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Impara a conoscere il revpash e i vantaggi di applicarlo nel tuo ristorante

Impara a conoscere revpash e i vantaggi di applicarlo nel tuo ristorante

Uno degli strumenti che ti permetterà di conoscere i profitti del tuo business è il revpash, che si concentra sulle entrate guadagnate per ogni posto disponibile nel tuo ristorante.

Per applicare il revpash nel tuo ristorante è necessario conoscere una serie di aspetti che ti serviranno da guida per distinguerti e ottenere la preferenza dei tuoi clienti.

Resta con noi e impara come calcolare il revpash del ristorante, gli elementi che lo compongono, così come i trucchi necessari per migliorarlo.

Concetto base di revpash

La parola revpash deriva dall’acronimo in inglese Revenue Per Available Seat Hour, che non è altro che il guadagno ottenuto per ogni posto a sedere nel vostro locale durante le ore di servizio.

In questo modo, è possibile conoscere il rendimento dell’assegnazione dei posti a sedere della tua azienda e stabilire strategie che ti permettano di migliorare i profitti senza intaccare il servizio clienti.

Revpash: formula per calcolarlo

Il calcolo del revpash, una formula che si applica per conoscere il profitto stimato dalla capacità del tuo locale, si ottiene dividendo le entrate ricevute all’ora per il numero di posti disponibili durante lo stesso tempo.

Applicheremo il calcolo del revpash del ristorante applicando la formula al seguente esempio: un business che fattura 600 euro a pranzo, con 30 posti disponibili per i suoi commensali.

Applicando la formula, possiamo calcolare la media delle entrate per ogni commensale che è di 20 euro durante la pausa pranzo.

Tuttavia, è importante notare che questo calcolo può essere influenzato dai cambiamenti delle stagioni e dei turni, cioè non si mantiene nel tempo.

Elementi necessari per calcolare il revpash correttamente

Tra gli elementi necessari per eseguire il calcolo del revpash del ristorante ci sono:

  • Tenere traccia delle prenotazioni che vengono fatte in base ai posti disponibili e ai tavoli per ora.
  • Avere una clientela stabile.

Ricorda che per ottenere un vero calcolo del revpash, questi dati servono come base solida e sono unici per il tuo ristorante, cioè non puoi usare dati di esempio o dati dei tuoi concorrenti.

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Perché usare il revpash nei ristoranti?

Ci sono diverse ragioni che portano all’uso del revpash in un ristorante, tra le quali possiamo menzionare le seguenti:

  • Per ottenere prestazioni elevate.
  • Offrire un servizio eccellente e attenzione ai tuoi clienti.
  • Determinare l’entrata reale che l’azienda riceve.
  • Controllare quali sono le opzioni di menù con maggiore richiesta da parte dei clienti, il che ti permetterà di fare aggiustamenti o modifiche al menù.
  • Ottimizzare l’organizzazione degli orari per ridurre le perdite.

Strategie per migliorare il revpash

Per aumentare il revpash si possono fare varie mosse o applicare strategie collaudate nel settore, ma sarà sempre legato alla capacità del vostro ristorante.

Altri aspetti importanti che dovrebbero essere presi in considerazione per ottimizzare il revpash sono:

Migliora l’aspetto del tuo menù

Per migliorare l’aspetto del tuo menù, è necessario lavorare sul design della carta del menù, in cui i piatti sono evidenziati, mostrando fotografie in modo che il commensale abbia un’idea chiara del piatto che viene offerto.

Oltre a questo, è importante indicare il costo di ogni piatto, di modo che i tuoi clienti possano calcolare le loro spese.

Si raccomanda anche di includere nel menù, una lista varia di opzioni con piatti fatti con nuovi ingredienti, con una presentazione eccellente capace di motivare i commensali a sceglierli e farli diventare i loro preferiti.

Infine, includere una breve descrizione di ogni piatto sul menù è una buona idea. Darà al commensale l’opportunità di conoscere gli ingredienti che sono stati utilizzati nella preparazione di ogni ricetta.

Formare i camerieri

Un altro aspetto importante per migliorare il revpash è la formazione del personale, così facendo i camerieri sapranno come dare un migliore servizio al cliente, offrendo raccomandazioni per il consumo di piatti e bevande.

Inoltre, il personale avrà le conoscenze necessarie per affrontare qualsiasi reclamo del cliente e risolvere inconvenienti.

Offri sempre i tuoi dolci

Una strategia che dovresti tenere a mente per migliorare il revpash del ristorante è quella di offrire ai tuoi clienti un servizio aggiuntivo, che è accattivante e, a sua volta, soddisfa un bisogno di consumo del cliente.

Si può scegliere di offrire un menù di dessert che includa opzioni per ogni tipo di gusto, dai dolci a basso contenuto calorico ai più appetitosi dolci tradizionali, quelli che non si tirano indietro quando si tratta di aggiungere calorie.

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Si raccomanda che il menù dei dolci abbia una presentazione accattivante, che incoraggi i commensali a finire il loro pasto per poi godersi un delizioso dessert.

Utilizzare piatti personalizzati

I piatti personalizzati sono un’altra alternativa ideale per migliorare il revpash del tuo locale, un’opzione in cui dai ai tuoi commensali la possibilità di scegliere che tipo di cibo includere nel loro menu.

Questa opzione dà soddisfazione al cliente, poiché gli permette di decidere, in qualche modo, quali ingredienti includere nella preparazione del piatto che vuole mangiare, lasciando da parte i menù disponibili.

Questo tipo di proposta funziona per i ristoranti informali e fast food.

Promuovi il tuo ristorante affinchè lo conoscano più persone

Promuovere il tuo ristorante per attirare l’attenzione di più commensali -senza dubbio è un’azione che ti permetterà di aumentare i risultati del revpash.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario implementare strategie dirette al pubblico di destinazione incentrate sull’eccellente servizio del ristorante, che permettono di mostrare ai clienti l’esperienza ineguagliabile di cui potrebbero godere visitando quel luogo.

Un modo efficace per pubblicizzare il tuo ristorante è attraverso i social media. Non dimenticarti di essere presente sui social fra i tuoi clienti abituali e potrai raggiungere il commensale ideale per la tua offerta gastronomica.

Migliora la tua immagine e il revpash con prodotti di qualità

L’immagine è una delle chiavi essenziali per attirare i clienti in un ristorante, quindi è essenziale mantenerla in ogni momento.

Offrire ai clienti spazi confortevoli per il loro godimento, con un design armonioso ed elegante migliora il revpash del ristorante, ottenendo così la preferenza dei commensali e quindi un miglior rendimento per posto disponibile.

Un’altra grande opzione è quella di utilizzare stoviglie, bicchieri, posate, tovaglioli e tovaglie di alta qualità, accattivanti e funzionali.

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