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Suggerimenti per diventare un’influencer gastronomico di successo

Consejos para convertirse en influencer gastronómico exitoso

Essere un’influencer gastronomico è un’attività che permette di promuovere un marchio attraverso azioni di marketing che – nella maggior parte dei casi – sono solitamente molto efficaci.

Qui condivideremo alcune strategie che vi permetteranno di svilupparvi come influencer gastronomico, un business in crescita e con il quale potrete sostenere i vostri ristoranti locali.

Scoprite con noi cos’è un influencer gastronomico, le chiavi per svilupparsi con successo in questo ambiente e come essere un’influencer riconosciuto in campo gastronomico.

Cosa si considera influencer gastronomico?

¿Qué se considera un influencer gastronómico?

Definire cosa sia un influencer gastronomico è un compito semplice. È una personalità eccezionale, con esperienza in campo culinario, capace di influenzare i suoi seguaci con le sue opinioni.

Un influencer può svilupparsi in qualsiasi settore e questo grazie alla sua capacità di incorporare strategie e azioni mirate alla promozione di un prodotto o di un marchio, offrendo esperienze dinamiche che attirano l’attenzione dei suoi seguaci.

Ecco come un’influencer gastronomico aiuta un’azienda

Así ayuda un influencer gastronómico a un negocio

Tra le azioni che un influencer gastronomio può sviluppare per promuovere un’attività abbiamo le seguenti

  • Condividete pubblicazioni e opinioni nei vostri account con contenuti interessanti che attireranno i vostri seguaci, in modo che siano incoraggiati a visitare il locale promosso.

  • Mantenete la credibilità all’interno della vostra comunità di seguaci , in questo modo sarà più facile per voi guidarli nell’offerta di prodotti e servizi.

  • Rivolgersi a un pubblico specifico e mantenere la loro attenzione.

  • Condividere immagini reali del prodotto o servizio che si raccomanda, in questo modo si promuove e si umanizza il marchio per raggiungere la fedeltà dei seguaci.

Tipi di influencer che si trovano nei social network

Tipos de influencer que encuentras en redes sociales

Tra gli influcere gastronomici che troviamo nei social network possiamo citarne quattro tipi, sono:

Celebrità

Questo tipo di influencer ha di solito milioni di seguaci, al punto da essere paragonato alle star di Hollywood.

Tuttavia, è importante notare che per raggiungere questi numeri, questo tipo di influencer è molto attivo nei social network.

Macro influencers

I macro influencers hanno la possibilità di ottenere il sostegno dei loro seguaci grazie alla loro credibilità.

Hanno oltre 100.000 follower sui loro social network.

Questo tipo di influencer è un’ottima opzione se si vuole dare impulso al proprio business o sviluppare nuove strategie in tutto il paese.

Micro influencers o influencers specializzati

I micro influencers o influencers specializzati hanno meno di 100.000 seguaci.

Si caratterizzano per il mantenimento di un rapporto più diretto con i loro seguaci e per la gestione dei problemi in maniera preminente e focalizzata sulle aree locali.

Gli influencers di tutti i giorni

L’influencer quotidiano è uno dei più attivi nei social network, questo tipo di influencer è un vero e proprio ambasciatore del marchio, che ha il compito di condividere le proprie opinioni, prodotti e servizi che promuove attivamente.

Collaborazione da offrire ad un ristorante

Colaboraciones que puedes ofrecer a un restaurante

Ci sono diversi tipi di collaborazione che si possono offrire ad un ristorante agendo come influencer gastronomico. Alcuni di questi sono:

Post-sponsorizzato

I post sponsorizzati sono un tipo di collaborazione concordata tra l’influencer e il marchio.

Questo accordo economico dipenderà dal numero di seguaci e dal segmento che l’influencer copre, nonché dall’impatto che può avere sul marchio.

Collaborazione per scambio

La collaborazione per scambio è uno degli accordi più comuni tra gli influencer e i marchi.

In questo caso, l’influencer gastronomico riceve il prodotto o gode di un servizio da un marchio a costo zero, a condizione che lo promuova attraverso i suoi social network.

Tuttavia, questo accordo non garantisce il ritorno dell’investimento del marchio.

Collaborazione a lungo termine

La collaborazione a lungo termine comporta una collaborazione a pagamento, in cui l’azienda stabilisce un pagamento fisso, influenzando a pubblicare contenuti che promuovono il suo prodotto o servizio.

Questo tipo di collaborazione è uno dei più consigliati per promuovere aziende come ristoranti e bar.

Eventi

Gli eventi sono un tipo di collaborazione di alto valore in cui gli influencer ricevono inviti da parte dei marchi per i loro lanci.

In ogni momento cercano di regalare i loro prodotti e di farli fotografare mentre li usano o li consumano.

Codici sconto

Un altro modello che gli influncer offrono come collaborazione per i marchi è l’uso di codici di sconto, che offrono percentuali di sconto all’acquisto di un prodotto o servizio.

Applicazioni indispensabili per un influencer gastronomico

Aplicaciones infaltables para un influencer gastronómico

Per essere un influencer gastronomico d’impatto, è necessario essere aggiornati con le applicazioni che vi danno i migliori risultati durante il vostro lavoro come influencer.

Vediamo quali sono i più eccezionali al momento:

Cookboth

Cookboth è un’applicazione con la quale gli influencer gastronomici possono condividere fotografie , mostrando la preparazione passo dopo passo dei piatti nei ristoranti, in modo che gli utenti possano condividere consigli e opinioni.

Foodinterest

Foodinterest è un altro social network utilizzato dagli influencer gastronomici per condividere informazioni relative a ricette, recensioni e menu di cucina.

Da lì, gli utenti possono anche dare la loro opinione sul menu e sul servizio offerto dai ristoranti.

Urbanspoon

Urbanspoon è un’applicazione gratuita che serve come guida per gli influencer gastronomici, per consigliare ai loro seguaci dove trovare il cibo migliore.

Vivino

Vivino è un’altra applicazione utilizzata dagli influencer gastronomici per fornire raccomandazioni ai loro seguaci, soprattutto dove trovare i vini migliori.

Le chiavi per diventare un’influencer gastronomico

Claves para hacerse influencer gastronómico

Imparate ad essere influenti applicando alcune chiavi per conquistare i vostri seguaci. Qui condivideremo i più importanti:

  • Scegliete un argomento da condividere le informazioni: in questo modo potete offrire ai vostri seguaci notizie straordinarie su argomenti di loro interesse.

  • Definisci il tuo potenziale cliente: questo ti permetterà di accontentarlo e di coprire le sue aspettative mantenendo il loro interesse per i contenuti che trasmetti.

  • Evidenziate la vostra presenza con un abito da sogno: con accessori che si distinguono e fanno la differenza, come un buon guardaroba accompagnato da un paio di occhiali.

  • Fai in modo che il tuo atteggiamento sorpassi la tua personalità: creando un personaggio che sia disposto, fresco e in grado di comprendere ciò di cui il pubblico ha bisogno.

  • Scegliete un profilo: che vi permetta di mostrare il vostro stile di vita, gli spazi che visitate e le attività che svolgete nella vita quotidiana.

  • Trova i tuoi seguaci: offri contenuti creativi, innovativi ed eccezionali.

Fattori per identificare il miglior influencer gastronomico

Alcuni fattori che vi permetteranno di diventare noti come uno dei migliori influencer gastronomici sono

  • Avere un profilo verificato con fan veri.

  • Mantenete una presenza attiva interagendo con i vostri seguaci.

  • Pubblicare contenuti creativi e interessanti.

  • Mettere in pratica le nuove tendenze che causano furore tra i vostri seguaci.

Sono necessari per il marketing di un ristorante?

¿Son necesarios para el marketing de un restaurante?

Senza dubbio, la presenza di influencer gastronomici è necessaria per la commercializzazione di un ristorante, in quanto permette di promuovere i marchi, attrarre clienti, dare visibilità al locale e aumentare i profitti.

Dando spazio alla creazione di proposte innovative che – in modo creativo – mantengono il vostro ristorante come uno spazio di visita obbligato da condividere e godere con amici e familiari.

Influencer gastronomici in Spagna

Influencer gastronómico en España

Secondo uno studio condotto da Social Influencer Report, in cui si analizzano gli account più influenti di Instagram, uno degli influenti gastronomici più importanti è Carlos Rios.

Conosciuto come la forza trainante del movimento “RealFood”, Carlos ha 1,4 milioni di seguaci sul suo account Instagram.

Lo studio mostra anche un elenco di testimonianze di influenti di spicco, a seconda del numero di seguaci, che sono inclini a condividere contenuti relativi agli ingredienti biologici, alla nutrizione sportiva e a una galleria di piatti di spicco.

Senza dubbio, è un’attività che sta vivendo un boom nel paese.

Prodotti che ogni influncer dovrebbe conoscere (e utilizzare nelle foto)

Productos que todo influencer debe conocer (y usar en fotos)

Un’influencer gastronomico vive di un’immagine sofisticata e ben creata. Per fare questo, è necessario avere un packaging di alta qualità, stoviglie, posate e bicchieri, con un’estetica che si distingue dal resto.

Per trovare tutti questi prodotti visitate il sito web di Monuoso, dove troverete una grande varietà di articoli, ideali per il settore alberghiero e della ristorazione.

Con i prodotti Monouso potrai offrire ai tuoi seguaci un’immagine unica, sbaragliando la concorrenza.

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