Consigli per imballare un pallet

Consejos para embalar un palet

I pallet sono strutture in legno che facilitano il trasporto dei prodotti e facilitano lo stoccaggio nei magazzini, in modo pratico e sicuro per tutti.

Quando i pallet vengono utilizzati per il trasporto di merci, devono essere avvolti in carta velina. L’imballaggio dei pallet rende il trasporto più sicuro ed evita che i prodotti vengano accidentalmente colpiti o danneggiati.

Prendete nota dei migliori consigli per l’imballaggio di un pallet, tra cui il modo migliore per imballare e i materiali necessari per farlo.

Le migliori pratiche per l’imballaggio dei pallet

Mejores prácticas al embalar palets

Il processo di imballaggio dei pallet è composto da tre fasi fondamentali che garantiscono un trasporto sicuro e adeguato per una gamma diversificata di prodotti: processo di assemblaggio, protezione di cui hanno bisogno ed errori da evitare; queste tre fasi assicurano le caratteristiche che cercate nel vostro imballaggio.

Durante il processo di assemblaggio del pallet

Il primo passo da compiere è quello di collocare i prodotti in confezioni come ad esempio le scatole, che hanno la capacità di essere impilate.

Ricordate che ogni collo ha un peso massimo, quindi il peso adeguato deve essere posizionato in modo da evitare che si deteriori o si danneggi quando viene impilato sui pallet.

Un altro suggerimento è quello di etichettare le confezioni utilizzate per conservare i prodotti. In questo modo, è possibile identificare facilmente il contenuto di ciascuno di essi.

Oltre a scrivere il nome, l’ideale sarebbe mettere sull’imballaggio i simboli indicati nella norma ISO 780:2020, in modo che le persone che maneggiano i prodotti possano caricarli con la dovuta cura.

Protezione ideale del contenuto

Utilizza del nastro adesivo per chiudere le confezioni di ogni prodotto e iniziare ad impilare sui pallet.

Una volta terminato l’impilaggio delle confezioni, è il momento di coprire le scatole e il pallet con il film. Più film si ha a disposizione, più le scatole saranno al sicuro contro gli urti.

Cercate di proteggere gli angoli dell’imballaggio con protezioni per i bordi per evitare di danneggiarli durante il trasporto.

Cosa fare e cosa evitare quando si imballa un pallet

Uno degli errori più comuni commessi è come impilare le singole confezioni prima di ricoprirle con la pellicola.

Idealmente, i singoli pacchi dovrebbero essere impilati in colonne o interfogliati. Entrambi i metodi garantiscono che le scatole non vengano schiacciate dal loro peso e non cadano.

Se i singoli pacchi da impilare sono dispari, è necessario utilizzare pacchi vuoti per completare il pallet.

Non impilare mai a forma di piramide ed evitare di posizionare più peso di quanto un pallet possa sostenere. L’impilamento a forma di piramide non fornisce un supporto adeguato per i singoli colli e molto peso potrebbe rompere o danneggiare il pallet.

Essenziale: film per l’avvolgimento dei pallet

Fundamental: film para embalar palets

Un elemento fondamentale per il trasporto dei prodotti è la pellicola per l’imballaggio dei pallet.

Le singole confezioni contenenti i prodotti devono essere posizionate al centro dei pallet antiscivolo.

I singoli pacchi vengono poi coperti fino alla base del pallet. In questo modo si evita che le scatole scivolino dal pallet e si generi la perdita di merce durante il trasporto.

Il pallet è la struttura incaricata di sostenere i colli, ma il film è il protagonista quando si tratta di fissare i prodotti durante il trasporto.

Imballaggio manuale o a macchina

Embalaje manual o con máquina

L’avvolgimento dei pallet con il film può essere effettuato con due metodi ugualmente efficaci: manualmente o con l’uso di una macchina avvolgitrice per pallet.

Con il processo manuale, un team di persone copre l’intero pallet con diversi strati di pellicola in modo che i singoli pacchetti non si muovano dal loro posto.

Tuttavia, si raccomanda l’uso di macchine avvolgitrici per pallet in quanto consentono di risparmiare tempo e sono molto facili da usare. Inoltre, l’imballaggio è più compatto e quindi più sicuro.

Considerazioni finali per l’utilizzo di una macchina avvolgitrice per pallet

Consideraciones finales para usar una embaladora de palets

Ci sono due considerazioni aggiuntive quando si imballa un pallet: la quantità di film da imballare e l’altezza massima che le singole scatole devono raggiungere sui pallet.

Non c’è una quantità prestabilita di pellicola da utilizzare per l’imballaggio, ma deve essere sufficientemente spessa e resistente per contenere le scatole sui pallet.

Se il carico non viene coperto con una quantità adeguata di pellicola, c’è il rischio che i prodotti cadano a terra durante il trasporto o che vengano colpiti e che il loro contenuto venga danneggiato.

Inoltre, l’altezza dei colli sul pallet dipenderà dal peso e dal volume dei prodotti da trasportare. L’altezza massima consigliata per le scatole è di 145 centimetri.

Vantaggi dell’utilizzo del legno per l’imballaggio

Ventajas de utilizar madera para embalajes

L’utilizzo del legno per i processi di imballaggio e confezionamento è un’alternativa economica ed ecologica che le aziende possono utilizzare.

Il legno viene utilizzato per realizzare pallet, imballaggi, bobine e persino contenitori che facilitano il trasporto, lo stoccaggio e la sicurezza di qualsiasi prodotto.

Ogni metro cubo di legno utilizzato per realizzare gli imballaggi contribuisce a contenere una tonnellata di anidride carbonica accumulata nell’ambiente.

Inoltre, le aziende che si dedicano a questo settore, generano fino a tre milioni di posti di lavoro in tutti i paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

Infine, è importante evidenziare il potenziale di riciclaggio e riutilizzo di ciascuno dei prodotti destinati all’imballaggio.

Alcune persone in tutto il mondo si sono occupate della trasformazione dei pallet in mobili o scrivanie, mentre scatole o cestini di legno sono stati utilizzati per costruire biblioteche o per conservare oggetti.

Video esplicativo su come imballare un pallet

Se volete sapere tutti i passi necessari per imballare un pallet, vi lasciamo un video del canale Transportes Rinoceronte.

Si sono occupati di dettagliare i materiali che possono essere utilizzati per imballare i prodotti sul pallet e garantire la loro sicurezza.

Essi mostrano anche il processo passo dopo passo di assemblaggio del pallet e l’imballaggio manuale del pallet con il film.

Plastica per l’imballaggio di pallet e altri articoli

Se avete bisogno di carta velina per l’imballaggio, andate su Monouso e scegliete il film e i prodotti che meglio si adattano alle vostre esigenze.

Nella sezione di film per pallet si trova il film estensibile manuale con diversi colori, dimensioni e quantità di bobine che si possono acquistare.

Per rendere il compito di pallettizzazione più facile e veloce, è possibile trovare anche un portarotolo per film estensibile.

Oltre ai rotoli di film per la pallettizzazione, avete un’intera categoria dedicata ai materiali da imballaggio necessari per rendere il trasporto e lo stoccaggio facile e sicuro.

Questa categoria comprende prodotti come nastri adesivi per l’imballaggio, scatole di cartone, macchine saldatrici, buste per documenti adesive e persino confezioni regalo.

Se hai bisogno di uno qualsiasi dei prodotti devi solo aggiungerlo al tuo carrello e confermare l’ordine, la data di spedizione e consegna verrà indicata al momento della generazione dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy