prodotti da considerare.

Consegna a domicilio con servizio esterno

Nel nostro paese, avete molte opzioni per esternalizzare il vostro servizio di consegna.

Le società di servizi di consegna a domicilio hanno alcuni vantaggi che puoi usare a tuo vantaggio. È un vento a vostro favore di cui potete approfittare per muovervi più velocemente durante i primi passi della vostra consegna a domicilio.

Per esempio, hanno account sui social media con campagne di marketing avanzate, un sito web ben posizionato, un’applicazione mobile con molti download, in breve, un ecosistema digitale che vi avvantaggerà per il solo fatto di essere presenti.

>  Allergie alimentari: cosa sono, tipi, icone e regolamenti

Come funziona?

Le persone entrano nell’app mobile dell’azienda o nel sito web, da lì ordinano e pagano il loro ordine. Riceverai una notifica per la preparazione dell’ordine.

Secondo l’orario da voi indicato, un fattorino dell’azienda andrà al vostro ristorante, ritirerà l’ordine e lo consegnerà.

Per aderire a una di queste piattaforme, devi solo registrare il tuo ristorante sulla piattaforma che ti offre i migliori vantaggi. Se applicabile, l’azienda ti addebiterà una tassa di registrazione.

Oltre alla tassa di avviamento che alcune società di consegna applicano, dovreste prendere in considerazione le commissioni che vi saranno addebitate per l’uso dei loro servizi.

Nella seguente tabella, troverete i dati più rilevanti delle aziende con la maggiore presenza nel paese:

Tassa d’ingressoCommissionePagamento sulla piattaformaConsegna sicura
Just EatN/A30% + IVAxx
Uber EatsN/A30% + IVA + 0,2xx
Deliveroo324 + IVA35% + IVAxx
Glovo150 € + IVA40% + IVAxx

Questi costi sono referenziali.

Se siete interessati sulla commissione di Uber Eats Spagna, quanto Glovo fa pagare ai ristoranti o qualsiasi altra azienda, dovete sapere che lo schema di pagamento dipenderà dalla negoziazione che fate con l’azienda selezionata.

Come registrare il mio ristorante in un’app?

Anche se i passi possono avere lievi cambiamenti, in generale, i passi per registrare un ristorante in un’app di consegna sono i seguenti:

Comunicazione iniziale

Il primo passo è quello di comunicare con l’applicazione e fargli sapere la tua intenzione di unirti al loro servizio.

In poco tempo, riceverete le informazioni necessarie per iniziare e completare il processo con successo.

Questo primo incontro può essere fatto di persona, negli uffici dell’azienda, o attraverso le e-mail indicate nella pagina web corrispondente.

Valutazione della vostra proposta

Una volta completato il primo passo, è necessario registrarsi sulla piattaforma.

La tua proposta sarà analizzata dai responsabili dell’ammissione e, secondo il tempo indicato dalla società, risponderanno alla tua domanda di adesione.

Tieni presente che a questo punto è molto probabile che ti chiedano ulteriori informazioni sul tuo ristorante. È importante avere tutta la documentazione in ordine.

Fornire informazioni

Dopo aver effettuato la registrazione, è il momento di caricare le informazioni nell’applicazione.

Questo è il momento che stavate aspettando. Carica il menu che venderai attraverso l’applicazione.

È importante che tu fornisca più informazioni possibili, in modo da assicurarti che i tuoi commensali sappiano cosa riceveranno nel loro ordine tanto atteso.

Come viene distribuita la commissione?

La commissione sembra essere più alta di quanto pensavi? Ti spieghiamo come viene distribuita la commissione, in modo che tu capisca dove vanno a finire i soldi che ti verranno addebitati dalle società di consegna a domicilio.

Prima di tutto, una parte della commissione viene spesa per la manutenzione dell’app. Con questo si assicurano di offrire un servizio di alta disponibilità e di minimizzare i guasti.

Continuando nel campo dell’applicazione, una percentuale è anche assegnata al posizionamento dell’app nel mercato. Questo include la pubblicità nei media, fisici e digitali, che l’azienda ritiene necessari.

Un’altra grande parte della commissione è usata per pagare gli stipendi del personale di consegna. Questo include i costi di gestione del personale. Qualcosa che – come ben sapete – deve essere curato il più possibile.

È importante sapere che la commissione non include pagamenti per promozioni, offerte o sconti speciali che pubblichi nell’app.

>  Consigli per evitare il fallimento durante il Covid-19

Tutti questi costi saranno sul vostro conto.

Tuttavia, non dimenticate che sarete nella stessa app con la vostra concorrenza. Quindi, bisogna avere una strategia ben definita per conquistare la preferenza dei commensali.

Consegna sicura. È necessario nell’asporto?

In mezzo alla cosiddetta nuova realtà, è necessario avere un protocollo di consegna sicuro,che fa parte della responsabilità che avete con i vostri lavoratori e clienti.

La prima cosa che devi prendere in considerazione è che gli ordini devono avere un doppio imballaggio esterno.

Il primo sacchetto sarà in contatto con i vostri lavoratori, la persona di consegna e l’ambiente. Quando si arriva a casa del cliente, l’operaio rimuove quell’involucro e lascia un sacchetto che sarà in contatto solo con il cliente.

Vuoi un passo dopo passo di questo nuovo sistema? Eccolo:

  • All’arrivo all’indirizzo di consegna, il fattorino chiama il vostro cliente al telefono.
  • Mette l’ordine in uno spazio speciale e se ne va a distanza di sicurezza.
  • Nel caso in cui il pagamento sia sul posto, tutto sarà pronto per effettuare il pagamento. Si consiglia il pagamento con carta contactless.
  • Il cliente paga l’ordine, ritira il cibo e va a casa.
  • Dopo aver chiuso la porta, l’addetto alle consegne rimuove il sacchetto e ritorna al centro operazioni.

Proprio o esterno, quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Indubbiamente, ognuna delle modalità offre benefici specifici. Dovrete solo sedervi, analizzare ogni proposta e selezionare quella che meglio si adatta al vostro locale.

Ecco una tabella comparativa dei principali vantaggi di ogni modello.

Empresa esternaFattorino proprio
Pubblico vincolato, domanda massiccia generataNessun database di clienti
Hanno il veicolo di consegnaAvete bisogno di un veicolo di consegna
Diminuire i tuoi profitti per ordineProfitto pieno
La gestione del personale non è una tua responsabilitàLa gestione delle persone è una tua responsabilità
Hai una piattaforma e un sistema di pagamentoSi richiedono piattaforma e sistema di pagamento
Totale mancanza di controllo del servizioSei tu che decidi tutto sulla consegna
La reputazione dell’app ha un impatto sul tuo localeLa reputazione dipende al 100% dal tuo servizio

¿Con llenar el formulario estoy dentro de la app?

No, el formulario es para suscribirte a la aplicación. Sin embargo, para que tu restaurante sea aceptado para el reparto a domicilio, un equipo de la empresa evaluará tu oferta.

Si la misma se adapta a sus intereses, se comunicarán contigo y te indicarán los pasos a seguir para concluir el proceso de forma exitosa.

¿Mi negocio puede estar en varias plataformas a la vez?

Todo dependerá de tus intereses. Por lo general, las empresas de delivery no tienen problemas de que te sumes a diversas plataformas.

¿Qué sucede si el pedido no llega al destino?

Según sea el caso, la empresa se hará cargo. Para evitar sorpresas, te recomendamos que analices bien este punto según cada una de las empresas, sobre todo en el monto máximo de cobertura y las excepciones.

¿Cómo se gestiona la devolución de los pedidos?

Las devoluciones no se realizan a través de la empresa. Por tanto, el cliente deberá dirigirse al local donde solicitó la comida para hacer la devolución.

Imballaggio per una consegna sicura del cibo

La sicurezza del vostro cibo e dei vostri dipendenti è essenziale per offrire un servizio di consegna a domicilio in tempi di Covid-19.

Vi invitiamo a visitare Monouso, un sito specializzato nella vendita di prodotti per le imprese legate alla gastronomia: alberghi, ristoranti o catering.

In un solo posto, troverete i contenitori per il vostro cibo, buste per la consegna a domicilio, bicchieri, posate, tovaglioli e qualsiasi altro prodotto per consumare il vostro cibo senza alcun inconveniente.

Ma non ci concentriamo solo sull’attenzione ai vostri clienti, abbiamo anche i prodotti necessari per il vostro team di lavoro.

Cappelli da cuoco, grembiuli, guanti, maschere, grembiuli e qualsiasi altra attrezzatura di sicurezza e igiene di cui hai bisogno nella tua attività.

Visita il nostro negozio online e scopri tutto quello che abbiamo per facilitare la gestione del tuo locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy