fbpx

Imballaggi XPP per ristoranti

Material XPP alternativa a FOAM

Gli imballaggi per ristoranti in XPP (XPS) sono un’alternativa efficace e innovativa al FOAM. Presenta una serie di interessanti proprietà di imballaggio che possono essere utilizzate nella vostra attività di ristorazione.

Ha una serie di caratteristiche che lo rendono un materiale unico e altamente funzionale per i ristoranti. Ad esempio, può essere bagnato o cotto al microonde

Che cos’è l’XPP?

Come abbiamo detto all’inizio del post, è un materiale che viene utilizzato come alternativa al FOAM perché ha caratteristiche simili.

Questo materiale si ottiene estrudendo l’EPS (FOAM) in presenza di un gas schiumogeno.

Nuovo imballaggio XPP per i ristoranti

Il risultato è una schiuma rigida che un tempo veniva utilizzata nella costruzione di tetti per le sue proprietà isolanti e la sua tolleranza all’umidità. Oggi, tuttavia, viene utilizzato anche per produrre molti dei contenitori che utilizzate quotidianamente nel vostro ristorante, perché presenta maggiori vantaggi rispetto ad altre alternative. Vediamone alcuni.

Vantaggi degli imballaggi per ristoranti in XPP

1. Adatto al microonde

Uno dei motivi per cui l’XPP è considerato la migliore alternativa ai contenitori in FOAM è la sua resistenza alle alte temperature. I contenitori realizzati in questo materiale possono essere utilizzati nel microonde e possono anche resistere agli oli caldi.

Soprattutto nei servizi di take-away o di consegna, questi prodotti sono i più consigliati perché mantengono la temperatura del prodotto e permettono di riscaldarlo nello stesso contenitore, se necessario.

2. Buoni isolanti termici

L’XPP si distingue come eccellente isolante termico. Pertanto, questi contenitori sono perfetti per preservare la temperatura degli alimenti fino al momento del consumo, una caratteristica particolarmente apprezzata nei locali in cui si effettuano servizi di take-away o di consegna.

Grazie a questa caratteristica, sono utilizzabili in microonde, il che li rende una scelta perfetta per i pasti che devono essere riscaldati.

3. Nessun ammorbidimento e nessuna perdita di liquido

I contenitori per ristoranti in XPP non si ammorbidiscono e non si rompono, quindi sono adatti anche per contenere alimenti liquidi.

Questi contenitori sono disponibili in diverse dimensioni e formati, in modo da poterli avere con uno, due o addirittura tre scomparti.

E poiché sono resistenti ai liquidi, potete sfruttare alcune delle separazioni dei contenitori per includere salse o guarnizioni senza temere che si ammorbidiscano, si rompano o si rovescino macchiando lo stivale del fattorino o, peggio ancora, i vostri clienti.

4. Resistenti agli urti

Oltre a essere buoni isolanti termici, i contenitori in XPP per ristoranti e bar resistono agli urti senza rompersi o piegarsi. Questa caratteristica garantisce che il cibo venga trasportato e consegnato in condizioni e forma perfette.

I vostri clienti non vogliono ricevere prodotti schiacciati o sporcarsi le mani quando cercano di rimuoverli dal sacchetto a causa di perdite dovute a rotture.

Queste confezioni non si deformano, non si rompono e non perdono, nemmeno in caso di impatto. Ciò rende l’XPP uno dei materiali migliori per trasmettere una buona immagine della vostra azienda.

5. Sono davvero leggeri

Oltre a essere robusti e resistenti alle temperature e agli urti, i contenitori realizzati in questo materiale si caratterizzano per essere leggeri e facili da immagazzinare. Sono articoli molto sicuri che non aggiungono peso al prodotto grazie alla loro composizione in EPS estruso.

Non comportano un onere aggiuntivo per gli autisti che si occupano di asporto o di consegne e sono molto più comodi da trasportare rispetto ad altri grazie alla loro rigidità e sicurezza.

L’autista non dovrà preoccuparsi che il prodotto si apra, si attorcigli o si rompa e non c’è una differenza di peso significativa tra queste e le confezioni più leggere del mercato.

6. Sono molto igienici

I contenitori in XPP sono ermetici, impermeabili e resistenti al contatto con gli alimenti, il che li rende davvero igienici e perfetti per servire il cibo all’interno o all’esterno del ristorante.

Ci sono ristoranti e catene di fast food che utilizzano questo materiale per servire le loro ricette sia all’interno che all’esterno, perché oltre a essere resistenti, sicuri e leggeri, sono molto igienici e molto pratici per i clienti.

7. Hanno chiusure sicure

In genere, questi contenitori hanno chiusure molto sicure che impediscono al prodotto di marcire o rovesciarsi anche in caso di piccoli urti o fuoriuscite durante i servizi di fast food, takeaway o consegna. Questo li rende, ancora una volta, l’imballaggio perfetto per il trasporto di alimenti.

Tutte queste caratteristiche garantiscono che ogni ordine venga consegnato nelle migliori condizioni possibili.

Per saperne di più su altri termini correlati, consultate il nostro Dizionario del catering e dell’ospitalità.

Domande frequenti

Che cos’è l’XPP?

È una schiuma rigida che un tempo veniva utilizzata nella costruzione dei tetti per le sue proprietà isolanti e la sua tolleranza all’umidità. Tuttavia, oggi viene utilizzato anche per realizzare molti dei contenitori che utilizzate quotidianamente nel vostro ristorante, perché presenta maggiori vantaggi rispetto ad altre alternative.

Quali sono i vantaggi degli imballaggi per ristoranti in XPP?

Sono adatti al microonde, sono buoni isolanti termici, non permettono la perdita di liquidi, sono resistenti agli urti, sono molto leggeri e molto igienici. Inoltre, hanno chiusure sicure.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.