Impedisci che la bassa stagione colpisca la tua attività

La bassa stagione colpisce la maggior parte delle imprese, indipendentemente dall’attività svolta. Per ogni azienda è una sfida da gestire e vincere. Oggi esistono strumenti di marketing che possono aiutare in questo compito.
Esistono anche tecniche specifiche per il mondo alberghiero, che possono essere utili affinché questo calo dei consumi non si ripercuota sull’attività. Conoscerli è importante per chiunque gestisca un locale gastronomico.
Dovrai metterti al lavoro e trovare un modo per far sì che questa bassa stagione non danneggi l’intera economia della tua azienda. Scopri come invertire la rotta e farla funzionare a tuo favore!
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Bassa stagione: analizzare quali sono i mesi in cui si generano meno entrate.
È meglio essere consapevoli della bassa stagione durante tutto l’anno per poter pianificare per tempo le strategie per affrontarla. Per questo motivo è fondamentale individuare i mesi di bassa stagione con i consumi più bassi.
Quindi, prima di intraprendere qualsiasi azione, è fondamentale sedersi e riflettere:
- Quali sono i mesi più colpiti dalla stagione dei bassi ricavi nella mia attività?
- Tutti questi mesi sono influenzati allo stesso modo?
- Qual è il motivo per cui non ho le stesse entrate del resto dell’anno?
Lo scopo di rispondere a queste domande è quello di ottenere un quadro più chiaro della tua attività. Sarai quindi in grado di individuare i tuoi “punti di forza” e “punti deboli”. Questo è fondamentale nel marketing, ancor prima di iniziare ad applicare qualsiasi strategia.
Suggerimenti per aumentare l’impatto
Se desideri incrementare le vendite del tuo ristorante in bassa stagione, dovrai agire in anticipo. Risorse come offerte speciali, sconti e promozioni possono aiutare.
Anche mezzi di comunicazione come i social network e il tuo sito web sono fondamentali per mantenere il contatto con la tua clientela. Sono i tuoi migliori alleati per comunicare le novità e renderti visibile.
Di seguito un elenco di suggerimenti per aiutarti ad aumentare il tuo impatto.
Incoraggia il delivery
Nel caso dei ristoranti e degli esercizi gastronomici, la bassa stagione è solitamente associata ai mesi invernali o alle basse temperature. I consumatori escono meno e sono più propensi a rimanere a casa.
Per questo motivo, una buona misura è quella di aumentare e promuovere il servizio di consegna durante questi mesi. Si possono proporre piatti speciali per chi ordina a domicilio o uno sconto speciale.
I social network consentono l’interazione e la comunicazione permanente con gli utenti. Puoi usarli a tuo vantaggio. Rispondi alle domande dei tuoi potenziali clienti, offri loro novità e presta attenzione ai loro commenti.
Nei mesi in cui le visite al tuo ristorante diminuiscono, i social network possono fare la “magia” nella tua attività per aumentare le vendite. Fare un post quotidiano con nuovi piatti, nuovi servizi o promozioni può dare buoni risultati.
Renditi presente sui social network. Attraverso di essi, i clienti potranno comunicare con te e tu con loro. Ti faranno sapere cosa vogliono e tu potrai trovare il modo di soddisfarli.
Segui le ultime tendenze gastronomiche
Bisogna essere consapevoli delle tendenze gastronomiche tutto l’anno per poter offrire un servizio migliore. Nei mesi non di punta è necessario prestare ancora più attenzione.
È fondamentale sapere cosa cercano i consumatori sui social network e su Internet. In questo modo, conosci le loro preferenze e sarai in grado di offrire loro i piatti in base ad esse.
È fondamentale adattare la propria offerta gastronomica a ciò che fa tendenza. Ad esempio, se il veganismo è un argomento di interesse, dovresti avere un piatto vegano nel tuo menu di consegna.
L’e-mail marketing è un’altra tecnica molto utile che ti avvicinerà ai tuoi clienti. In questo modo è possibile mostrare loro le novità che li attendono nel corso dell’anno. Puoi usarlo per rafforzare la comunicazione con i tuoi clienti.
Offri promozioni e sconti
Le promozioni e gli sconti sono una risorsa sempreverde. È necessario pensarci in anticipo. Se ci sono date speciali, come San Valentino, mostra ai tuoi clienti che hai un’offerta speciale per loro.
Puoi anche offrire sconti differenziali in determinate fasce orarie, affinchè ti visitino e, a loro volta, risparmino. Un programma a punti è un altro modo per incoraggiarli a venire nel tuo ristorante.
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