fbpx

Imballaggi in polietilene: quello che non ti hanno detto

Imballaggi in polietilene: quello che non ti hanno detto

I contenitori in polietilene sono alleati in ogni cucina. Si tratta di contenitori versatili che hanno una buona reputazione nel settore gastronomico e della ristorazione.

Tra i molti vantaggi che i contenitori in polietilene offrono alla tua cucina, possiamo menzionare la resistenza e la sicurezza, caratteristiche che non tutti i prodotti del settore possono offrire.

Inoltre, il polietilene è un materiale economico, rispetto a qualsiasi altro tipo di plastica, con molteplici utilizzi che non si limitano solo alla fabbricazione di contenitori per conservare gli alimenti.

Scopri di più sui vantaggi dei contenitori di plastica in polietilene e sui vantaggi dell’utilizzarli nel tuo business.

Cos’è il polietilene o PET?

Il polietilene tereftalato o plastica PET è un tipo di plastica che ha la caratteristica di essere semi-rigida o rigida.

Essendo una plastica resistente, è ideale per realizzare contenitori per alimenti e contenerli, senza il rischio che si rompino facilmente.

Per questo motivo, la plastica PET è utilizzata nella fabbricazione di contenitori per salse, condimenti, burro e oli. Nel settore sanitario è spesso usato per confezionare sciroppi e vitamine.

È anche un materiale che può essere riciclato e può essere usato per creare nuovi contenitori.

Proprietà eccezionali dei contenitori per alimenti in polietilene

I contenitori di plastica in polietilene hanno una varietà di proprietà che li rendono ideali per i loro svariati utilizzi.

L’unione dell’acido tereftalico con il etilenglicole permette la creazione di questo tipo di plastica con alta densità e purezza, così come altre proprietà fisiche.

Protezione degli alimenti

Durante il suo processo di creazione, questo tipo di plastica acquisisce proprietà meccaniche che contribuiscono a renderla funzionale per contenere qualsiasi prodotto all’interno e impedire l’ingresso di agenti esterni.

D’altra parte, il polietilene ha la capacità di combinarsi con altri materiali, creando contenitori di plastica di polietilene più leggeri o più spessi, a seconda del prodotto o del mercato in cui si intende utilizzarli.

>  Suggerimenti per creare il miglior menu d'asporto

Degradabile con prodotti chimici

Anche se il polietilene tereftalato non ha qualità biodegradabili, è prudente menzionare che è un materiale che può degradarsi.

Dopo essere stato sottoposto a degradazione, utilizzando procedure chimiche, si ottiene materiale riciclato, pronto per creare nuovi imballaggi o produrre carburante.

Nella fabbricazione della plastica PET, le proprietà meccaniche e fisiche variano, quindi è necessario tenerne conto prima di definire un tipo di degradazione chimica e i prodotti da utilizzare a tale scopo.

Trasparenza ineguagliabile

La plastica PET è trasparente, una proprietà che attrae molte aziende per produrre contenitori nei quali i prodotti che vendono possono essere facilmente visti.

La trasparenza del polietilene tereftalato è data da una resistenza termica che ha acquisito essendo sottoposto ad alte temperature nei forni di cottura.

Resistenza che può essere riciclata

Dopo aver usato i contenitori di plastica in polietilene, gettateli nel contenitore di riciclaggio che corrisponde alla plastica.

Questa plastica è riutilizzabile e riciclabile, il che la rende un materiale ideale per frenare il cambiamento climatico.

I contenitori industriali di polietilene vengono puliti, sterilizzati e, infine, vengono frantumati per ottenere la materia prima necessaria alla fabbricazione di nuovi contenitori.

Alcune aziende producono diversi tipi di imballaggi, con l’eccezione degli imballaggi per alimenti in polietilene, poiché richiedono un lungo processo termico e di disinfezione per poter essere utilizzati per questo scopo.

Usi abituali dei contenitori in polietilene

L’uso più comune della plastica PET è quello di creare contenitori per alimenti in polietilene.

È molto utile per lo stampaggio di bottiglie, quindi gran parte delle bevande sui mercati sono confezionate in bottiglie di plastica di polietilene.

La sua qualità antiperdita lo rende ideale per conservare anche oli, acqua, aceti o conserve in contenitori di polietilene.

I cibi solidi non vengono lasciati da parte: molte aziende usano infatti il polietilene per fare insalatiere, vaschette, vassoi, tazze e contenitori per la conservazione degli alimenti.

Ciò significa che i contenitori di plastica in polietilene sono presenti quando si compra un’insalata, una bevanda, una macedonia, un dolce o un salume.

Vantaggi e svantaggi dell’uso di contenitori in polietilene

I contenitori di plastica in polietilene hanno alcuni grandi vantaggi che li rendono i preferiti dalle aziende e dalle imprese, ma ci sono anche alcuni svantaggi da considerare.

>  Come indossare e togliere correttamente una maschera

Il vantaggio principale dei contenitori di polietilene è che sono trasparenti, quindi le aziende alimentari imballano i loro alimenti in contenitori di polietilene, attirando l’attenzione dei loro clienti sul contenuto.

Un altro è che sia i consumatori che le aziende hanno fra le mani un materiale riciclabile e riutilizzabile . Così possono dargli un nuovo uso nelle loro case o possono fabbricare altri tipi di contenitori di polietilene.

La plastica PET è un materiale facile da trovare e conveniente per tutti i tipi di aziende.

L’aspetto negativo della plastica PET risiede in alcune delle sue proprietà fisiche e meccaniche. Per esempio, si dovrebbe evitare di usare questi contenitori di plastica in polietilene per prodotti caldi.

Non sono stati progettati per resistere alle alte temperature, quindi ci si dovrebbero mettere solo prodotti freddi o a temperatura ambiente.

Per la stessa ragione, non è consigliabile usarli per riscaldare il cibo nei forni a microonde.

I contenitori di plastica in polietilene sono sicuri?

Non bisogna avere paura di usare contenitori di plastica in polietilene. Secondo il Decreto Reale 211/92 e 2207/1994, il polietilene tereftalato o plastica PET è sicuro da usare nella fabbricazione di imballaggi.

Questo è stato confermato dagli scienziati, che indicano che questo tipo di plastica non contiene sostanze chimiche dannose per la salute umana.

È stato anche negato che causino malattie come il cancro o che provochino l’alterazione degli ormoni.

Compra i tuoi contenitori in polietilene in modo sicuro

Se non hai ancora un fornitore che ti garantisca contenitori di plastica in polietilene di qualità a prezzi competitivi, il nostro negozio Monouso ha tutto quello che cerchi a portata di clic.

Il nostro negozio online ha una vasta gamma di prodotti in plastica PET, compresi barattoli, tarrine con o senza coperchio, piatti, vassoi, ciotole e contenitori per alimenti.

Ognuno dei prodotti ha dimensioni, forme, colori e costi per rendere facile la scelta dei prodotti che porterete nella vostra azienda o casa.
Aggiungi i prodotti di cui hai bisogno al carrello e una volta confermato il pagamento, il tuo ordine sarà consegnato al tuo indirizzo entro 24-48 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy